nuovo iscritto

  • 101 Risposte
  • 10656 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:nuovo iscritto
« Risposta #90 il: Maggio 28, 2020, 07:31:37 pm »
Ho visto il video...Confermo: SONO le ridotte.

La leva che é posta indietro è la ridotta, in alto ridotta in basso marcia normale, l'altra é la leva del cambio

La procedura è questa, a pieno carico, si ingrana la prima è la marcia ridotta è ci si muove, poi si abbassa la leva delle ridotte e si passa in prima normale
Poi si posiziona la leva delle marce in folle si seleziona la ridotta e si metta la seconda, poi si toglie la ridotta e siamo in seconda

Insomma un bel paio di ....

A camion scarico o marcia su strada pari puoi utilizzare solo il cambio lasciando la ridotta di disinserita

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re:nuovo iscritto
« Risposta #91 il: Maggio 28, 2020, 09:21:01 pm »
Non sono le ridotte. È il selettore. Inserisce le mezze marce. Serve specialmente quando sei carico per non fare perdere i giri al motore.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:nuovo iscritto
« Risposta #92 il: Maggio 28, 2020, 09:32:20 pm »
Non sono le ridotte. È il selettore. Inserisce le mezze marce. Serve specialmente quando sei carico per non fare perdere i giri al motore.

Appunto, il selettore delle marce ridotte
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:nuovo iscritto
« Risposta #93 il: Maggio 28, 2020, 09:46:03 pm »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:nuovo iscritto
« Risposta #94 il: Maggio 28, 2020, 11:24:11 pm »
.........ho fatto le guide per la patente con un autobus Fiat con quel cambio: una macchinosità unica nei cambi marcia che se eri nel traffico inevitabilmente prima o poi combinavi qualche pasticcio con sonoro disappunto del cambio........l'esame però lo ho fatto con il 370 turbo e cambio con splitter pneumatico [:color]
Un altro mondo!
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:nuovo iscritto
« Risposta #95 il: Maggio 29, 2020, 10:08:39 am »
Ma con quell'arnese di cambio (4marce e rm+ridotte), puoi anche impostare il riduttore una volta sola e armeggiare poi con la leva delle 4 marce? Saltando le mezze marce, se non in condizioni particolari di carico e pendenza?

Venendo alla DSuper, confermo che é la ex Robertone, non sapevo che avesse passato tutti quei successivi...appassionati, per giunta senza registrazione, se il libretto nuovo fatto a suo tempo per la reimmatricolazione italiana riporta un solo proprietario.
Concordo sui consigli di mantenerla il più possibile in condizioni di originalità (visto che tessuti e ricambi ci sono conformi o pseudo-conformi e spendere per spendere, meglio fare il lavoro giusto), magari approffittando per eliminare altri feticci (quegli orribili paraspruzzi posteriori, le gradulux se presenti, il gpl , le corna da toccare in sorpasso ecc.). Il nostro Robertone sa come la penso sui feticci (anzi, ci si scherza spesso), mentre per gli altri, senza offesa...
« Ultima modifica: Maggio 29, 2020, 10:31:22 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:nuovo iscritto
« Risposta #96 il: Maggio 29, 2020, 06:35:29 pm »
pulendo e restaurando la ds ho lasciato questo adesivo che era coperto, assieme alla targhetta asi e identificazione...lo conoscete ? [:)]


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:nuovo iscritto
« Risposta #97 il: Maggio 29, 2020, 06:36:29 pm »
Secondo te?

www.ideesse.it

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re:nuovo iscritto
« Risposta #98 il: Maggio 29, 2020, 06:42:43 pm »
Puoi anche saltare le mezze marce.  Erano motori con pochi CV. Il cambio marcia facendo la doppia richiedeva qualche secondo. Perdere giri era facile. Ma se le condizioni permettevano potevi tranquillamente non usare il selettore.

Re:nuovo iscritto
« Risposta #99 il: Giugno 11, 2020, 06:14:40 pm »
uscita sul fiume..


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:nuovo iscritto
« Risposta #100 il: Giugno 11, 2020, 06:39:05 pm »
e....uscita NEL fiume !

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:nuovo iscritto
« Risposta #101 il: Giugno 14, 2020, 01:01:27 pm »
O anche...