la ds e la pluie

  • 27 Risposte
  • 5864 Visite
la ds e la pluie
« il: Novembre 10, 2014, 05:18:01 pm »
volevo chiedere ,alla fine di questi lavori per preservare la vettura dalla ruggine ,se ne puo fare un uso  settimanale anche sotto la pioggia .dico questo perché la macchina io sono abituato ad usarla appena il mio lavoro me lo consente.l sm e la cx ,problemi non me ne danno ,mala ds mi dicono essere delicatissima per la ruggine ,ergo dopo avere speso cifre considerevoli non vorrei trovarmi dopo 2 anni col rifare la carrozzeria.vorrei qualche chiarimento anche sull efficacia dei tergi della ds sotto la pioggia grazie.  ps  cosa e il trattamento al dinitrol

Re: la ds e la pluie
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2014, 05:28:24 pm »
Risposte tecniche non te ne so dare, certo e' che da quanto e' in mio possesso acqua non ne ha mai presa ;D

Sto pensando ad uno shampoo a secco come per i cani

Re: la ds e la pluie
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2014, 05:49:45 pm »
Se piove e non devo usarla, rimane in garage e mai in strada. E già così si risparmia acqua inutile.

Se invece devo usarla e piove (salvo diluvio universale), la prendo comunque; l'acqua che prendeva negli anni Settanta è la stessa di oggi... e non mi va di farmi condizionare più di tanto, del resto non è eterna lei come non siamo eterni noi.

Se la usi e la rimetti in garage tutt'al più le dai un'asciugata di massima con la pelle di daino.

Come sempre è una questione di buon senso.  [:cont]

Starei invece attento alla neve col sale, in quel caso decisamente è meglio tenerla all'asciutto.

I tergicristalli, infine, fanno il loro mestiere senza infamia e senza lode, scoccia un po' l'assenza d'intermittenza quando pioviggina ma per il resto van bene.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ale72

  • *
  • 72
  • http://www.facebook.com/media/set/?set=a.110601030
Re: la ds e la pluie
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2014, 05:53:29 pm »
Ciao,  esiste un prodotto in bomboletta simile ad una cera spay da usare negli scatolati, nei passaruota o sottoscocca
propio per proteggere da umido e acqua.
Comunque quando piove, io non la uso

Re: la ds e la pluie
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2014, 06:19:29 pm »

Se la usi e la rimetti in garage tutt'al più le dai un'asciugata di massima con la pelle di daino.


Ecco...come ho fatto io ieri dopo aver percorso 280 km, di cui un centinaio sotto l'acqua.
Ci ho impiegato un'oretta ad asciugarla tutta per bene, ma almeno ora è già pulita e pronta per il raduno di domenica!

Fabio

Re: la ds e la pluie
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2014, 06:33:02 pm »
Ecco...come ho fatto io ieri dopo aver percorso 280 km, di cui un centinaio sotto l'acqua.
Ci ho impiegato un'oretta ad asciugarla tutta per bene, ma almeno ora è già pulita e pronta per il raduno di domenica!

Fabio

Per il raduno di domenica sara' gia completamente marcia ;D

Re: la ds e la pluie
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2014, 07:05:31 pm »
Oh vacca.
Io la uso quasi solo quando piove. Se non piove vado in moto  [8D]

Vabbe' mi consolo con che:
1) Sto al mare, e l'acqua dolce e' meglio della salsedine (e la sciacqua).
2) Nevica (a livello del mare) una volta ogni 5 anni, e non mettono mai il sale.
3) La pioggia le piace  :)

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: la ds e la pluie
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2014, 09:57:15 pm »
Secondo me le DS amano la pioggia come può amarla un uomo di neve.
Però i tergi funzionano bene. [:hello]
Vince

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: la ds e la pluie
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2014, 10:06:55 pm »
Oh vacca.
Io la uso quasi solo quando piove. Se non piove vado in moto  [8D]

Vabbe' mi consolo con che:
1) Sto al mare, e l'acqua dolce e' meglio della salsedine (e la sciacqua).
2) Nevica (a livello del mare) una volta ogni 5 anni, e non mettono mai il sale.
3) La pioggia le piace  :)


