Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: armonie - Dicembre 20, 2011, 09:38:50 am
-
prima di smontare mi ero segnato tutti i fili numerandoli con carta gommata, non pensavo che si sarebbe spappolata tutta, adesso potete immaginare la mia situazione da premettere che l'alternatore non e' originale ( e' un fiat, stava gia montato e funzionante) comunque era collegato anche il regolatore mi potete aiutare con i collegamenti: alternatore,regolatore e messa in moto con la leva del cambio?
-
È la cosa più facile del mondo:
(http://www.exhibitainc.com/DeLorean_Rental_files/DeLoreanRear_1.jpg)
Usi questa e torni fino al momento prima di smontarlo ! ;D ;D ;D
-
È la cosa più facile del mondo:
Usi questa e torni fino al momento prima di smontarlo ! ;D ;D ;D
;D ;D ;D
-
Ciao Armonie....che modello e' la tua DS???
-
Comunque ascolta...dovresti avere 4 fili che vanno al regolatore: al primo in alto nel regolatore (L) ci va' il morsettino con capocorda rosso che va al cruscottino per spengere la spia di carica; al secondo sentrale nel rgolatore (R) ci va' il morsettino con capocorda bianco (che e' piu' grande degli altri due) e va' al filo con capocorda piccolo dell'alternatore;
al terzo in basso (EXC) del regolatore con capocorda giallo, va al fastom EXC dell'alternatore .
Poi c'e' il cavo piu' grosso sez. 4 mm che va' al positivo dell'alternatore e lo riconosci perche' ha il capocorda piu' grande degli altri.
Dovrebbe rimanerti il filo che viene dal positivo del blocchetto (bob) che ha un fastom con guscio viola ormai sbiadito, che sta' dietro al regolatore.
Probabilmente hai piu' confusione nella testa ora che prima.... ;D
-
Comunque ascolta...dovresti avere 4 fili che vanno al regolatore: al primo in alto nel regolatore (L) ci va' il morsettino con capocorda rosso che va al cruscottino per spengere la spia di carica; al secondo sentrale nel rgolatore (R) ci va' il morsettino con capocorda bianco (che e' piu' grande degli altri due) e va' al filo con capocorda piccolo dell'alternatore;
al terzo in basso (EXC) del regolatore con capocorda giallo, va al fastom EXC dell'alternatore .
Poi c'e' il cavo piu' grosso sez. 4 mm che va' al positivo dell'alternatore e lo riconosci perche' ha il capocorda piu' grande degli altri.
Dovrebbe rimanerti il filo che viene dal positivo del blocchetto (bob) che ha un fastom con guscio viola ormai sbiadito, che sta' dietro al regolatore.
Probabilmente hai piu' confusione nella testa ora che prima.... ;D
ok fino adesso. domande:
il cavo piu grande va anche al positivo della batteria?
quali fili arrivano alla leva del cambio per l'accenzione?
il regolatore ha una sua massa?
-
E questa è l'area TECNICA. (questa volta ho ragione io... ;D ;D)
Comunque, pubblica una fotina del simpatico alternatore e vediamo di capirci qualcosa... [:hello] [:hello]
-
E questa è l'area TECNICA. (questa volta ho ragione io... ;D ;D)
Comunque, pubblica una fotina del simpatico alternatore e vediamo di capirci qualcosa... [:hello] [:hello]
Si, quando hai ragione, hai ragione !
(http://hphotos-sea1.fbcdn.net/hphotos-snc6/180089_170331903012692_164496620262887_357929_3198366_n.jpg)
-
tu dovresti avere anche il rele' di accenzione con bottone dal motore giusto?????
il cavo piu' grande comunque va acnhe al positivo..alla leva del cambio arrivano un positivo che e' collegato con il rele' d'accenzione e una massa...
il regolatore ha una massa che va collegata insieme al morsetto del negativo.... [:hello]
-
dal rele' d'accenzione partono due fili uno e rosso,l'altro e giallo, presumo che il rosso arriva alla leva del cambio, poi bisogna individuare la massa della leva del cambio, ok. il giallo?
