DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21

  • 42 Risposte
  • 6679 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #30 il: Febbraio 09, 2018, 02:31:30 pm »
Che Bellucci "giri" rotonda non c'è dubbio, l'altra è più scarna ma sexy come tutte le DS del resto. [A:slurp]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #31 il: Febbraio 09, 2018, 06:41:45 pm »
Scelgo la Bellucci tutta la vita, però anche la Sophie andrebbe benissimo  ;D

Qualcosa di meno vecchio?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #32 il: Febbraio 09, 2018, 08:58:30 pm »
Meno vecchio della DS non c'è gran che  [;)]
Si, si, la CX... ecc. Hanno un piccolo difetto, non sono la DS...

Comunque sul discorso 21/23:
Sembra che siamo praticamente tutti d'accordo  [(occhioni)] che alla fine sono peliuovici.
Chiaro che fra la 23 di Viganò e la 21 di Pippo Sparozzi prendo la 23.
Però un pelo mi rode. Io un po' la fissa della 21 ce l'ho.
Per numerologia, chiaro  [:hap] ma anche per i miei ricordi di gioventù...

Poi, sì. La 21 è la 21, quella che quando entra il doppio corpo accelera come deve. E crepi l'avarizia...  8)
Ma è anche quella che non è necessariamente post-'71 e quindi non ha necessariamente il volante "mousse" e le maniglie a incasso.
(Io poi ho la 21 del '72, ma il volante ce l'ho nastrato lo stesso. Le maniglie passi  :-\, il volante no.)
Quindi, la 23... quello :)

Poi, pareri personali, principalmente.
Mi scuso anzi dell'accenno alle corazzate, era solo un giochino scemo sul fatto che come "ammiraglia" la 23 mi pareva, in fondo, un po' povera... considerando.
Ma son tutte DS*, e anche le Idee sono Dee in fondo, uniche e irripetibili.

* No, non quelle classiche, quelle vere  [}:)]

Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #33 il: Febbraio 09, 2018, 09:11:46 pm »
Sulla storia del volante, permettetemi, se vi pare.

Diciamo che prendevo la 23 del Viganò.
Premesso che col cavolo che io guido una DS col volante mousse, sulla 23 il volante buono (che fa una differenza immensa) non ci azzecca proprio, sulla 21 - anche se '72 - ancora ci sta.

Quindi, la 23 col volante da DS... insomma, ci azzecca proprio poco, quindi, io...  :P

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #34 il: Febbraio 09, 2018, 09:38:55 pm »
Anche se leggermente fuori topico dico la mia

Maniglie a pulsante, le incassate sono sproporzionate, sono leggermente troppo piccole, c'entrano appena le dita della mano.

Volante, quello mousse, come il cruscotto a tre elementi tondi proprio non mi piace, tolgono all'interno della DS quella luminosità e spaziosità che invece infondono sia il cruscotto ad onda (anni 63/68) che il volante nastrato.

Che poi quanto sopra elencato sia prerogativa al massimo di una 21 (come la mia  ;D) non è un caso.

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #35 il: Febbraio 09, 2018, 09:41:57 pm »
Qualcosa di meno vecchio?

Eccoti servito, per la foto? è solo una pessima stampa.




Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #36 il: Febbraio 09, 2018, 10:44:38 pm »
Mah, le maniglie, certo, meglio quelle a pulsante.
Ma le maniglie, in fondo, mica ci guidi. Il volante, invece... è l'interfaccia.
Se fa una differenza del 10-20-50%, il moltiplicatore è tale che diventa assolutamente del 100-200-500.
Le maniglie stanno là fuori. Passi. Il volante... beh... eh?

Il cruscotto, boh.
Sono bruttarelli sia quello a cerchi che quello pre-'70.
Almeno quello a cerchi ha il contagiri. E le lucette, ti ci abitui, sono carine.

Io consiglierei ai (ri)produttori  [;)] di riprodurre il Geggè. Quello sì che è un cruscotto degno di una Dea.
Poi, vedi ben che il Geggè va su tutte... ma sulla 23...  [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #37 il: Febbraio 09, 2018, 11:09:11 pm »
Per un'attimo voglio abbracciare il radicalismo estremista di molta gente fuori di brocca che per definizione non accetta altro che il mondo visto dall'unico punto possibile, il proprio.
1) L'estremista ortoDoSsista:

La DS è questa..

La gente iniziò seriamente a credere ai marziani e guidarla era come esserlo, un marziano..
Tutto ciò che venne dopo, per dirla come mia figlia è stato ed è, spoiled. [^]

2) L'estremista evoluzioDSsionista

La DS con la D maiscola è questa....( la 21IE stà alla 23 come per il genere umano il Neanderthalensis all'Homo Sapiens che è si più evoluto ma di casini ne ha più del primo [:fiu])


Chiaramente BVH sennò che cacchio di DS è?

Tutto il resto non è ne l'utopia divenuta realtà materiale ma neanche l'apice o se preferite la vetta oltre la quale non si può più andare o nelle migliori delle ipotesi come si usa dire non è ne carne ne pesce, nel senso che se uno guarda indietro (mettiamo seduto alla guida di una DSuper [:D]) vede nello specchietto una DS primogenita che sta bene dov'è, non ha fretta e non deve dimostrare nulla tranne la sua ineguagliabile bellezza, potrebbe benissimo andare solo in giro sul carro attrezzi o fare il giro del palazzo per pochi spettatori paganti. Davanti, più avanti delle cabrio ed altre mutanti c'è lei, la somma di un'esperienza straordinaria, stupenda neonata e unica erede di un DNA inimitabile e forse per fortuna, inimitato.  [:hap]

Io però, che non sono esattamente un democristiano, poggio il mio culo su tutte da un'estremo all'altro senza vergogna o particolare riverenza che sarebbe anche peggio... [;)]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #38 il: Febbraio 10, 2018, 09:32:09 am »
Mah, le maniglie, certo, meglio quelle a pulsante.
Ma le maniglie, in fondo, mica ci guidi.

