alimentazione da 12v a 9v

  • 15 Risposte
  • 3821 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
alimentazione da 12v a 9v
« il: Giugno 14, 2006, 01:27:52 pm »
premetto che sono una capra tibetana in materie come l'elettronica&co.
vorrei sapere se è possibile impostare su un'impianto elettrico 12v un'uscita a 9v, per far andare un apparecchio a 9v.
se si, come si fa?
grazie,Fede
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2006, 01:59:33 pm »
Esistono dei trasformatori universali da inserire nella presa accendisigari, li trovi nei negozi di autoaccessori oppure li puoi anche ordinare online in alcuni siti.
Ad esempio questo:



(tratto da auto-supermarket.com)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2006, 02:06:04 pm »
urka!!! ce l'ho!! lo usavo per sentire il lettore cd in auto!
ma se non volessi mettere questo, potrei fare un uscita, magari passando per un dumper per ridurre le v da 12 a 9 in entrata all'apparecchio e poi un cavo in uscita?
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2006, 02:55:34 pm »
Potresti usare dei diodi...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2006, 02:57:11 pm »
Sai che non ho capito cosa vuoi fare?
Hai la soluzione ma vuoi qualcosa di diverso: Cosa?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2006, 03:06:45 pm »
Ponte resistivo?
Nel senso che si pongono una serie di resistenze tarate in modo che la differenza di potenziale sia di 3V...
Cmq adesso cerco di contattare su MSN una mia amica che è un ingegnere elettronico con-due-palle-così e vedo di sottoporle il quesito... spero di tornare a breve...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2006, 03:09:24 pm »
Hai ragione, qui di ingegneri elettronici con le palle non ce n'è... [:fiu]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2006, 03:14:14 pm »
dai, lascialo contattare... [:D] [/ot]
in ogni caso, il problema credo che sia far funzionare un apparecchio da 9V senza utilizzare un trasformatore troppo vistoso. Se metti tre diodi da 1V in serie sul positivo dell'uscita dovresti risolvere. Quando non avevamo ancora l'autoradio in macchina abbiamo adattato così un mangiacassette. Quanti anni sono passati...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2006, 03:22:40 pm »
quote:
dai, lascialo contattare... [:D] [/ot]
in ogni caso, il problema credo che sia far funzionare un apparecchio da 9V senza utilizzare un trasformatore troppo vistoso. Se metti tre diodi da 1V in serie sul positivo dell'uscita dovresti risolvere. Quando non avevamo ancora l'autoradio in macchina abbiamo adattato così un mangiacassette. Quanti anni sono passati...

Originariamente inviato da andrea_super_5 - 14 giu 2006 :  15:14:14



esatto, deve essere collegato da dietro, sul cruscotto deve vedersi solo la radio... è una prova, un esperimento[:crazy]
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2006, 03:27:02 pm »
quote:
Hai ragione, qui di ingegneri elettronici con le palle non ce n'è... [:fiu]

Originariamente inviato da Admin - 14 giu 2006 :  15:09:24



Ammetto la mia mancanza, ho completamente dissociato la tua persona fisica e reale (e quindi anche quello che sei a livello professionale) con la persona "virtual-Admin" forumesca....

"Dottore, dottore, soffro di personalità multiple...AIUTATECI!" [:ohoh]

Voglio andare a farmi psicanalizzare,
ah-ahh
ah-ahh
Con l'elettroshock farmi raddrizzare,
ah-ahh
ah-ahh
...
...

[:inch]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2006, 04:50:25 pm »
quote:
Hai ragione, qui di ingegneri elettronici con le palle non ce n'è... [:fiu]

Originariamente inviato da Admin - 14 giu 2006 :  15:09:24



Magari lui si riferiva alle "palle" del ....piano di sopra.... [:D]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline yohnny

  • ***
  • 207
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2006, 10:36:39 pm »
Ciao!

con le resistenze non si può fare... perchè la caduta di tensione ai capi di una resistenza ( o più resistenze in serie ) varia con il variare della corrente assorbita--->  un autoradio non assorbe sempre la stessa corrente.

Con i diodi invece funzionerebbe... tieni però presente che la caduta di tensione ai capi di un diodo è di 1.2v... quindi tre in serie creano una caduta di tensione di 3.6V ---> 12V - 3.6V=8,4V  ( penso funzioni lo stesso )

Anche qui però devi tener conto di una cosa: devi scegliere diodi che possano sopportare la corrente assorbita dall'autoradio ( che non è pochissima ) altrimenti... se sono troppo piccoli... rischi un bel "arrosto" di diodi dietro al cruscotto ( sconsigliatissimo )  [xx(]


se hai bisogno di più dettagli non hai che da chiedere!

ciao ciao
Yohnny
[:hap]

Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2006, 10:43:35 pm »
quote:
Hai ragione, qui di ingegneri elettronici con le palle non ce n'è...


E pensare che addirittura mi ti immaginavo idrattivo...

Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2006, 12:37:57 pm »
quote:
Citazione
Hai ragione, qui di ingegneri elettronici con le palle non ce n'è...


Beh, alzo un mignolino e mi ci nascondo dietro.
  Con i diodi in serie la tensione si abbassa, ma non ci si difende dalle fluttuazioni. Se in marcia la batteria sale anche a 14V  e oltre, i nostri 9 diventano 11, per cui si dovrebbe prevedere una certa stabilizzazione. Si potrebbe utilizzare allora un classico regolatore-serie con una resistenza calcolata in base all'assorbimento minimo e massimo e un diodo zener da 9 volt verso massa. Meglio ancora, inserire  anche un transistor di media potenza (es. BD 137) con la base collegata sul punto di saldatura tra resistenza e diodo, il collettore sui 12V e l'emettitore sul carico. Un condensatore in ingresso da 1000 microF e uno in uscita da 100 e vai.
  Ancora, al posto di resistenza e zener, inserire un integrato L7809 con l'uscita che va sulla base del TR. Per compensare la caduta sulla giunzione di base del TR, che porterebbe l'uscita non a 9V stabilizzati ma a circa 8,3, occorrerà inserire un diodo  in serie allo zener in un caso e in serie al piedino di massa dell'integrato, nell'altro caso.  Dette così le cose sembrano complicate, ma è solo perchè qui non si possono fare disegnini. Tutto ciò si realizza al costo di poche lire. Pardon, euro. Ciao a tutti. (da dietro al dito)
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: alimentazione da 12v a 9v
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2006, 06:55:48 pm »
quote:
Hai ragione, qui di ingegneri elettronici con le palle non ce n'è... [:fiu]

Originariamente inviato da Admin - 14 giu 2006 :  15:09:24



[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]


Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.