Dura dietro ...

  • 96 Risposte
  • 23816 Visite
Dura dietro ...
« il: Novembre 22, 2011, 01:11:19 pm »
L'altroieri mentre mi recavo in ufficio tutto beato alla guida della mia ID Supèr, passando su un rallentatore mi sono accorto che il retrotreno era diventato improvvisamente durissimo.  :(

Suppongo che sia esplosa una sfera, giusto ? Non potrebbe trattarsi di altro motivo plausibile ?

Le sfere non hanno piò di 5 o 6 anni ma non so se siano di buona qualità o meno (sono del tipo saldato) in quanto le aveva sostituite il precedente proprietario.

Nel caso volevo sapere se conviene subito sostituirle tutte e due in ogni caso, ed eventualmente un consiglio su che tipo acquistare (revisionabili, saldate ...).

Ho visto che Citro Service le ha a catalogo, ma non sembrano disponibili ... ho provato anche a scrivergli, ma per adesso non mi hanno risposto ... sapete mica se sono ancora attivi ?

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Dura dietro ...
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2011, 01:24:06 pm »
Cambia le sfere.

CitroService è attivo, contatta Admin.

Saluti. [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dura dietro ...
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2011, 01:50:52 pm »
E se puoi metticele svitabili: tutta un'altra dea, e poi le montava così da nuova...
fischer

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dura dietro ...
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2011, 07:53:26 pm »
ciao due sfere confort codice id26 e passa la paura......belle morbide e spendi 1/3 delle svitabili. Mi raccomando se l'lhm è datato fagli il cambio perchè l'olio vecchio può danneggiare le membrane

Re: Dura dietro ...
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2011, 09:47:56 am »
Grazie per i consigli, a tutti.

Magari l'LHM osse datato ... con tutte le perdite e gli spisciacchiamenti ai quali ho dovuto continuamente porre rimedio, non credo che nel circuito ci sia una sola molecola di liquido più vecchia di qualche mese ...  ;D

@Dessex: al codice id26 dove trovo riscontro ? Sul sito di Citro Service la sfera del tipo saldato riporta il codice: 3D 5 446 078 A (264).

Ho provato a scrivere all'Admin ... vediamo.

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dura dietro ...
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2011, 12:15:44 pm »
Grazie per i consigli, a tutti.

Magari l'LHM osse datato ... con tutte le perdite e gli spisciacchiamenti ai quali ho dovuto continuamente porre rimedio, non credo che nel circuito ci sia una sola molecola di liquido più vecchia di qualche mese ...  ;D

@Dessex: al codice id26 dove trovo riscontro ? Sul sito di Citro Service la sfera del tipo saldato riporta il codice: 3D 5 446 078 A (264).

Ho provato a scrivere all'Admin ... vediamo.

Alex Bromo

ciao basta che scrivi a marco chiedendogli le sfere comfort posteriori x berlina ciao

Re: Dura dietro ...
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2011, 08:13:55 am »
Ok, l'Admin mi ha risposto ... c'è da aspettare un pochino, ma tra poco le sfere dovrebbere essere nuovamente disponibili.  :)

Ho un dubbio sul tipo da prendere, se le standard o le comfort, cosa mi consigliate ?

Attualmente non so che tipo ci siano montate su, però secondo me dal punto di vista del comfort sono perfette (almeno finchè funzionavano  ;D) ... c'è un modo per capire di che tipo sono ? Chessò, un codice o qualche particolare ...

E poi dal punto di vista della robustezza e della longevità sono uguali alle standard ?

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dura dietro ...
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2011, 08:58:03 am »
ciao Ale,
sicuramente nn sono confort, essendo che le stesse girano da poco tempo!

Se posso darti un consiglio regalagliele, a patto che nn guidi come me e Fischer, in quel caso nn e che non tengono ma a certe velocità in curva tende a "pompare!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dura dietro ...
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2011, 09:00:31 am »
dimenticavo, su due dsuper le ho montate ed i proprietari sono felici dell'ulteriore plus di dondolamento!
Settimana scorsa montate pure su una xantia 2000 benza idra e il mio amico è felice che finalmente  gli sembra di viaggiare su una dea!!!!

 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Dura dietro ...
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2011, 10:16:13 am »
Ha ragione Ado..... dipende tutto dal tuo stile di guida. Anche per me non andrebbero bene le confort data la mia guida. Come ho scritto in altri post, spesso mi diverto a rollare in curva, quindi, per me altamente sconsigliate!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dura dietro ...
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2011, 10:28:15 am »
Ha ragione Ado..... dipende tutto dal tuo stile di guida. Anche per me non andrebbero bene le confort data la mia guida. Come ho scritto in altri post, spesso mi diverto a rollare in curva, quindi, per me altamente sconsigliate!!!  [:D]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Dura dietro ...
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2011, 11:28:58 am »
ahaha ... grazie, che bella spiegazione !  ;D

Io come guida mi tendo ad adattarmi molto alla vettura, ad esempio alla guida della Mini (una Clubman Austin con motore Cooper 1330) mi scateno come un adolescente, ma sulla Dèa ho una guida da vero "omìno col cappello", quindi non credo che le comfort rappresenterebbero un problema, anzi.  [o:o:]

Quasi quasi le provo, che m'avete messo una curiosità ...

Grazie, con voi si capisce sempre subito tutto !  [:clap]

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dura dietro ...
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2011, 11:34:18 am »
ahaha ... grazie, che bella spiegazione !  ;D

Io come guida mi tendo ad adattarmi molto alla vettura, ad esempio alla guida della Mini (una Clubman Austin con motore Cooper 1330) mi scateno come un adolescente, ma sulla Dèa ho una guida da vero "omìno col cappello", quindi non credo che le comfort rappresenterebbero un problema, anzi.  [o:o:]

Quasi quasi le provo, che m'avete messo una curiosità ...

Grazie, con voi si capisce sempre subito tutto !  [:clap]

Alex Bromo

 [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dura dietro ...
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2011, 01:21:44 pm »
Se decidi di passare alle "confort", ti consiglio però di cambiare tutte e quattro le sfere, altrimenti ti ritroverai un comportamento anomalo sia in curva che sulle asperità, con il retrotreno che ondeggerà oltre misura e con spiacevoli effetti di torsione longitudinale durante i trasferimenti di carico in curva, dovuti al retotreno che assorbe in maniera diversa rispetto all'aventreno.,

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Dura dietro ...
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2011, 02:22:49 pm »
Se decidi di passare alle "confort", ti consiglio però di cambiare tutte e quattro le sfere, altrimenti ti ritroverai un comportamento anomalo sia in curva che sulle asperità, con il retrotreno che ondeggerà oltre misura e con spiacevoli effetti di torsione longitudinale durante i trasferimenti di carico in curva, dovuti al retotreno che assorbe in maniera diversa rispetto all'aventreno.,

 [(su)]

anche io ho su 4 confort e ne sono strafelice

 [:hello]