dosatore frenata serie d

  • 55 Risposte
  • 16344 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #30 il: Luglio 10, 2013, 10:49:51 am »

 [(su)] [(su)]
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #31 il: Luglio 10, 2013, 02:27:19 pm »
Il tubo di scolo è libero, in effetti il tubo idraulico era lento... ora lo ho serrato bene senza aprire la scatoletta nera, ci piazzo sotto un bel pannolino 1-3 anni (ho un pò di campioni in ambulatorio  ;D) e vediamo se perde ancora...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #32 il: Luglio 10, 2013, 03:19:42 pm »
Perfetto!!
speriamo sia stato solo quello
hai pannolini io non ci avevo pensato  [:clap]

D   [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #33 il: Luglio 10, 2013, 10:00:23 pm »
Ho fatto una breve prova col motore in funzione e una ventina di frenate... sembra non perda nulla. Ho rimontato tutto il ciborio, verificherò su strada col pannolino in posizione!   [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #34 il: Settembre 06, 2013, 03:43:34 pm »
domanda sulla struttura del dosatore

il dosatore della serie d a parte quelli in alluminio o acciaio a V sono tutti uguali?

mi spiego, ho un dosatore con attacchi paralleli nuovo originale citroen nella sua scatola dove ci sono scritti i codici che corrispondono con quelli del catalogo ricambi ma l'attacco dei tubi alta pressione sono del diametro più piccolo da 8 e non da 9 come su tutta la serie ds id, com'è possibile?

gli attacchi da 8 solitamante sono per cx il quale ha pure l'uscita scarico freni laterale, nel nuovo che ho trovato lo scarico freni è corretto in testa al dosatore come per  id, ci sono delle incongruenze che non riesco a spiegarmi

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #35 il: Aprile 10, 2014, 04:05:12 pm »
fine della telenovela dosatore
sostituito con uno nuovo d'origine, risolto i problemi di abbassamento del posteriore che rimane in pressione ad altezza corretta per diverse ore
un piccolo consiglio per chi ha lo stesso problema, prima di smontare correttori, pistoni sospensione, idroguida e tutto il resto controllare lo scarico freni dove il sintomo dell'usura è molto evidente e non si può sbagliare, purtroppo per sostituirlo è una delle parti più incasinate per via della sua collocazione, il resto è una passeggiata da bricoleur

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #36 il: Aprile 10, 2014, 10:33:26 pm »
 [(su)]
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #37 il: Aprile 11, 2014, 08:17:52 am »
Beh,  bisogna vedere innanzi tutto se uno ha il ricambio, e poi la prova da fare sul dosatore, anche per la tenuta c'e'.... quindi si parte in obbligo da li, oppure si escludono le dalle  che provocano l'abbassamento della macchina...  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #38 il: Aprile 11, 2014, 08:54:36 am »
In assoluto silenzio e con una potente lampada guardi nel bidone la percolazione di olio dal ritorno principale dosatore............una goccia ogni tanto può ancora andare uno stillicidio continuo no.
Prova empirica e con poco metodo scientifico ma nella realtà è cosi.
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #39 il: Aprile 11, 2014, 09:28:00 am »
basta staccare il ritorno dal dosatore applicarci un tubo in rilsan trasprente e mettere il tutto alle pressioni stabilite per X tempo..... se la colonna di olio diventa importante va' a remengo il dosatore... [:hello] (i metodi sono piu' o meno i stessi, metro piu' metro meno)..
Ma le concause sono molteplici.... [:hello] [:hello]