Beh...certo, è semplicemente una preferenza estetica soggettiva.
Mai rinuncerei ai pulsantoni!
Infatti la mia adorata DSuper è del '71.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #39 il: Febbraio 10, 2018, 10:07:48 am »
Qualcosa di meno vecchio?

Facendo un paragone con vetture di classe senza tempo, di intramontabile bellezza e "di una certà età" come DS 21 e DS 23 mi sembrava un abbinamento appropriato, meglio di tante ventenni scialbe piene di tatuaggi.

Per quanto riguarda il resto vedo che la voglia di tirare fuori argomenti triti e ri-triti come maniglie, cruscotti, sterzi ecc. ecc. torna sempre di moda. Tutto sommato va anche bene, in un forum è giusto che determinati argomenti periodicamente tornino a galleggiare, si entra qui dentro apposta per confrontarci.

Ringrazio Cronio per il bel post, ottima sinossi della diatriba.

Al di là della ovvia considerazione che ognuno ha i propri gusti (ed è bene che se li tenga, per carità) vorrei dare anche la mia personalissima interpretazione.

Il cruscotto unificato a strumenti circolari è indubbiamente di minor fascino rispetto al cruscotto "a onda". Banalmente allinea le versioni DS e ID sotto un'unica configurazione, mentre fino ad allora i cruscotti DS si erano sempre differenziati dai cruscotti ID. Però bisogna riconoscere che il cruscotto a strumenti circolari è ben più moderno e in linea con i tempi. Il tachimetro a nastro non era effettivamente più "guardabile" su una vettura top di gamma degli anni '70, così come non era più sopportabile l'assenza del contagiri.
Piaccia o non piaccia, continuità nell'evoluzione della DS per farla essere sempre al passo con i tempi.

Le maniglie incassate rispondono a logiche di sicurezza passiva e di aerodinamica. Anche qui, evoluzione in avanti.

Stessa cosa per il volante in spugna che, se in buone condizioni, è anche bello a mio parere. Il volante a nastro assorbe meno gli urti e, francamente, fa molto vintage ma su una vettura "grande" degli anni '70 sa troppo di vecchio.

L'iniezione elettronica che molti trovano incomprensibile su una DS è invece l'ultimo guizzo tecnologico che si è concessa la DS ed ha contribuito - in maniera significativa, oggettiva, inconfutabile - a ringiovanire un motore "vecchio". Robusto, affidabile, generoso ma "vecchio", come erogazione e fruibilità. L'iniezione elettronica ha cambiato decisamente carattere ed è riuscita nel compito di ringiovanire il buon caro, vecchio Becchia.
Citroen con l'iniezione elettronica ha iscritto la DS nel club dei pionieri dell'iniezione, sistema futuristico destinato a diventare normalità nel giro di una ventina d'anni. E non ha MAI fatto marcia indietro (cosa che invece fece VW, Volvo, Opel, Saab).
Quindi, l'iniezione elettronica non è altro che l'ultimo passo di un cammino di innovazione iniziato nel 1955. Perfetta continuità di progetto, dunque. Altro che aspetto anacronistico !

Tutto questo non per far cambiare giusto a qualcuno, semplicemente per dire che tutte queste scelte non sono state capricci di design o tecnologici fini a se stessi, ma hanno rappresentato una continuità di progetto, in linea con il DNA di auto "da marziani".
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #40 il: Febbraio 10, 2018, 10:22:01 am »
bah ....
io ho un familiale 23 a carburatori ed una 23ie pallas berlina da ormai quasi 20 anni e non ho mai cambiato una testata pur avendo fatto fra tutte e due circa 100.000 km.
Tutto è relativo io mi tengo i miei 23 e da li non scendo
Non perdo mai ....o vinco o imparo !

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #41 il: Febbraio 10, 2018, 11:26:56 am »
Tutto è relativo io mi tengo i miei 23 e da li non scendo

E ci mancherebbe altro !  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
« Risposta #42 il: Febbraio 10, 2018, 12:44:56 pm »
Tutto questo non per far cambiare giusto a qualcuno, semplicemente per dire che tutte queste scelte non sono state capricci di design o tecnologici fini a se stessi, ma hanno rappresentato una continuità di progetto, in linea con il DNA di auto "da marziani".

Assolutamente d'accordo, dopodiché è giusto che ognuno cerchi, ami e curi la "D", se non più desiderata, più vicina ai propri gusti.
Altra osservazione trita e ritrita: in questo modo tutte le possibili configurazioni vengono salvate.

P.S.: Ad esempio a me i cruscotti ad onda non piacciono...forse perchè da ragazzino le DS le vedevo tutte con il tableau di bord di ultima generazione.

P.S. 2: Trovare qualcosa che non sia trito o ritrito dopo quasi 20 anni non è semplice...

« Ultima modifica: Febbraio 10, 2018, 12:46:35 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)