Dura dietro ...

  • 96 Risposte
  • 23814 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Dura dietro ...
« Risposta #90 il: Luglio 28, 2015, 03:39:30 pm »
Sono arrivate le sfere, quindi è ora che ci metta mano per sistemare quel posteriore che è rigido da morire.
Mi servirebbe capire esattamente come si cambiano.
Provo a vedere di riassumere quello che mi sembra aver capito.

-sfilo i due parafanghi posteriori
-accendo la macchina e la alzo tutta
-metto i cavalletti sotto il posteriore
-faccio ruotare un pochino le sfere (qualche grado)
-metto al macchina tutta bassa e spengo il motore
-sfilo completamente le sfere
-bagno con un pochino-ino di LHM la guarnizione
-riavvito le sfere stringendole a mano
-richiudo i parafanghi
-riaccendo e rialzo la macchina
-tolgo i cavalletti
-vado a farmi un giro godendo come un pazzo la rinnovata morbidezza

Attrezzi occorrenti:
-chiave per smontare i parafanghi (IN DOTAZIONE)
-chiave a laccetto per le sfere
Serve altro?

Tutto corretto o mi son perso qualcosa?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #91 il: Luglio 28, 2015, 03:50:23 pm »
Sono arrivate le sfere, quindi è ora che ci metta mano per sistemare quel posteriore che è rigido da morire.
Mi servirebbe capire esattamente come si cambiano.
Provo a vedere di riassumere quello che mi sembra aver capito.

-sfilo i due parafanghi posteriori
-accendo la macchina e la alzo tutta
-metto i cavalletti sotto il posteriore
-faccio ruotare un pochino le sfere (qualche grado)
-metto al macchina tutta bassa e spengo il motore
-sfilo completamente le sfere
-bagno con un pochino-ino di LHM la guarnizione
-riavvito le sfere stringendole a mano
-riaccendo e rialzo la macchina
-richiudo i parafanghi

-tolgo i cavalletti
-vado a farmi un giro godendo come un pazzo la rinnovata morbidezza

Attrezzi occorrenti:
-chiave per smontare i parafanghi (IN DOTAZIONE)
-chiave a laccetto per le sfere
Serve altro?

Tutto corretto o mi son perso qualcosa?

Invertirei solo i 2 in rosso.Così se dovesse perdere non hai montato i parafanghi per niente....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Dura dietro ...
« Risposta #92 il: Luglio 28, 2015, 04:20:15 pm »
 ben venga la chiave a laccetto ...
ma fossi in te recupererei anche una chiave a catena ....
Ci stà che le sfere siano ... passami il termine ... incollate, e con la chiave a laccetto non fai nulla ( che poi l'unico vantaggio della chiave a laccio anziché a catena e che non graffi la vernice della sfera... ma essendo li sotto...chi vuoi che se accorga....)
Inoltre, quando avviterai le sfere nuove ( ovviamente non avrai pressione) potrebbe servirti una chiave per tenere fermi i cilindri .. che senza pressione balleranno la samba ... ed avvitando le sfere potresti rischiare di crepare il raccordo  pressione.
Infatti io quando eseguo questa semplice operazione, mi faccio sempre aiutare da un amico, che tiene i cilindri fermi , ed io avvito le sfere.
ciao

