135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën

  • 11 Risposte
  • 2471 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2013, 09:00:50 am »

un grande:

André aveva visitato gli Stati Uniti dove aveva conosciuto Henry Ford e le sue fabbriche. André ammirava Ford “come si ammira un bel mostro” -ebbe a dire- “un freddo serpente d'acciaio dove non scorre una sola goccia di sangue”. La catena di montaggio era efficientissima, ma capace di alienare completamente i lavoratori, che uscivano dalle fabbriche con un solo desiderio: dormire. Per poi alzarsi la mattina dopo per un altro turno di dodici ore, sei giorni su sette.
Charlie Chaplin (che non a caso è amico di André Citroën) lo racconterà mirabilmente le suo capolavoro “Tempi moderni”.

André non accetterà di sottoporre a questo trattamento i suoi operai: alla Citroën si lavora cinque giorni alla settimana, per non più di otto ore al giorno, con la possibilità di cambiare il proprio posto di lavoro nella catena e la velocità della catena stessa è stabilita dagli operai che vi lavorano. Gli operai avranno anche l'indennità di malattia e le ferie pagate! Nella bella fabbrica di André Citroën, poi, ci sono gli asili per i bambini, medici e dentisti; persino il ginecologo ed una cooperativa di consumo!

E' un'altra rivoluzione che porterà a rivendicazioni e scioperi da parte degli operai delle fabbriche degli altri costruttori, ma a chiunque chieda ad André Citroën il perché di tali concessioni, André risponderà candidamente che suoi operai “devono aver la possibilità economica di comprare una delle sue auto ed il tempo libero per usarla”.




*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2013, 09:03:39 am »
 [:clap] Veramente un GRANDE!!!!  [:clap]
Ce ne fossero di imprenditori come lui al giorno d'oggi....  [:fiu] [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2013, 10:12:36 am »
[:clap] Veramente un GRANDE!!!!  [:clap]
Ce ne fossero di imprenditori come lui al giorno d'oggi....  [:fiu] [:fiu]

... non potrebbero mai fare quello che ha fatto Citroën, con tutti i cavilli e legacci dei nostri tempi.
Veramente un genio, e dal viso buono  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2013, 01:28:39 pm »
... mi chiedevo, a parte il C42 o come si chiama, capitando a Parigi e volendo visitare qualcosa relativo al grande Andrè, esiste un museo o qualche sito raccomandato? Per esempio la fabbrica di Quai de Javel è ancora li o è stata trasformata in palazzine?
Giovanni                                           

Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2013, 02:11:44 pm »
... mi chiedevo, a parte il C42 o come si chiama, capitando a Parigi e volendo visitare qualcosa relativo al grande Andrè, esiste un museo o qualche sito raccomandato? Per esempio la fabbrica di Quai de Javel è ancora li o è stata trasformata in palazzine?

La fabbrica di Q.d.J. ovviamente non esiste più, è diventata un vasto parco pubblico a lui intitolato (Parc A. Citroën), come pure l'ex Quai de Javel che ora si chiama Quai André Citroën.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2013, 02:13:26 pm »
 
:-\ :-\ :-\ :-\
Giovanni                                           

Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2013, 02:17:59 pm »

:-\ :-\ :-\ :-\

Sempre meglio un parco pubblico di una selva di palazzine  [:D]

Scherzi a parte, mi sarei stupito del contrario ... come avrebbero potuto lasciar esistere una immensa, pericolante e vecchia fabbrica nel pieno centro di Parigi?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2013, 07:01:22 pm »
mi allaccio alla domanda di giobri per farne un' altra  ;D

di Chapron - vetture a parte - esiste più niente????

spesso ho cercato in rete anche foto di come fosse il suo atelier ma............sembra di cercare materiale super top secret  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2013, 07:06:31 pm »
il parco dove sorgeva la fabbrica è questo


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2013, 09:25:58 pm »

Scherzi a parte, mi sarei stupito del contrario ... come avrebbero potuto lasciar esistere una immensa, pericolante e vecchia fabbrica nel pieno centro di Parigi?

... semplicemente trasformadola in un bel centro policulturale tipo quelli che fanno i tedeschi esaltando le caratteristiche di "archeologia industriale"  ;D
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: 135 anni fa nasceva André-Gustave Citroën
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2013, 06:34:08 pm »
Grandissimo Andrè Citroen. Dovrebbero fare un film su di lui.

Tutti gli dobbiamo moltissimo. Ogni emozione con le nostre auto deriva dal suo operato.

Personalmente mi sento orgoglioso di essere citroenista. E' una delle cose più importanti della mia vita. Un marchio prestigioso che va sempre rispettato e difeso. En avant, Citroen.