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #40 il: Aprile 11, 2014, 11:18:26 am »
sostanzialmente tutti cercano altrove perche non da nessun segno o sintomo nella frenata che rimane sempre corretta a meno che non si blocchi, è un componente più che ben nascosto e se non perde dal cappuccio nessuno ci fa caso cosi le prime cose che si va ad incriminare sono il correttore posteriore e gli steli sospensione, bene allora vi dico che ho visto e utilizzato delle d dove ormai le cuffie erano polverizzate e non facevano una goccia, correttore regolare veloce perfetto ma dato che stanno dietro e  si accuccia velocemente la si va a parare, se poi l'idroguida perde qualche goccia al centro subito uno scandalo ecco che allora diventa questa la criminale, la cambi  e dopo 10 giorni tutto come prima perche nel frattempo lhm si è spurgato dall'aria in circolo che la fa rimanere su più alungo, ecco che  uno esclama è il congiuntore che non trattiene l'olio in pressione quando si ferma, via sostituisci pure questo, 10 giorni anche meno e poi come prima, altro saccente buon intenditore di lhm pronincia la sua sentenza, è la poma alta pressione, quando si ferma se questa non tiene torna indietro l'olio nel bidone, via sostituita questa altri 10 giorni di illusioni, ecco che arriva il super tecnico uno di quelli doc che faceva il nettare con l'etanolo, e tutta colpa della valvola di sicurezza, se non chiude alla pressione giusta abbassa il kiulo per la vergogna, via parfango lamiere varie e ne metti una nuova cercata su internet e magari pagata come l'oro, risultato identico. poi un giorno ti alzi viene l'idea brillante ma non troppo di prendere lo schema idraulico e studiarlo a tavolino, si risale la catena e si finice per trovare l'unico componente che non da segni evidenti di malfunzionamento perche si presume che serva solo per frenare e allora magari si cambia ancora qualche correttore non si sa mai che fosse difettoso ma ragazzi tutto quello che si cambia non sempre è difettoso, ultima spiaggia ma ti sembra di buttare tempo e denaro perche questo semplice meccanismo è la infognato in quel posto, è un blocco di metallo che non ha l'aria di usurarsi, deciso cambio questo con uno revisionato con un risultato che sta più sul ni che sul si, via questo altro nuovo et voilà miracolo avemus kiulo alto per un giorno intero, che soddisfazione del piffero

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #41 il: Aprile 11, 2014, 12:32:05 pm »
sostanzialmente tutti cercano altrove perche non da nessun segno o sintomo nella frenata che rimane sempre corretta a meno che non si blocchi, è un componente più che ben nascosto e se non perde dal cappuccio nessuno ci fa caso cosi le prime cose che si va ad incriminare sono il correttore posteriore e gli steli sospensione, bene allora vi dico che ho visto e utilizzato delle d dove ormai le cuffie erano polverizzate e non facevano una goccia, correttore regolare veloce perfetto ma dato che stanno dietro e  si accuccia velocemente la si va a parare, se poi l'idroguida perde qualche goccia al centro subito uno scandalo ecco che allora diventa questa la criminale, la cambi  e dopo 10 giorni tutto come prima perche nel frattempo lhm si è spurgato dall'aria in circolo che la fa rimanere su più alungo, ecco che  uno esclama è il congiuntore che non trattiene l'olio in pressione quando si ferma, via sostituisci pure questo, 10 giorni anche meno e poi come prima, altro saccente buon intenditore di lhm pronincia la sua sentenza, è la poma alta pressione, quando si ferma se questa non tiene torna indietro l'olio nel bidone, via sostituita questa altri 10 giorni di illusioni, ecco che arriva il super tecnico uno di quelli doc che faceva il nettare con l'etanolo, e tutta colpa della valvola di sicurezza, se non chiude alla pressione giusta abbassa il kiulo per la vergogna, via parfango lamiere varie e ne metti una nuova cercata su internet e magari pagata come l'oro, risultato identico. poi un giorno ti alzi viene l'idea brillante ma non troppo di prendere lo schema idraulico e studiarlo a tavolino, si risale la catena e si finice per trovare l'unico componente che non da segni evidenti di malfunzionamento perche si presume che serva solo per frenare e allora magari si cambia ancora qualche correttore non si sa mai che fosse difettoso ma ragazzi tutto quello che si cambia non sempre è difettoso, ultima spiaggia ma ti sembra di buttare tempo e denaro perche questo semplice meccanismo è la infognato in quel posto, è un blocco di metallo che non ha l'aria di usurarsi, deciso cambio questo con uno revisionato con un risultato che sta più sul ni che sul si, via questo altro nuovo et voilà miracolo avemus kiulo alto per un giorno intero, che soddisfazione del piffero

