Antirombo fondo abitacolo al posto della guaina

  • 4 Risposte
  • 1271 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Antirombo fondo abitacolo al posto della guaina
« il: Agosto 29, 2018, 07:23:21 pm »
Buona sera amici, ho una questione da portare alla vostra attenzione. Avete presente la guaina asfaltica adesiva di prima posa sul pianale ant. e post,? quella che negli anni si stacca per la condensa con  conseguenze a tutti noi ben note? ecco....mi chiedevo se non fosse una buona idea spruzzare nella superficie ben delineata e preparata un'equivalente strato di antirombo asfaltico (non il plastico) sul quale poi incollare dell'insonorizzante+guaina i cui bordi vanno termosaldati. La mia prima intenzione era quella di usare i prodotti della Dynamat, sono convinto della loro ottima qualità, ma su una pallas alcune delle caratteristiche di questo materiale sono secondo me superflue, tipo quelle di insonorizzazione, per quelle termiche ho delle soluzioni già adottate su altre vetture che hanno dato risultati ottimi a costi ridicoli, ve li mostrerò. Per tornare all'oggetto invece mi pare una soluzione pratica e molto più protettiva della semplice guaina ma non ho ancora deciso. Aspetto vostro parere critico. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Antirombo fondo abitacolo al posto della guaina
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2018, 11:55:56 pm »
Io solitamente uso il ceroso specifico per corpi cavi con apposito erogatore prima, poi una mano di fondo epossidico, sigillartura e infine antirombo catalizzato Gelson: se il supporto è resistente, una volta indurito e totalmente aderito al metallo e davvero molto resistente ad abbrasioni da parte di sabbia e sassi..........
Parere personale
 [:hello]

Ps: le guaine le userei posate internamente per aumentare la massa della lamiera e ridurre la propagazione di rumore e vibrazioni.
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Antirombo fondo abitacolo al posto della guaina
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2018, 03:23:35 pm »
Ciao Davide, nel lungo giro di parole mi sarò sicuramente espresso male, la mia domanda era relativa esclusivamente al fondo interno, dove tutti i viaggiatori poggiano i piedi per essere ancor più chiari. il sandwich guaina adesiva+materiale isolante+guaina termosaldata dai bordi alla prima io la cambierei con: Antirombo asfaltico (non plastico) spruzzato sulla lamiera pre-trattata e pulita+materiale isolante+guaina termosaldata dai bordi al sottostante strato di antirombo dato nello spessore adeguato a spruzzo.

E' una cavolata? non so.....sono mosso da buone intenzioni giuro.. [:D] [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Antirombo fondo abitacolo al posto della guaina
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2018, 01:44:58 am »
Nn mi sembra una buona idea. A lungo andare ti si potrebbe scollare la guaina termosaldata dal sottostante antirombo,con il passare del tempo tende ad indurire fino a quasi cristallizzare x poi creparsi e spaccarsi in piccole mattonelle.Se poi dovessi intervenire in caso di urto accidentale ai fondi, togliere tutto x risanare sarebbe un lavoro assai faticoso,oltre che con tutto quel popo' di roba nn sara' facilmente ispezionabile x controllare se ci sono infiltrazioni di acqua.Nelle mie ho spruzzato un buon epossidico,ho verniciato con tre strati di nero semilucido,ho messo un tappetino di materiale insonorizzante specifico senza incollarlo così da poter ispezionare,tappetino in gomma pesante a compattare il tutto e sopra i tappetini originali. [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re:Antirombo fondo abitacolo al posto della guaina
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2018, 05:26:43 pm »
Ciao cronio, hai preso in considerazione i prodotti Teknofibra. E' un azienda italiana.
http://www.teknofibra.it/it/isolamento-termico.html
Prova a scaricarti il loro catalogo è interessante.