-
se metti il morsetto del rele' nel polo positivivo con una lampada spia metti un polo al negativo e l'altro dentro a una delle due bananine (che sono una maschio e una femmina)... quella dove c'e' sempre corrente (e lo vedi perche' si accende la lampadina) va al cavo di sezione grande (positivo dell'impianto) , la'ltra e' quella che da il contatto per l'accenzione (mi sembra il giallo ma non vorrei dirti una minchiata... ;D)... [:hello]
-
...la massa della leva la prendi dalla massa generale dentro al cruscotto (alla dx dello sterzo proprio dentro al cruscotto)... [:hello]
-
È la cosa più facile del mondo:
usi questa e torni fino al momento prima di smontarlo ! ;D ;D ;D
(http://myweb.tiscali.co.uk/dirtbox/pics/muttley.gif)
E questa è l'area TECNICA. (questa volta ho ragione io... ;D ;D)
(http://myweb.tiscali.co.uk/dirtbox/pics/muttley.gif)
-
ieri ho collegato tutti i fili seguendo passo passo lo schema, mi e' avanzato il filo ext del regolatore, perche' il mio alternatore fiat con regolatore incorporato credo, ha 2 connessioni gia' occupate dal 1° filo faston il piu grande al positivo batteria, 2° filo (giallo nella foto) che dall'alternatore va a R del regolatore. a questo punto non so dove mettere il filo ext del regolatore?
(http://img12.imageshack.us/img12/3241/foto0320pb.jpg)
-
Ciao ..ti ho mandato anche un mp...prova a fare cosi...allora, all'alternatore ci va portato il positivo che viene dalla batteria e nell'altro attacco ci va messo il filo che va in alto nel regolatore con capocorda rosso (L)...fa una prova ... attacca il positivo che viene dalla batteria all'alternatore ...poi accendi il quadro...poi metti il capocorda rosso che andava al regolatore nell'altro attacco che ti e' rimasto nell'alternatore... a questo punto ti si dovrebbe accendere la spia di carica nel cruscotto... [:hello]
-
come sta montato adesso:
1° positivo dalla batteria al faston nero dell'alternatore,
2° da R del regolatore al giallo dell'alternatore, (vedi foto)
3° da L del regolatore al cruscotto, la spia di carica accende e rimane accesa, ripeto il problema e che non so dove collegare il filo exc dal regolatore all'alternatore [:help]
(http://img12.imageshack.us/img12/3241/foto0320pb.jpg)
-
scusami...non mi sono spiegato....visto che il regolatore e' interno i collegamenti con l'alternatore sono gia' dentro...quindi due fili ti avanzano ...e sono EXC e R (capocorda bianco e capocorda bianco)....tu devi collegare all'alternatore soltanto il positivo che viene dalla batteria e all'altro attacco la spia di carica capocorda rosso)...se non e' chiaro ci riprovo... [:hello]
-
scusami...non mi sono spiegato....visto che il regolatore e' interno i collegamenti con l'alternatore sono gia' dentro...quindi due fili ti avanzano ...e sono EXC e R (capocorda bianco e capocorda bianco)....tu devi collegare all'alternatore soltanto il positivo che viene dalla batteria e all'altro attacco la spia di carica capocorda rosso)...se non e' chiaro ci riprovo... [:hello]
cosi' si elimina il regolatore esterno? i fili al regolatore prima che smontassi erano collegati esattamente come adesso non capi sco piu' un ca .o. ok iniziamo da capo se non ti dispiace
-
Dunque...se l'alternatore ha un regolatore interno gia' incorporato, quello meccanico suo dove fino ad ora erano collegati i fili, va eliminato...e fin qui credo non ci siano problemi...
il tuo alternatore con regolatore incorporato, hai solo due attacchi giusto???????confermami sta' cosa...
