Porta attrezzi vano motore.

  • 34 Risposte
  • 8767 Visite
*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2011, 04:56:06 pm »
OK.... manderò subito una mail a Marco!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2011, 01:40:51 pm »
come ti hanno gia' risposto quell'accessorio era di serie soltanto sulle I.E., non era un porta attrezzi ma bensi' un porta cric/lattina, il cric si incastona con la base tra due feritoie mentre lo stelo è bloccato da una staffa, la lattina è inserita nella sua apposita sede in metallo, il materiale del disco è  FAESITE da 5mm, in quanto + elastica dell'mdf.  Se vuoi riprodurlo ti consiglio pero' di farlo avendone uno a disposizione come campione in quanto ci sono dei particolari e delle quote difficili da spiegare

  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #17 il: Maggio 21, 2011, 09:59:29 pm »
.......A proposito di gomme vecchie........... :-X :-X

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #18 il: Maggio 23, 2011, 02:42:19 pm »
  ;D

Ciao Andrea..... grazie per la foto molto ravvicinata. Mi serviva proprio per guardare i particolare da riprodurre sulla mia. Cmq, penso di mettergli la sede per la lattina dell'olio LHM..... magari, il crick lo conservo in separata sede.  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #19 il: Maggio 23, 2011, 02:56:54 pm »
Ma se hai una DS col carburatore e quindi anche il portalattina nel parafango, che te ne fai di questa piastra qua?

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #20 il: Giugno 05, 2011, 10:21:28 am »
Ma se hai una DS col carburatore e quindi anche il portalattina nel parafango, che te ne fai di questa piastra qua?

Sinceramente lo faccio per tener in ordine il vano motore e fermare per bene il crick, xkè ancora non ho capito come si ferma nelle versioni a carburatore. Forse, con una foto grande come la precedente riuscirei a capire meglio!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #21 il: Giugno 05, 2011, 05:05:38 pm »
Sinceramente lo faccio per tener in ordine il vano motore e fermare per bene il crick, xkè ancora non ho capito come si ferma nelle versioni a carburatore. Forse, con una foto grande come la precedente riuscirei a capire meglio!  [:)]

Se mi prometti non usare più le abreviazioni da SMS, te lo dico  [:D]

Nelle DS a carburatore, come abbiamo già detto, cè un portalattina nel parafango destro, vicino alla cassa dei fari. Li devi piazzare la lattina dell'olio di scorta (LHM o olio motore, secondo i tuoi gusti), mentre il "cric" (o per meglio dire il puntello) va piazzato dentro alla ruota di scorta. Come si fa? Semplice:

Questo è il puntello, è diviso in tre parti:



A: il puntello, B: la sua base, C: il ferro di fermo/smontaggio ruota.

Questa è la ruota di scorta piazzata al suo posto, per il verso giusto:



Ora prendi il ferro che serve per smontare le borchie (C) e lo inserisci le foro centrale della ruota di scorta dal lato più grande:



Poi prendi le altre due parti del puntello e le inserisci l'una dentro l'altra sino a far combaciare il foro più in basso del puntello (A) e del suo supporto (B)



L'insieme così ottenuto lo infili nel ferro C che hai già piazzato nella ruota di scorta:



Poi fissi tutto con le cinghie di supporto della ruota di scorta. Et voilà:




Fondamentale: la ruota di scorta e le cinghie devono essere della misura giusta, le cinghie per le 180 non tengono una 185 gonfia alla pressione giusta!
Ancora più importante: fate attenzione quando chiudete il cofano, se c'è stato un errore di montaggio della traversa, dei parafanghi o del cofano stesso, rischiate di ammaccare il cofano!
Idem se la ruota non è trattenuta dalle cinghie: in caso di frenata brusca si solleva e segna il cofano che in alluminio, quindi moooolto facile da ammaccare!
Le cinghie si trovano nuove dai vari rivenditori (quelle che vedete vengono da citroservices).

