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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: Davide2009 - Giugno 10, 2013, 12:25:16 pm
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Buongiorno a Voi miei Cari, siccome in questo momento sulla mia Super5, ho 4 Michelin 180/HR 15 XAS comprate da Nori Gomme di Bassano, e le 2 gomme anteriori sono da sostituire, chiedo .... eventualmente se dovessi trovare 2 gomme stessa misura, qui da me in Sicilia, non Michelin potrei montarle? A cosa potrei andare in contro?
[:inch] [:inch]
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Buongiorno a Voi miei Cari, siccome in questo momento sulla mia Super5, ho 4 Michelin 180/HR 15 XAS comprate da Nori Gomme di Bassano, e le 2 gomme anteriori sono da sostituire, chiedo .... eventualmente se dovessi trovare 2 gomme stessa misura, qui da me in Sicilia, non Michelin potrei montarle? A cosa potrei andare in contro?
[:inch] [:inch]
Credo (ma sono pronto a essere smentito) che l'importante sia tenere due gomme uguali per asse.
Se metti due gomme uguali tra loro all'anteriore e due gomme uguali tra loro al posteriore, effetti estetici a parte e se le misure sono identiche, dovrebbero andare ugualmente.
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Si Matteo, intendevo uguali per asse.
Lasciare stare le Michelin posteriormente e (eventualmente) montare quelle nuove anteriormente.
Oppure passare le M. davanti e mettere le nuove dietro.
A livello di rumorosità o tenuta, penso non dovessero esserci problemi? O sbaglio?
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Credo che l'importante sia tenere due gomme uguali per asse.
Anche perché "più di 2 per asse" mi risulta difficile.... ;D ;D ;D
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Ma come le indistruttibili micheline, sono già andate?
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Io sulla 21 olandese ho due tipi di gomme diverse tra anteriore e posteriore, anche di dimensione... nessun problema, almeno alle mie andature.
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La Legge prevede pneumatici uguali (come marca, disegno, indici.....) sullo stesso assale; assali diversi possono montare pneumatici diversi, purchè omologati per la vettura.
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Ma come le indistruttibili micheline, sono già andate?
Aduzzo, quelle anteriori ......... si cunsumaru tuuuutte!!! :)
(http://s1334.photobucket.com/user/VeteranMotorClub/media/etna/copertoni2_zps3daea4a0.jpg.html)
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Questa è l'anteriore.
(http://img.overpic.net/images/x/h/0/xxh0c144zeqem6741ty7e.jpg)
Questa, invece, a parte il mio dito, è una posteriore
(http://img.overpic.net/images/n/q/s/xnqs3y05h472cqvma0tb4.jpg)
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Marò.... convergenza e campanatura da controllare....SUBITO!
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Si Ale, questo si. E' da un anno e mezzo che mi dico di passare dal gommista per la convergenza. Però nel frattempo mi si sono consumati. ;D ;D ;D
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Se fossi in te presterei molta attenzione a girare con delle gomme anteriori in quello stato, è molto pericoloso!!!
Al di là della convergenza e campanatura... che sicuramente ha dei problemi!!!
Ciao Paolo
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Se fossi in te presterei molta attenzione a girare con delle gomme anteriori in quello stato, è molto pericoloso!!!
Al di là della convergenza e campanatura... che sicuramente ha dei problemi!!!
Ciao Paolo
ricorda che gli pneumatici più consumati vanno tenuti alle ruote posteriori, questo a detta di gommisti esperti (non venditori), ed il motivo è che se perdi il controllo del retrotreno è difficile poi riprenderlo, mentre l'anteriore anche con gli pneumatici consumati si gestisce meglio.
questo non toglie che si deve fare la convergenza, e l'inversione al massimo ogni 10.000 chilometri.
mario [:hello]
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Mario qualcosa non va nella sintassi.......leggi bene [:ohoh].......perchè dici una cosa e poi la neghi un passo dopo......
[:hello]
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Mario qualcosa non va nella sintassi.......leggi bene [:ohoh].......perchè dici una cosa e poi la neghi un passo dopo......
[:hello]
ci manca un NON
lo riscrivo corretto:
ricorda che gli pneumatici più consumati NON vanno tenuti alle ruote posteriori, questo a detta di gommisti esperti (non venditori), ed il motivo è che se perdi il controllo del retrotreno è difficile poi riprenderlo, mentre l'anteriore anche con gli pneumatici consumati si gestisce meglio.
questo non toglie che si deve fare la convergenza, e l'inversione al massimo ogni 10.000 chilometri.
mario
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I gommisti esperti (non venditori) possono dire quello che vogliono.
Io se ho gomme "marce" da montare le monto dietro.
Ricorda che le ruote anteriori frenano e dirigono.
E sopportano un peso non indifferente.
Quelle dietro servono a poco. Tant'è che ne puoi togliere una....
E ricorda che parlo per esperienza: poche settimane fa mi è esplosa una "marciona" in autostrada, in Olanda, mentre stavo superando un camion.
Vero, non a velocità supersoniche ma pur sempre oltre i cento all'ora.
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due sole volte mi si è bucata la gomma in autostrada (in 1.300.000 km).
la prima volta corsia di sorpasso a circa 160 km, ero con la ZX TD Aura, a parte un leggero scarto iniziale mi ha portato tranquillamente ad una piazzola, che fortunatamente era a meno di 1 km.
la seconda volta con la DS, al ritorno dal raduno dei raduni, anteriore DX, me ne sono accorto solamente dal rumore del cerchio sull'asfalto, si era tranciata la valvolina.
quindi se l'assetto dell'auto è valido tutto va bene.
mentre se sei in curva e ti parte l'avantreno bene o male lo riprendi, se parte il dietro (se non sei un bravo pilota) è ben più difficile.
il mio affermare che gli pneumatici consumati è meglio tenerli davanti è poi relativo, e la relatività dipende da quanto consumati; personalmente in famiglia (leggi suocero) mi rimprovera sempre che quando cambio le gomme sono ancora nuove.
mario55 [:hello]
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Io faccio il gommista(non venditore) da 20 anni e se devo mettere della gomme brutte le metto sul posteriore,poco ma sicuro...tranne i francesi(almeno quelli che vengono nell officina dove lavoro) e sono tanti tutte le settimane,hanno la fissa di mettere le gomme nuove sul posteriore e le brutte davanti quando ne cambiano 2.....mah...x quanto riguarda le gomme diverse,l importante è che siano uguali sullo stesso asse e tutte 4 di misura e codici carico velocità uguali o superiore,non inferiore....quindi NESSUNA gomma da trasporto leggero(furgoni.....)
[:hello]