Condizionatore

  • 31 Risposte
  • 14354 Visite
*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Condizionatore
« Risposta #15 il: Luglio 04, 2002, 08:41:17 pm »
Ragazzi! devo proprio ringraziarvi. Mi avete aiutato moltissimo. Lunedì ho appuntamento dal condizionatorista, spero riuscirà a far funzionare il tutto. Già che ci sono chiederò a proposito del cambio del gas, e vediamo che mi dice.

Ciao e ancora grazie.

Pulex

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Condizionatore
« Risposta #16 il: Luglio 10, 2002, 10:28:13 am »
Ecco le ultime novità. Il condizionatorista mi ha detto che dopo aver smontato il mobiletto centrale ha trovato che c'è solo una strozzatura a livello del tubo ad alta pressione. Puortoppo pero' ha trovato tale strozzatura completamente intasata e pur provando con la trielina non gli è riuscito di aprirla. Cosa pensate si potrebbe riuscire a fare? mi ha consigliato di rivolgermi ad un frigoriferista per valutare che far. Posso eventualmente provare a "sturare" detto tubicino con prodotti diversi? intanto mi smonterà il mobiletto interno (con il pezzo in mano potrò rendermi meglio conto del problema).

Ciao

Pulex

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Condizionatore
« Risposta #17 il: Luglio 10, 2002, 01:03:38 pm »
Installare un condizionatore su una DS che ne sia sprovista è un impresa troppo disperata ?
Gran parte dei condizionatoristi sono ricambisti che senza il kit non sanno che pesci pigliare...

Pazza idea: poichè penso che di clima originali non se ne trovino più, se non con molta fortuna in qualche mercatino, e di nuovi non ne esistano di compatibili, non si potrebbe fare una cordata per far ricostruire il set ?

 

Re: Condizionatore
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2002, 11:27:35 am »
Di condizionatori originali ancora se ne trovano, magari attaccati alla macchina

In genere che li smonta si limita a quello che vede, credo più per ignoranza che per altro (lascio a voi le ipotesi), ecco cosa serve per un impianto originale (il Frigette ha meno pretese):
- tutto, dico tutto, l'impianto elettrico dedicato (si veda lo schema elettrico in questo topic)
- bauletto interno (senza questo si fa solo il caldo!)
- condensatori esterni completi di ventilatori
- filtro (non necessario, tanto bisogna cambiarlo, ma potrebbe servire la staffa che lo regge)
- compressore
- staffa del compressore
- cinghia
- puleggia ventola radiatore a tre gole
- tutti i tubi
- cambio
... il cambio?????????????????? Beh, non serve tutto, solo la campana a cui è fissata la staffa che supporta il compressore, il compressore del Frigette è attaccato al collettore di scarico, se ben fatto non mi sembra un'idea malvagia, ovviamente il compressore era diverso.
Per montare il tutto ci vogliono almeno 15 ore (cambio escluso). Non è un'impresa impossibile per noi uomini duri che restauriamo nel garage di casa la nostra Dea

Stefano
Stefano

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Condizionatore
« Risposta #19 il: Luglio 11, 2002, 03:27:48 pm »
Eccomi con buone notizie. Il condizionatorista ha smontato il mobiletto ed ha trovato la famigerata valvola. Era completamente intasata, e me l'ha cambiata (aveva delle vecchie valvole con un attacco compatibile) e mi ha sostituito il filtro e pulito bene il sistema. Ora il condizionatore funziona bene (e con questo caldo si sente!).
Per quanto riguarda il tipo di gas, mi ha rimesso il vecchio "freon" ma mi ha detto che quest'anno è uscito un nuovo tipo di gas che sarebbe compatibile con i vecchi condizionatori. Mi ha pero' detto che essendo un nuovo gas non sapeva se funzionava bene, per cui ha rimesso il vecchio freon di cui ha una piccola scorta. Per quanto riguarda il cambio con gas "moderni" non cfc o si usa questo nuovo tipo di gas compatibile oppure si debbono fare delle piccole modifiche ( es. cambio di oring) che sarebbero sensibili all'azione chimica di questi nuovi gas refrigeranti. Inoltre pero' mi ha riferito che la resa non è quella del vecchio freon, ma un po' inferiore.

Ciao

Pulex.


Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Condizionatore
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2011, 03:19:43 pm »
Devo ricaricare il condizionatore. é scarico completamente. Che gas metto?

Saluti.
Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Condizionatore
« Risposta #21 il: Luglio 13, 2011, 03:51:11 pm »
Devo ricaricare il condizionatore. é scarico completamente. Che gas metto?

Saluti.
Pulex

Ma ti si è scaricato in due giorni???
Se è successa una cosa del genere, vai col gas moderno: un controllo generale e la sostituzione degli OR mi sembrano d'uopo.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Condizionatore
« Risposta #22 il: Luglio 13, 2011, 03:54:30 pm »
ciao Pulex  [:hello]  prova un pò in questo topic ( da metà pagina in poi ) mi pare che se n'è parlato  [(caffegiornale)] 

Topic: certo che....      http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11954.15
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re: Condizionatore
« Risposta #23 il: Luglio 13, 2011, 04:36:16 pm »
Ma ti si è scaricato in due giorni???
Se è successa una cosa del genere, vai col gas moderno: un controllo generale e la sostituzione degli OR mi sembrano d'uopo.


 [:cont]  .....9 anni e 2 giorni....   ;D      [:hello]
D i e g o

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Condizionatore
« Risposta #24 il: Luglio 13, 2011, 05:37:37 pm »
si, proprio non solo 3 giorni!!!!!

:-)
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Condizionatore
« Risposta #25 il: Luglio 13, 2011, 05:38:50 pm »
Da quello che vedo r12, ma se volessi metterne uno "ecologico" che c'è di compatibile e..... ne vale la pena?


Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Condizionatore
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2011, 11:15:24 pm »
Ma ti si è scaricato in due giorni???
Se è successa una cosa del genere, vai col gas moderno: un controllo generale e la sostituzione degli OR mi sembrano d'uopo.

 [:cont]  .....9 anni e 2 giorni....   ;D      [:hello]
Anche a me mi aveva ciulato... [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Io non l ho ancora caricata,questa settimana decido,comunque ho trovato uno che me la carica a 140€ gas vecchio,anche se è un pò tantino xò sono curioso di vedere come và visto che c è ed è tutto funzionante......speriamo....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Condizionatore
« Risposta #27 il: Luglio 18, 2011, 11:35:11 pm »
140 euroni, una grande  rapina!!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Condizionatore
« Risposta #28 il: Luglio 18, 2011, 11:55:15 pm »
Un altro mi aveva fatto sui 200€...tutti LADRONI DALLE MIE PARTI??????,
Ciao Ado mi sai dire effettivamente quanto costa stò benedetto r32,da sbattergli in faccia che so quanto costa al prossimo bast....o che mi fa un preventivo?...mi stai convincendo a lasciar perdere e usare la focus quando fà caldo [:fiu] [:fiu]
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Condizionatore
« Risposta #29 il: Luglio 19, 2011, 06:50:17 am »
ma no, lo devi rimettere in funzione, ma cercando un artigiano onesto.

L'R32 nn esiste oramai da diversi anni e quello che ti spacciano per quest'ultimo altro nn è che una miscela compatibile, alla storiella delle scorte nn ci credo assolutamente!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.