Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?

  • 17 Risposte
  • 5893 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #15 il: Giugno 13, 2013, 06:56:25 pm »
I gommisti esperti (non venditori) possono dire quello che vogliono.
Io se ho gomme "marce" da montare le monto dietro.
Ricorda che le ruote anteriori frenano e dirigono.
E sopportano un peso non indifferente.
Quelle dietro servono a poco. Tant'è che ne puoi togliere una....

E ricorda che parlo per esperienza: poche settimane fa mi è esplosa una "marciona" in autostrada, in Olanda, mentre stavo superando un camion.
Vero, non a velocità supersoniche ma pur sempre oltre i cento all'ora.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2013, 09:24:58 pm »
due sole volte mi si è bucata la gomma in autostrada (in 1.300.000 km).

la prima volta corsia di sorpasso a circa 160 km, ero con la ZX TD Aura, a parte un leggero scarto iniziale mi ha portato tranquillamente ad una piazzola, che fortunatamente era a meno di 1 km.

la seconda volta con la DS, al ritorno dal raduno dei raduni, anteriore DX, me ne sono accorto solamente dal rumore del cerchio sull'asfalto, si era tranciata la valvolina.

quindi se l'assetto dell'auto è valido tutto va bene.

mentre se sei in curva e ti parte l'avantreno bene o male lo riprendi, se parte il dietro (se non sei un bravo pilota) è ben più difficile.

il mio affermare che gli pneumatici consumati è meglio tenerli davanti è poi relativo, e la relatività dipende da quanto consumati; personalmente in famiglia (leggi suocero) mi rimprovera sempre che quando cambio le gomme sono ancora nuove.

mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #17 il: Giugno 19, 2013, 10:28:42 pm »
Io faccio il gommista(non venditore) da 20 anni e se devo mettere della gomme brutte le metto sul posteriore,poco ma sicuro...tranne i francesi(almeno quelli che vengono nell officina dove lavoro) e sono tanti tutte le settimane,hanno la fissa di mettere le gomme nuove sul posteriore e le brutte davanti quando ne cambiano 2.....mah...x quanto riguarda le gomme diverse,l importante è che siano uguali sullo stesso asse e tutte 4 di misura e codici carico velocità uguali o superiore,non inferiore....quindi NESSUNA gomma da trasporto leggero(furgoni.....)
 [:hello]