INVITACIII  !!   ;D   [:hello] [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: la ds e la pluie
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2014, 10:12:55 pm »
volevo chiedere ,alla fine di questi lavori per preservare la vettura dalla ruggine ,se ne puo fare un uso  settimanale anche sotto la pioggia .dico questo perché la macchina io sono abituato ad usarla appena il mio lavoro me lo consente.l sm e la cx ,problemi non me ne danno ,mala ds mi dicono essere delicatissima per la ruggine ,ergo dopo avere speso cifre considerevoli non vorrei trovarmi dopo 2 anni col rifare la carrozzeria.vorrei qualche chiarimento anche sull efficacia dei tergi della ds sotto la pioggia grazie.  ps  cosa e il trattamento al dinitrol
La qualita' dei lamierati della DS in specialmodo quelli delle bifaro sono di qualita' scadenti in quanto derivati da riciclo ferroso,ad eccezzione di quelle di produzione belga.La durata di una carrozzeria esposta alle interperie è direttamente proporzionale alla qualita' del ripristino da parte del carrozziere,sicuramente è superiore se sulla ruggine viene effettuato un "taglia & cuci"invece che una carteggiata o passata di flex.Dopo un paio di anni se riparata alla seconda maniera ed usata giornalmente probabilmente compariranno  i primi brufoli sul baule,sulla parte bassa delle portiere così come quella dei parafanghi anteriori e nel contorno frecce anteriori.Il trattamento dinitrol è efficace se le superfici sono trattate adeguatamente e preferibile negli scatolati. I tergi come ti hanno gia' detto sono mediocri e risentono dell'eccessiva bombatura del vetro anteriore nella parte del guidatore creando una precoce deformazione al centro della spazzola pulente.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2014, 10:35:39 pm da oxi883 »

Re: la ds e la pluie
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2014, 10:26:22 pm »
La citroen cx problemi con l'acqua non ne ha e sono sicuro ma i lamierati della sm sono migliori della ds?
Chiedo da inesperto [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: la ds e la pluie
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2014, 10:39:37 pm »
Leggermente si......se non altro gli spessori sono maggiori essendo alcune parti saldate ad irrigidire torsionalmente la scocca:la pannelleria DS è leggera per scelta economica ma anche per contenere il peso della vettura nonchè poter essere maneggiata facilmente visto che per moltissimi interventi va rimossa........prova a smontare una porta SM e ti renderai conto di quanto pesa.......peccato abbia però gli stessi cardini DS.......hihi [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: la ds e la pluie
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2014, 10:50:27 pm »
La citroen cx problemi con l'acqua non ne ha e sono sicuro ma i lamierati della sm sono migliori della ds?
Chiedo da inesperto [???]

probabilmente la maggiorpate delle  SM nn denunciano le stesse problematiche rugginose delle DS x chè usate meno, ma quelle strausate hanno appalesato le stesse problematiche............ [V]

le CX a mio modesto parere, o meglio x parere personale.......... ;D nn hanno alcun problema di ruggine!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: la ds e la pluie
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2014, 11:26:33 pm »
Pioggia, ruggine.....blah!
Ma che musica il plopo plop della pioggia sul tetto di resina...e che bello viaggiare in dea di notte mentre piove e vedere l'acqua che nonostante il finestrino lato guida abbassato di un paio di cm non entra dentro....e la quantita di acqua che nebulizzi con le gomme e le scie di asfalto drenato con i due passi della dea...e spannare il parabrezza mentre tutto il resto si appanna!
Adoro guidarla sotto la pioggia...inoltre la Delfina è igroscopica: quando è fuori piove!!
Come Matteo le evito lo stare fissile sotto l'acquazzone, ma mai rinuncerei ad usarla per problemi di pioggia! Anche nel box l'ossido di ferro continua la sua inesorabile marcia, più lentamente, a meno che uno non ci metta un deumidificatore!
Esagero! Lo so...ma adoro guidarla, ovunque, comunque!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: la ds e la pluie
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2014, 11:42:43 pm »
probabilmente la maggiorpate delle  SM nn denunciano le stesse problematiche rugginose delle DS x chè usate meno, ma quelle strausate hanno appalesato le stesse problematiche............ [V]

le CX a mio modesto parere, o meglio x parere personale.......... ;D nn hanno alcun problema di ruggine!!!

 [:hello]

Neanche per piuttosto!!!..............ne hanno, si vedono meno ma ne hanno pure loro e fino a quelle dopo inizio anni 80 (da li in poi i trattamenti migliorarono decisamente) ed ancor meglio le serie II .......... ma non ne erano indenni specie nelle aree dove si accumulava fango o erano soggette alle prioezioni delle ruote.
 [:hello]
Dodo