 [:hello]


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #22 il: Giugno 05, 2011, 05:34:10 pm »
Se mi prometti non usare più le abbreviazioni da SMS, te lo dico  [:D]

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] e comunque....grande Martini!!! descrizione eccellente come tuo solito [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #23 il: Giugno 05, 2011, 11:50:38 pm »
Grazie Mauriziooooo..... gentile come al solito. Ora ho capito perfettamente.  [:D] Comunque, qualche giorno fa ho contattato Marco (Admin) e mi ha detto che le cinghi per la 180 e la 185 sono uguali!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #24 il: Giugno 06, 2011, 12:34:20 am »
Si, ma le cinghie per le ID/DS più vecchie prevedevano una ruota di scorta da 155 (o 165 per le DS21) GONFIA o una 180 SGONFIA.
Per le DS più recenti, le cinghie tengono una 180 GONFIA o una 185 SGONFIA, le 185 gonfie, comunque, sono tenute con un bel po' di fatica solo dalle cinghie di ultimo tipo, diverse dalle precedenti.

Esempio: http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310193217669#ht_500wt_709
Oppure: http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310161464267#ht_500wt_709
O anche: http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350463496391#ht_500wt_709

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #25 il: Giugno 06, 2011, 04:18:29 pm »
Si, ma le cinghie per le ID/DS più vecchie prevedevano una ruota di scorta da 155 (o 165 per le DS21) GONFIA o una 180 SGONFIA.
Per le DS più recenti, le cinghie tengono una 180 GONFIA o una 185 SGONFIA, le 185 gonfie, comunque, sono tenute con un bel po' di fatica solo dalle cinghie di ultimo tipo , diverse dalle precedenti.

Esempio: http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310193217669#ht_500wt_709
Oppure: http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310161464267#ht_500wt_709
O anche: http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350463496391#ht_500wt_709


non è possibile nessun tipo di modifica o accorgimento per dare alle cinghie quel poco di gioco in più? praticamente Martini chi montava le 185 già dalla casa come faceva? doveva per forza tenere nel vano motore la ruota di scorta sgonfia? [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 04:26:51 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #26 il: Giugno 06, 2011, 04:26:13 pm »

non è possibile nessun tipo di modifica o accorgimento per dare alle cinghie quel poco di gioco in più? praticamente Martini chi montava le 185 già dalla casa doveva comunque tenere nel vano motore la ruota di scorta sgonfia? [(uhmuhm)]

Alla fine ci va anche una 185 gonfia, solo che le cinghie vanno tirate con molta forza. Finché sono nuove, va tutto bene. Quando invecchiano...


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #27 il: Giugno 06, 2011, 04:39:15 pm »
visto che chi le produce non lo fa (  troppa fatica a fare dei pezzi un pochino più lunghi [(martell)]  ) non potremmo prolungarle noi magari aggiungendo pezzi delle cinghie vecchie oppure facendo fare dei ganci di attacco alla barra un po' più lunghi?  [(nonso)]
« Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 04:41:20 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #28 il: Giugno 06, 2011, 04:50:09 pm »
visto che chi le produce non lo fa (  troppa fatica a fare dei pezzi un pochino più lunghi [(martell)]  ) non potremmo prolungarle noi magari aggiungendo pezzi delle cinghie vecchie oppure facendo fare dei ganci di attacco alla barra un po' più lunghi?  [(nonso)]

La seconda che hai detto: giuntare le cinghie non ha molto senso, conviene fare a manina (basta piegare del fil di ferro) dei ganci d'attacco più lunghi.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Porta attrezzi vano motore.
« Risposta #29 il: Giugno 06, 2011, 05:06:11 pm »
La seconda che hai detto : giuntare le cinghie non ha molto senso, conviene fare a manina ( basta piegare del fil di ferro ) dei ganci d'attacco più lunghi.

                      [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.