-
Dunque...se l'alternatore ha un regolatore interno gia' incorporato, quello meccanico suo dove fino ad ora erano collegati i fili, va eliminato...e fin qui credo non ci siano problemi...
il tuo alternatore con regolatore incorporato, hai solo due attacchi giusto???????confermami sta' cosa...
si solo due: il positivo e quello che vedi nella foto con il finale giallo,
nb: l'alternatore e regolatore erano questi montati adesso
-
ok...comunque se la situazione e' questa, non c'e' verso...devi collegare il cavo di sezione piu' grande al positivo dell'alternatore... e l'hai gia' fatto... dovresti averci in giro anche un filo con un capocorda rosso...giusto?????
-
ok...comunque se la situazione e' questa, non c'e' verso...devi collegare il cavo di sezione piu' grande al positivo dell'alternatore... e l'hai gia' fatto... dovresti averci in giro anche un filo con un capocorda rosso...giusto?????
l'unico filo a spasso e l'exc del regolatore/alteratore tutti gli altri sono fissati al regolatore seguendo lo schema d'origine
(http://img690.imageshack.us/img690/6300/dscn4276c.jpg)
-
li....quel capocorda rosso messo al regolatore, lo devi svitare, sostiturire l'occhiellino con un fastom e poi' lo metti al posto di quel filo con capocorda giallo che hai messo nell'alternatore....stop... ti avanzano tre fili....codesto regolatore lo puoi togliere perche' hai detto che l'alternatore che hai montato su ha il regolatore incorporato (giusto????).... e finito...... non c'e' da fare altro.... la spia dopo che hai acceso la macchina si deve spengere.... [:hello]
-
e che fine fanno sti tre fili?, a cosa servono ?
-
allora ... la DS ha un impianto fatto perche' possano essere collegati alternatore e regolatore esterno, invece che interno..ok???...mettendo un alternatore con un regolatore interno, i collegamenti dell'impianto non servono piu' perche' sono fatti internamente tra alternatore e regolatore (tanto e' vero che i fili che avanzano collegavano l'alternatore al regolatore esterno e sono i due con capocorda giallo e bianco)...l'altro filo che avanza e' BOB che porta corrente con quadro acceso e avanza anche la massa del regolatore.... quindi quei fili che avanzano (senza tagliarli, perche' potresti pensare un domani di rimettere un alternatore con regolatore sterno), li isoli e li nastri ben bene. [:hello]
-
li....quel capocorda rosso messo al regolatore, lo devi svitare, sostiturire l'occhiellino con un fastom e poi' lo metti al posto di quel filo con capocorda giallo che hai messo nell'alternatore....stop... ti avanzano tre fili....codesto regolatore lo puoi togliere perche' hai detto che l'alternatore che hai montato su ha il regolatore incorporato (giusto????).... e finito...... non c'e' da fare altro.... la spia dopo che hai acceso la macchina si deve spengere.... [:hello]
Con questo cablaggio,POTREBBE DICO POTREBBE verificarsi l'esclusione del sistema che evita l'eccitazione del motorino d'avviamento.
-
Con questo cablaggio,POTREBBE DICO POTREBBE verificarsi l'esclusione del sistema che evita l'eccitazione del motorino d'avviamento.
...Pipi, li l'eccitazione del motorino d'avviamento non ci arriva neanche....si ferma al polo positivo della batteria e piu' precisamente al rele' d'avviamento.... scusa se te lo chiedo, ma da che ragionamento scaturisce questa cosa????? [:hello]
-
li....quel capocorda rosso messo al regolatore, lo devi svitare, sostiturire l'occhiellino con un fastom e poi' lo metti al posto di quel filo con capocorda giallo che hai messo nell'alternatore....stop... ti avanzano tre fili....codesto regolatore lo puoi togliere perche' hai detto che l'alternatore che hai montato su ha il regolatore incorporato (giusto????).... e finito...... non c'e' da fare altro.... la spia dopo che hai acceso la macchina si deve spengere.... [:hello]
questa e' una soluzione, ma a questo punto mi chiedo ci deve essere ualtro montaggio per tenere anche il regolatore montato, visto che prima era collegato, non so come ma era su con lo stesso alternatore
(http://img718.imageshack.us/img718/3403/dscn4279y.jpg)
-
questa e' una soluzione, ma a questo punto mi chiedo ci deve essere ualtro montaggio per tenere anche il regolatore montato, visto che prima era collegato, non so come ma era su con lo stesso alternatore
(http://img718.imageshack.us/img718/3403/dscn4279y.jpg)
E' vero ! esiste un cablaggio diverso,ma devi fare una piccola modifica all'alterna.Devi ricreare il morsetto "R" (o detto anche D+)
Anche io ho un alterna. con regolat. integrato.E' abbastanza semplice ! La modifica permette di utilizzare solo il rele' del regolatore che comanda la spia della carica .
