Pressione pneumatici NON Michelin

  • 15 Risposte
  • 3733 Visite
*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Pressione pneumatici NON Michelin
« il: Novembre 27, 2007, 04:09:28 pm »
Da quando ho sostituito le Michelin con le Vredestein Sprint Classic 185/80 ho sempre gonfiato le gomme con la pressione indicata per quelle di primo equipaggiamento (le 180 Xas), cioè 1,9 Ant e 1,7 Post.
Può andare tale combinazione? Su un sito che mostra gli abbinamenti veicolo / pneumatico Vredstein naturalmente non son riuscito a trovare la mia ID... Qualcuno ha info a riguardo?
O mi sto facendo solo pippe mentali?

Ciao, L

Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2007, 04:20:04 pm »
Ciao LAn, ora che mi ci fai pensare, devo rivedere la pressione delle mie, perchè (sbagliando), non conoscendo i dati originali, le ho fatte fare a 2.4 ant e 2.2 post, ma mi sono accorto che effettivamente "palleggia" troppo alle sollecitazioni secche... quindi suppongo debba abbassarle alle  pressioni che indichi tu...
comunque suppongo(sempre personalmente) che le pressioni indicate dalla casa facciano fede al 100%(rispetto a quello che potrebbe consigliare il costruttore del pneumatico) in quanto impongono dei valori proporzionati allla massa dei veicoli e alla distribuzione stessa dei pesi.

 [:hello]
fabio

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2007, 04:23:02 pm »
a quanto ho capito dal gommista bisogna tenere d'occhio come si consuma il battistrada: se troppo ai lati la pressione e' insufficiente, se troppo al centro la pressione e' eccessiva: io con 2.3 all'anteriore e 2 al posteriore ho un consumo uniforme.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2007, 04:39:12 pm »
Il metodo del gommista di Hal mi sembra molto empirico per i miei gusti, anche se affidabile... Preferirei non scoprire DOPO che sto usando una pressione sbagliata. Cmq controllerò il battistrada.
Cmq penso non sia nemmeno soltanto un problema di veicolo: nel mio libretto a parità di auto danno 2 versioni differenti di gonfiaggio a seconda che si montino Michelin 155 o 180.
 ???

Ciao, L

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2007, 04:52:35 pm »
ehm... in effetti non e' che mi sono spiegato troppo; neanche io ho aspettato di "vedere" il consumo se regolare o irregolare  [:fiu], ma ho fatto tipo 500km poi sono andato da lui che, con la mano, ha sentito il battistrada e mi ha detto come procedere (nel mio caso ho dovuto sgonfiarle xche il mio mecca le metteva a 2.5 ant e 2.2 post!!!!).
 [:hello]

Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2007, 04:53:43 pm »
Certo Lan, le pressioni potrebbero al variare delle superfici(impronta a terra), come potrebbero variare a seconda della cilindrata della vettura(varia il peso..).
comunque spesso (sempre secondo me) valgono piu' le regole empiriche che quelle scritte su i manuali... su i libretti di uso e manutenzione per quanto possano tenere conto del logorio del mezzo, non possono tenere conto delle vicissitudini che potrebbero susseguirsi in 35 anni di vita... magari una botta una convergenza alterata e a quel punto "è meglio se guardi a occhio" il consumo del battistrada.
 [:hello]
fabio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2007, 04:54:36 pm »
Sul sito della Vredestein rimanda alle specifiche del costruttore dell'auto.

Per quanto riguarda la DS 23 (185 XAS) la Citroen riporta 2,1 ant. e 1,8 post; per le 180 XAS abbiamo invece 2 ant. e 1,8 post.

Io le gonfierei come le 185 Michelin
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2007, 05:34:56 pm »
Per quanto riguarda la DS 23 (185 XAS) la Citroen riporta 2,1 ant. e 1,8 post; per le 180 XAS abbiamo invece 2 ant. e 1,8 post.
Io le gonfierei come le 185 Michelin

Grazie!  [:I] ...in effetti non avevo cercato i dati delle 185 sugli altri modelli.
Intanto mi adeguerò alle pressioni per Michelin ed incrocerò i dati con l'esame ottico del gommista!!!

Ciao, L

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2007, 06:13:35 pm »
Monto anch'io le Sprint Classic.
Parlando col gommista che me le ha fatte arrivare mi ha detto di gonfiare a 2.2bar  massimo le anteriori e circa 2bar le posteriori considerando lo sproposito di peso che grava sull'asse anteriore.
Mi trovo bene, le controllo molto spesso e mi sembrano felici...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2007, 08:11:14 pm »
....Mi trovo bene, le controllo molto spesso e mi sembrano felici...


Sorridono e fischiettano ?  ;D

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2007, 11:56:56 pm »
Sorridono e fischiettano ?  ;D

Si-si! [:D]
E se le ascolti per bene senti che canticchiano "Ma che bello rotolare, marcondiro-ndiro-ndero!" [:crazy]

Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2007, 08:51:02 pm »
Secondo me la pressione indicata per i Michelin dovrebbe andare bene anche per i vredestein.
A proposito, la famosa ditta di Torino vende i Michelin XAS 185 a 250€+Iva, e i Vredestein a 150+Iva.
Secondo voi le Michelin valgono la differenza? Mi rivolgo ovviamente a chi le ha provate entrambe. Mi interessano pareri, in quanto tra non molto dovrò rifare le scarpette al S.5, che ora monta le Michelin che, come già detto altrove, scaldano un pò troppo.
Michelin o Vredestein??? [?]
DS: l'auto viva

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2007, 11:25:28 pm »
e i Vredestein a 150+Iva.

io le ho pagate 115 l'una ivate e montate...

A Villanova d'Albenga, dall'unico autorizzato Vredestein - penso - della provincia di Savona.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2007, 08:46:56 am »
le Vredestein qui costano 92€ gia' IVATE e trasporto compreso:

http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html


*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Pressione pneumatici NON Michelin
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2007, 09:14:54 am »
Una Vredestein a 150 + iva è tanto!!! Io le ho pagate un anno fa 105 Euro l'una, tutto compreso.
Vediamo di non accontentarli, se no...

Ciao