smontaggio tappezzeria e verniciatura baule

  • 11 Risposte
  • 2761 Visite
*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« il: Gennaio 21, 2017, 04:20:09 pm »
e questa mattina con un 3 orette libere mi sono dedicato alla sverniciatura con spazzola d'acciaio e verniciatura baule smontaggio moquette.
I fondi e i longheroni sono in ottime condizioni non c'e' un filo di ruggine d'altronde la macchina e' stata x 18 anni ferma in un garage all'asciutto.
graditi consigli da chi e' gia' passato in queste avventure.
Llascio tutto cosi come e' e rimetto la tappezzeria nuova o metto dei fogli di catrame adesivo come ulteriore protezione magari anche un po di materiale fono assorbente sia sul pavimento che sui longheroni qualcosa di molto sottile o farebbe spessore con la moquette





















*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2017, 05:08:40 pm »
Un fono assorbente ci sta tutto. Un utente, oxy883, è molto colto di tali prodotti. Lui consiglia il dynamat, credo si scriva così, e comunque non può far altro che abbassare la rumorosità e anche il calore nella zona dello scarico. Per il bagagliaio meno intrugli intrugli ci sono e meglio è. Importante verificare che i fori di sfiato siano liberi.
Se fai una ricerca sul tipo di rivestimenti fono e termo nel forum avrai anche foto di come sono posizionati e il loro spessore ideale.
Buon lavoro e complimenti per l'opera!
fischer

Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2017, 06:12:44 pm »
Io lascerei tutto come in origine.

In ogni caso puoi continuare a scrivere sempre nello stesso topic, non serve aprirne uno per ogni lavoro [;)]

 [:hello]
Fabio

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2017, 08:58:28 pm »
Ti consiglio anche io non aprire un topic per ogni singola attività.

Se vuoi trattare un argomento tecnico apri un topic in area tecnica (controlla sempre che non ci siano altri topic sullo stesso tema)

L'area generale è poco adatta a problemi specifici, in quanto è pensata per parlare di argomenti, appunto, più generali ed ampi.

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2017, 07:47:07 pm »
Scusate ma ancora devo capire come funziona.
ci sono cose che nn mi sono chiare.
il post era stato messo nella sezione restauri in quanto fa parte del restauro della mia ds e quindi immaginavo forse sbagliando cioe sicuramente sbagliando che andasse messo li.
come sequenza cronologica delle operazioni che sto svolgendo.
per quanto  riguarda la sequenza dei post da  inserire come continuazione di uno gia aperto sto studiando come fare.
prima o poi ci arrivo
grazie cmq delle indicazioni

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2017, 08:12:25 pm »
Citazione
per quanto  riguarda la sequenza dei post da  inserire come continuazione di uno gia aperto sto studiando come fare.
prima o poi ci arrivo
è molto semplice. basta aprire il topic già esistente e fare "rispondi". Non devi aprire un post nuovo per ogni cosa, basta rispondere all'interno dello stesso.

Citazione
grazie cmq delle indicazioni
è un piacere  [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2017, 08:17:43 pm da Ugomaria »

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2017, 07:51:41 pm »
buona sera admin
ok l'articolo 1 dice:
 1 ) il capo o admin che dir si voglia ha sempre ragione
in qualsiasi caso si possa dimostrare il contrario tornare all'articolo 1 in gergo informatico si dice loop.
ok questo post e' stato spostato in carrozzeria e telaio e ci sta tutto ma....
siccome fa parte del restauro della mia amata odiata ds 21 ie
perche non riportarlo la?
ringrazio anticipatamente

Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2017, 10:39:44 pm »
Ciao Angelo, mi sono trovato nella tua stessa situazione durante un restauro, e il mio consiglio è di mettere i fogli termo-fonoassorbenti, io ho usato il Dynamat ma certo che non è il solo prodotto disponibile, come avevamo visto nell'altro tuo intervento commentato positivamente da Oxi883.

Se cerchi nella sezione Restauri, l'ultimo ora della 3a pagina, alla voce " restauro di una DS 23 Break Confort ", troverai i vari passaggi che ho seguito.
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=14398.0

Per me vale la pena di metterlo in ogni dove, comprese le portiere, come d'altra parte fece mamma Citroen, ed oggi si può migliorare l'effetto globale ed in modo invisibile; lo spessore in più non dovrebbe ostacolarti a patto di usare accorgimenti nei punti critici dove hai poco margine di manovra come la parte superiore dei longheroni dove poi ci vanno i profili Pallas.