Non ti conosco (il tuo profilo tra l'altro non è completo) quindi non sono in grado di capire se il tuo è solo uno sfogo, che comprenderei benissimo, o quando parli di gente saccente e roba simile ti riferisci a qualcuno del forum nello specifico. Se è così qui non è permesso insultare nessuno e questa è una cosa che ho il dovere di ripetere una sola volta. Poi volendomi immedesimare sulle peripezie che probabilmente hai attraversato e tenendo sempre presente che questa è una passione e come tale riserva sempre dei dispiaceri, ti dico che non è un semplice caso alla base del malfunzionamento di uno o più organi meccanici, le cause sono spesso molteplici e conseguenziali. Bisogna necessariamente andare per esclusione e tenere sempre presente che si può incorrere in un guasto o un malfunzionamento  sempre, comunque e in ogni momento anche su un'organo appena revisionato o sostituito con exnovo. E si!...di passione ne serve tanta...diversamente meglio abbandonare il campo...

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #42 il: Aprile 11, 2014, 05:03:16 pm »
Non ti conosco (il tuo profilo tra l'altro non è completo) quindi non sono in grado di capire se il tuo è solo uno sfogo, che comprenderei benissimo, o quando parli di gente saccente e roba simile ti riferisci a qualcuno del forum nello specifico. Se è così qui non è permesso insultare nessuno e questa è una cosa che ho il dovere di ripetere una sola volta. Poi volendomi immedesimare sulle peripezie che probabilmente hai attraversato e tenendo sempre presente che questa è una passione e come tale riserva sempre dei dispiaceri, ti dico che non è un semplice caso alla base del malfunzionamento di uno o più organi meccanici, le cause sono spesso molteplici e conseguenziali. Bisogna necessariamente andare per esclusione e tenere sempre presente che si può incorrere in un guasto o un malfunzionamento  sempre, comunque e in ogni momento anche su un'organo appena revisionato o sostituito con exnovo. E si!...di passione ne serve tanta...diversamente meglio abbandonare il campo...


e ti pareva che non iniziazzero polemiche, non c'è scritto nessun nome e nessun riferimento, nessuna accusa rivolta  a chi che sia, mettiamola cosi ogni riferimento è pura casualita tutti i fatti sono frutto di fantasia e non reali, cosi va meglio?  speriamo sia finita qua
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 05:04:50 pm da Alben »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #43 il: Aprile 11, 2014, 05:10:47 pm »

e ti pareva che non iniziazzero polemiche, non c'è scritto nessun nome e nessun riferimento, nessuna accusa rivolta  a chi che sia, mettiamola cosi ogni riferimento è pura casualita tutti i fatti sono frutto di fantasia e non reali, cosi va meglio?  speriamo sia finita qua

La polemica, come la chiami tu, non è di per se negativa a meno che non sia diffamante anche solo per "pura casualità" e  "frutto di fantasia".

Per me finirla qui è un grande piacere.

*

ciofanni

Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #44 il: Aprile 11, 2014, 05:52:18 pm »
Ma scusa ALBEN, ma te sei UN MAGO....... se rileggi le risposte indietro ti e' stato consigliato di far delle prove.... ma io credo che tu avessi gia' individuato il problema e volevi vedere dove si andava a parare.... >:D
Comunque le prove son quelle che ti son state dette, le altre che non ti son state dette sono appunto quelle del dosatore.... e saresti arrivato alla conclusione....senza cambiare nulla prima...Quindi ne spreco di soldi ne di nient'altro...se poi l'hai fatto, abbi almeno l'umilta' di fare un piccolo mea culpa.
La gente che (come giustamente dice Cronio) non da' identita' secondo me............. (parere personale)...anzi personalmente, sono dell'idea,  che per essere iscritti ad un forum si dovrebbero dare anche i documenti.... ;D

P.S. piu' che ben nascosto il dosatore di frenta???????.... se guardi il pedale del freno in corrispondenza nel vano motore, ti ci porta lui......

 [:hello]