dosatore frenata serie d

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Offline Alben

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dosatore frenata serie d
« il: Luglio 07, 2013, 07:12:08 pm »
sto mettendo mano a una super5 che mi è stata regalata, ho un problema con le perdite interne

idroguida e cilindri sopsensioni revisionati a nuovo, correttori nuovi, ma l'auto continua a scendere solo dietro

l'ultima cosa rimasta da sostituire il dosatore freni, ma prima di procedere vorrei essere sicuro sia questo perchè non è cosa semplice sostituirlo,
ho fatto un controllo empirico sui due ritorni, da quello piccolo non c'è alcuna uscita da quello più grosso che va direttamente al serbatoio lhm continua ad uscire olio lentamente ma costante ben più delle classiche goccie è un trafilamento continuo.

è normale?  è questa fuoriuscita di olio che scarica le sospensioni posteriori nel giro di un quarto d'ora o poco più?

grazie
alben

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Offline haiede

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2013, 10:50:04 pm »
Il flusso di ritorno dal correttore posteriore deve essere limitatissimo (sfilare il tubicino dal correttore e vedere), la valvola di sicurezza deve richiudere a 100 bar circa bloccando il ritorno di olio dalle sospensioni: se non lo fa o trafila la macchina si acquatta subito.
Nel dubbio, bisogna pompare olio direttamente con il banco nel correttore posteriore e vedere cosa succede una volta messo in pressione ed intercettata la mandata.
Metodo personale magari anche sbagliato.
 [:hello]
Dodo

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ciofanni

Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2013, 10:04:39 am »
Ciao Alben, il circuito idraulico della DSUPER5 ha in collegamento la scatola guida con le sospensioni posteriori.... Fai questa prova.... Dal raccordo a tre vie sotto la grembialina copriidraulica di SX che alimenta  scatola guida e la sospensione posteriore, stacca la tubazione che va' alla scatola guida e costruisciti un tappo con un tubo idraulico mozzato e tappato con saldatura e raccordo filettato. Serra il raccordo cieco nel foro  del trivio dal quale hai staccato la scatola guida.... metti in moto la macchina posizione strada, fai scaldare l'olio e poi spengi l'auto.... e poi facci sapere..... ;D

 [:hello]

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Offline Alben

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2013, 11:24:50 am »
gia fatto la prova di escludere l'idroguida che tra l'altro è revisionata a nuovo come è nuova la valvola sicurezza, quando la sospensione posteriore richiama olio essendo sulla stessa lienea dell'idroguida viene messa in parallelo ma quando è stabile ad altezza di marcia il correttore che non ha perdite la esclude, congiuntore e pompa nuove, l'unica perdita che si vede è quella sul tubo più grosso del dosatore che da quello che ho capito dovrebbe esserci solo con la pressione del pedale freno mentre quando non si usa non deve uscire nulla, mi sbaglio? 

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Offline haiede

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2013, 11:59:57 am »
Suppongo che la riserva di pressione sia minima: 2/3 pompate sui freni a macchina spenta fanno abbassare il posteriore ed azzerare la pressione residua......
la valvola di sicurezza ha 4 vie: una entrata pressione principale, una uscita diretta freni/sterzo sempre aperta, 2 uscite che si aprono oltre 110 bar per le linee sospensioni anteriori e posteriori.

Come cambia il flusso di ritorno dal dosatore tra freno premuto e rilasciato?

Prima di smontare il dosatore, togli il carter di protezione posteriore, svincoli il correttore dal comando meccanico e porti la macchina alla massima altezza posteriore pigiando la leva dello stesso, poi spegni e non toccando nulla "ausculti" se presente lieve sibilo e se comincia la discesa............in tal caso, la tenuta meccanica di precisione che il regolatore dovrebbe avere probabilmente non è più tale e la forte laminazione determina la discesa rapida.
Oroscopo ehhh
 [:hello]
Dodo

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Offline Alben

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2013, 02:08:38 pm »
prima di scaricare le sfere posteriori di pompate ne servono 65 +o- e prima che inizi a calare di chiulo circa 20,
il correttore non lamina è nuovo