[:hello]
-
Scusami Armonie.....oh c'e' qualcosa che non hai detto, perche' non ha senso avere due regolatori ......o forse hanno modificato non so' come l'impianto...Un modo per tenere montato il suo regolatore c'e' e ci potrebbe essere una motivazione:la motivazione e' che dovrebbero aver staccato il regolatore interno all'alternatore....ma sarebbe un paradosso...a quel punto uno poteva metterci un alternatore normale senza regolatore interno, con le giuste caratteristiche di amperaggio, e allora poteva starci mantenere il regolatore esterno (anzi era obbligatorio)...Abbi pazienza probabilmente non so' aiutarti... [:hello]
-
E' vero ! esiste un cablaggio diverso,ma devi fare una piccola modifica all'alterna.Devi ricreare il morsetto "R" (o detto anche D+)
Anche io ho un alterna. con regolat. integrato.E' abbastanza semplice ! La modifica permette di utilizzare solo il rele' del regolatore che comanda la spia della carica .
[:hello]
modifica? se era gia montato puo essere che e' stata gia effettuata come faccio a sapere?
-
Scusami Armonie.....oh c'e' qualcosa che non hai detto, perche' non ha senso avere due regolatori ......o forse hanno modificato non so' come l'impianto...Un modo per tenere montato il suo regolatore c'e' e ci potrebbe essere una motivazione:la motivazione e' che dovrebbero aver staccato il regolatore interno all'alternatore....ma sarebbe un paradosso...a quel punto uno poteva metterci un alternatore normale senza regolatore interno, con le giuste caratteristiche di amperaggio, e allora poteva starci mantenere il regolatore esterno (anzi era obbligatorio)...Abbi pazienza probabilmente non so' aiutarti... [:hello]
infatti anche per me non ha senso montare due regolatori, ma il mio ingrippo e' quello di riuscirlo a montare come era prima. ma sto ca..o di exc dal regolatore non si puo' attaccare da nessuna parte?
-
infatti anche per me non ha senso montare due regolatori, ma il mio ingrippo e' quello di riuscirlo a montare come era prima. ma sto ca..o di exc dal regolatore non si puo' attaccare da nessuna parte?
Exc andrebbe (unico filo con fastom colore malva originale) collegato al tuo alternatore al morsetto del regolatore.
Devi verificare di quanti morsetti e' provvisto il tuo alternatore.Io crdo che ne abbia solo 2.
-
perdona la mia domanda armonie ma, non potresti parlare con il vecchio proprietario in modo da risalire al "mago" che ha fatto la modifica??? [(nonso)]
-
perdona la mia domanda armonie ma, non potresti parlare con il vecchio proprietario in modo da risalire al "mago" che ha fatto la modifica??? [(nonso)]
infatti, c'ho pensato anch'io..
[:hello]
-
ieri ho eliminitato temporaneamente il regolatore originale e collegato l'alternatore con regolatore integrato, come mi e' stato consigliato da qualcuno di voi che ringrazio, piu' in la' comprero' l'alternatore originale.
-
ieri ho eliminitato temporaneamente il regolatore originale e collegato l'alternatore con regolatore integrato, come mi e' stato consigliato da qualcuno di voi che ringrazio, piu' in la' comprero' l'alternatore originale.
l'importante è che per il momento hai risolto [(su)] forza armonie che ti vogliamo vedere in strada ;D
-
l'importante è che per il momento hai risolto [(su)] forza armonie che ti vogliamo vedere in strada ;D
a chi lo dici non vedo l'ora di zonzolarci... e magari un giretto dalle tue parti.