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dura dietro ...
« Risposta #93 il: Settembre 09, 2015, 10:01:00 am »
La differenza è principalmente estetica....un tempo si notava anche una maggiore morbidezza data dal maggiore volume interno della camera con il gas.......ora con membrane decisamente più rigide delle originali CITROEN d'epoca le differenze sono trascurabili.
Stavolta dissento.
Punto primo: anche se lo spessore della membrana è lo stesso che nelle saldate, la superficie è maggiore e la dimensione stessa del volume interno è maggiore: quindi il comportamento è assolutamente riconoscibile tra la saldata e la avvitabile.
Punto due: la svitabile è ricaricabile di azoto se con valvola in testa.
Punto tre: svitabile ossia "riparabile" comprando la membrana specifica.
Se queste differenze vengono ignorate allora chi ce le monta è un idiota che spende soldi inutilmente?
Ho avuto le saldate per due anni: morbida mediamente.
Montate le svitabili su consiglio di appassionato di svitabili e  ho scoperto il compromesso tra morbidezza maggiorata e tenuta. Con la mia guida risultano perfette.
Ho sostituito solo le ant dopo dieci anni di onoratissimo lavoro(hanno macinato circa 160000 km) e ho su le post ancora efficientissime: dondola che è una meraviglia senza scomporsi!
Senza ombra di dubbio le sfere tipo cx sono una scelta economica ma non sono come le svitabili e non per l'estetica (non solo!).

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #94 il: Settembre 09, 2015, 11:25:34 am »
Dissento io caro Fisch.

A parte che puoi ricaricare benissimo anche le saldate...il fatto del volume, solo in teoria, potrebbe
al massimo modificarne l'escursione. Non la morbidezza. Che è data dalle lamelle (o dai fori) che "ammortizzano".

Personalmente ho tolto le svitabili perché ne avevo rotto una (erano nuove) e montato le confort.
Io, in tutta sincerità, non ho sentito la differenza.

Sento invece spesso la differenza tra una DS e l'altra. Magari anche con le medesime sfere (spesso nuove e saldate)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Dura dietro ...
« Risposta #95 il: Settembre 09, 2015, 12:46:22 pm »
Anche io sono uno dei contro-svitabili . [:(!]
Sulla SM per ben due volte le ho dovute revisionare dopo poche migliaia di km .
Forse la qualità della membrana, almeno nel mio caso, non è ancora efficiente.
Con le saldate ... anni ed anni di onorato lavoro.
E' non avverto sostanziali differenze di morbidezza.
Cmq , se non erro, Franco ha ragione, la morbidezza è data dalla disposizione e tipo di lamelle degli ammortizzatori all'ingresso dalla sfera, non dal volume di azoto ed olio all'interno della stessa..

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Dura dietro ...
« Risposta #96 il: Settembre 09, 2015, 12:49:40 pm »
Le membrane utilizzate per la riparazione delle svitabili non sono più con l'elasticità e spessore originali......ergo il rischio di rottura è maggiore per lo stress cui sono sottoposte durante il rimontaggio (punto di serraggio nel bordo delle 2 semilune)............la ricarica risulta poco conveniente per attrezzatura e valvole da montare sulla sfera: solo chi ne fa tante e per motivi ed usi diversi da quello automobilistico ha ancora convenienza.
Infine se la macchina è usata molto poco (come nel caso di tanti utenti) la lunga permanenza delle stesse membrane in posizione estesa veso la parte tonda della sfera ne riduce considerevolmente la durata (con un uso regolare tale problematica si attenua molto).
Infine una nota sul comportamento stradale: è vero che è più morbida (o meglio dondolosa) ma non per tutti i modelli questo è in assoluto un bene.....le I.e. che hanno prestazioni degne di un odierno 1.4/1.6 di discreta potenza invitano a guidare in modo del tutto "normale" e magari un pò brillante sfruttando la grande manovrabilità della balena.........la presa decisa di coppia in accelerazione ed uscita dalla curva tipica di una 21 o 23 Ie la fanno davvero beccheggiare un pò troppo con le sfere a pressione 59 ant - 26 post..........cosi come le partenze con cambio repentino di piano (uscita dai parcheggi sotterranei) la mettono a rischio "toccata".........certo è che, se dotate di valvola di carica, nulla vieta di "gonfiarle" di più......ma la valvola di "freno" della sfera rimane sempre quella con la sua capacità di frenare il flusso.
Con questo non dico di non mettercele più........solo di valutare bene i vantaggi in rapporto al costo, all'uso ed alla durata delle stesse.
Parere personale
 [:hello]
Dodo