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Offline haiede

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2013, 02:25:40 pm »
Se hai queste certezze matematiche che "nuovo" equivalga a perfettamente funzionante ed evidentemente il brusco calo di pressione non è dato dall'azionamento dei freni................devi cercare cosa fa scaricare olio dal circuito sospensioni posteriori facendo si che si abbassi quasi subito..............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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ciofanni

Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2013, 03:12:08 pm »
Ciao ALBEN, come mai non c'e' niente di te come descrizione anagrafica?????...... mmmmmhhhh....   io altre prove le conosco, ma non te le dico.... ;D

 [:hello]

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Offline Alben

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2013, 09:13:37 pm »
trovata la soluzione al rebus, una cosa semplice ma di grande effetto (collaterale)

cosi le misteriose prove possono restare ancora segrete   [xx(]  a parte gli scherzi grazie per le info

 

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Offline haiede

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2013, 10:10:33 pm »
Mi fa piacere.........un pò meno che tu non voglia condividere perlomeno cosa era se non come hai risolto: l'importante è aiutare chi ne ha bisogno senza aspettarsi nulla..........
 [:hello]
Dodo

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Offline fabio72

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2013, 10:23:03 pm »
Ciao Archi, una domandina che non c'entra nulla, come si revisiona la valvola di priorità?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline Alben

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2013, 10:44:47 pm »
ma figurati D.
nessun mistero
nel dosatore di frenata ci sono due pistoncini nella stessa camera, il primo verso il pedale freno il secondo all'opposto, il secondo è quello che riceve la pressione dalle sospensioni post e ritona a zero tramite una molla che probabilmente non spinge più a correttamente oppure il pistoncino è leggermente grippato o sporco pertanto  non riesce a tormare a zero completamente, rimane appena puntato quel tanto che mette in comunicazione lo scarico dei freni con l'olio proveniente dalle sospensioni senza però frenare

per i freni non ci sono problemi finche questo pistoncino non rimane  completamente bloccato  in apertura,  in questo caso rimarrebbero sempre frenati i tamburi dietro

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Offline haiede

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2013, 10:47:40 pm »
Ciao Archi, una domandina che non c'entra nulla, come si revisiona la valvola di priorità?

E una pura tenuta meccanica tra pistoncino e sede del corpo valvola.
Se perde verso l'esterno la smonti e sostituisci i gli or dei tappi.............ma se trafila con ritorno elevato dal tubicino, devi procurartene una nuova magari ID (quelle DS sono ormai rare da trovarsi) e trapiantare la molla ed il tappo DS sul corpo e pistone nuovo di quella ID: SOLO RIALESANDO IL CORPO VALVOLA E RIFACENDO IL PISTONCINO A tolleranza millesimale riesci a recuperare l'originria tenuta.
Si può leggermente giocare con il valore di taratura lavorando sul carico della molla, se bloccata la puoi pulire e lucidare internamente................ma se trafila non ci fai nulla se non una delle 2 opzioni che ti ho sottoposto.............e se trafila, la balenona si sgonfia rapida!
parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline haiede

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Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2013, 10:50:50 pm »
ma figurati D.
nessun mistero
nel dosatore di frenata ci sono due pistoncini nella stessa camera, il primo verso il pedale freno il secondo all'opposto, il secondo è quello che riceve la pressione dalle sospensioni post e ritona a zero tramite una molla che probabilmente non spinge più a correttamente oppure il pistoncino è leggermente grippato o sporco pertanto  non riesce a tormare a zero completamente, rimane appena puntato quel tanto che mette in comunicazione lo scarico dei freni con l'olio proveniente dalle sospensioni senza però frenare

per i freni non ci sono problemi finche questo pistoncino non rimane  completamente bloccato  in apertura,  in questo caso rimarrebbero sempre frenati i tamburi dietro
...........ed ecco giustificato il grande flusso di ritorno di olio riscontrato dal dosatore.............bene, grazie di aver appagato la mia curiosità.............ergo dosatore da cambiare?

 [:hello]
Dodo

Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #14 il: Luglio 09, 2013, 08:01:07 am »
Ciao
Se trafila non buttarla, si può recuperare non subito ..... dopo le ferie.