Ma la stragrande maggioranza della macchina ti permette di usare questi fogli in abbondanza, io levai pure il paracalore della marmitta, quel feltro sotto i sedili anteriori, per arrivare al ferro nudo. [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2017, 11:21:21 pm »
Mah.....se vuoi mettere il Dynamat. .....è  il miglior prodotto sul mercato,  ma costa pure un botto. Per me Angelo , il prodotto isolante che mi hai fatto vedere tu, va benissimo.....mettici quello è non preoccuparti dello spessore, è  talmente basso che non darà  fastidio....

Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2017, 04:28:45 am »
Mi preme solo di sottolineare che il Gommapiombo

https://soundtech.it/gomma-piombo

è solo fonoisolante, mentre il Dynamat va fregiandosi d'aver proprietà anche termoassorbenti o termoriflettenti, potrebbe esser una spiegazione al suo maggior costo; e ben sappiamo quanto le Dee in estate abbiano voglia di farci cuocere ... [V]

Al limite potresti dare una botta al cerchio ed una alla botte:
rivesti le zone calde di Dynamat facendo economia, e tutto il resto, baule compreso, di gommaplumbea !  [:hello]

Aggiungo una nota in calce: mi pare di capire dalle foto che non hai il tappeto posteriore, se ti serve dovrei averne uno verde un po' da recuperare, non voglio nulla e mi paghi solo la spediazione, se ti serve ...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2017, 11:33:09 am »
buona sera admin
ok l'articolo 1 dice:
 1 ) il capo o admin che dir si voglia ha sempre ragione
in qualsiasi caso si possa dimostrare il contrario tornare all'articolo 1 in gergo informatico si dice loop.
ok questo post e' stato spostato in carrozzeria e telaio e ci sta tutto ma....
siccome fa parte del restauro della mia amata odiata ds 21 ie
perche non riportarlo la?
ringrazio anticipatamente

Ciao Angelo, figuriamoci, io non ho quasi mai ragione.

Il motivo per cui l'ho spostato è perchè per l'area restauri è consuetudine avere un solo topic in cui scrivere tutto l'iter dei lavori sulla singola vettura.

Per i singoli problemi o tematiche per cui l'utente apre un topic invece si predilige l'area tecnica.

Mi spiego meglio: se tu questo discorso dello smontaggio tappezzeria eccetera l'avessi scritto senza aprire un nuovo topic, ma accodandoti al tuo topic principale del restauro, non avrei avuto bisogno di spostarlo qui.

Invece, poiché tu hai aperto una seconda discussione specifica, è IMHO giusto che sia qui, altrimenti nell'area restauri avremmo più topic per ogni singolo restauro, e non è per questo che quell'area è stata strutturata. Sarebbe confusione.

Spero di essere riuscito a dar forma ai miei scalcinati pensieri [:hello]

Se vuoi possiamo unire i due topic ma credo che a questo punto sarebbe peggio.

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:smontaggio tappezzeria e verniciatura baule
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2017, 10:43:08 am »
grazie mille ma la tappezzzeria verde ce l'ho tutta ma la devo cambiare in grigio poiche i sedili e i pannelli sono in cuoio nero e la macchina la faccio blu platine con il tetto in vinile identica a quella postata da .... non mi ricordo il nome ma e' una delle 1000 che ha retsaurato.
per quanto riguarda l'isolante in gomma piombo quella che ho trovato ha un foglio di piombo tra i due strati non metto in dubbio le particolarita' del dynamat ma a livello di rumore il piombo e' molto assorbente unito alla gomma con una alta densita' molecolare dovrebbe assorbire bene sia il calore che la risonanza ne ho abbastanza per tutta la macchina se me ne dovesse servire altra so dove prenderla la parte centrale sotto ai sedili si penso che la portero a ferro togliendo il feltro originale e gli daro' una bella verniciata sono quei lavori che se nn li faccio adesso non li faccio piu anche se la macchina non presenta tracce di ruggine nemmeno sotto nei longheroni li c'e' molto catrame liquido se ho tempo e voglia una volta terminata la macchina lo pulisco tutto e lo rivernicio ma me lo faccio nel mio garage con la corrente elettrica.
nei punti tipo i longheroni se l'isolante fa troppo spessore tolgo uno strato di gomma e incollo solo la parte con il piombo tanto poi sopra ci va la moquette vedro' al momento.
grazie a tutti per l'incoraggiamento il problema e' che ho poco tempo da dedicarci vorrei finire per meta' aprile ma nn so se ce la faccio.
buona domenica a tutti.