Cilindri sospensioni posteriori

  • 8 Risposte
  • 1575 Visite
Cilindri sospensioni posteriori
« il: Agosto 08, 2009, 07:59:03 pm »
Ciao,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo quale sia la procedura per smontare i cilindri delle sospensioni posteriori.
Ho già smontato parafango, ruota, sfera, tige, tubo rigido, e siccome i cilindri oltre ad un bulloncino sulla parte superiore non presentano altri fissaggi, o perlomeno non ne ho visti, vorrei conoscere il modus operandi corretto.
Mi ha sorpreso che i cilindri non presentassero alcun gioco, ma forse dipende dallo sporco accumulato.

Grazie

 [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2009, 10:31:26 pm »
C'è una piastrina quasi triangolare fissata con una vite da 5 (chiave da 8) che impedisce l'estrazione del cilindro in alluminio.
Comunque a impianto scarico il cilindro dovrebbe muoversi.
Se c'è molto sporco rimonta la cuffia e la sfera (in modo che la melma non entri nel cilindro) e poi pulisci con un giravite intorno alla sede
nella quale è infilato quindi fallo ruotare e poi estrai verso la parte anteriore, ruota il cilindro per trovare  il senso di uscita.
Non occorrono martelli e leve......

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2009, 11:21:02 pm »
una volta tolto il fermino triangolare la tiri fuori ruotandola di 90° mi pare di ricordare, stacca anche la spinetta che fissa la biella sul braccio posteriore

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2009, 07:56:40 am »
Qual'è la biella sul braccio posteriore [?]

 [:hello]

Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2009, 11:48:40 am »
Grazie per le risposte!
Ho tolto il fermo triangolare, però i cilindri non si muovono di un millimetro:

Questa è la situazione:


Quella specie di rondella gigante, interposta tra il cilindro e il supporto del telaio, deve sfilarsi assieme al cilindro oppure è parte integrante del telaio?

 [:hello]

*

Matteo

Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2009, 12:23:57 pm »
Il cilindro adesso dev'essere libero, completamente. Qualcosa non va: ruggine? Incollato?
La "rondellona" è parte facente del telaio. Prova a dare qualche colpetto.

Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2009, 12:38:10 pm »
Purtroppo non si muove, anche con qualche colpetto non si ottiene niente, forse qualche intervento passato ora ne determina il bloccaggio, infatti è strano che l'eventuale ruggine presente blocchi sia il cilindro di destra che quello di sinistra.
Grazie!

 [:hello]

Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2009, 02:46:21 pm »
sporco, ere geologiche di sporco...... lhm impastato con terra e polvere. prova a ruotare con un granchi, qualche grado di quà e qualche grado di là. colpetti vari sempre interponendo un legno duro. vedrai che vengono. i colpetti preferibilmente a favorire movimenti trasversali del cilindro ed anche in senso contrario a quello della pressione, ovvero da dietro verso avanti. ed infinita pazienza.

Re: Cilindri sospensioni posteriori
« Risposta #8 il: Agosto 10, 2009, 12:07:55 am »
Vi ringrazio ragazzi per il prezioso ed indispensabile aiuto!

Oggi la dea mi ha fatto sudare, e alla fine ha quasi vinto lei!

Per quanto riguarda i cilindri delle sospensioni sono riuscito (non senza fatica) nell'intento: guarnizioni interne (or + teflon + stoppa), caffettiere e sfere nuove.
Purtroppo però il tubo rigido che alimenta la sospensione post sinistra si è bucato nel punto di uscita dal carter, che protegge il regolatore delle altezze, verso il passaruota: il gommino che lo proteggeva dall'eventuale contatto con la lamiera vicina lo ha fatto anche arrugginire e le minime sollecitazioni per estrarlo dal cilindro evidentemente sono bastate a generare la frattura.
Comunque domani risolvo il problema e mi godo la dea con le sfere nuove!

 [:hello]