Regolatore

  • 22 Risposte
  • 4096 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Regolatore
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2004, 07:20:47 pm »
bel colpo pulex come sempre mi hai capito a fondo DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Regolatore
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2004, 12:24:25 am »
Ciao Ragazzi, dunque ho un pò di problemi!
Mi spiego;
ieri mi è stato regalato da un mio amico un regolatore in buone condizioni ma una volta istallato l'alternatore non carica.
Ho studiato il regolatore nel suo schema elettrico funzionale (l'ho ricavato da solo) e ho provato il suo funzionamento sostituendo all'alternatore un carica batterie.
Con quadro acceso alimento (+ 12), con il filo sul polo opposto ai tre  L,  R,  Exc, il regolatore che quindi misura la tensione della batteria sullo stesso filo.

Il relè di scambio (quello con tre contatti per intenderci) è nella posizione di riposo quindi sul polo EXC ho la stessa tensione del quadro e quindi della batteria (scarica) di 11.58 V.
La spia della batteria sul cruscotto è accesa (rele singolo a riposo).
In questa condizione all'alternatore, sul punto di eccitazione, arriva la stessa tensione della batteria e quindi ha l'ordine di caricare.

Inizio ad erogare con il carica batterie e quando porto la tensione a 12,20 il relè di scambio opera e sul polo EXC (eccitazione) ho 6,70 v quindi e come se il regolatore ordina all'alternatore di non caricare più in quanto sente la batteria carica.

Io credo che il regolatore funzioni correttamente.
La spia rimane accesa in quanto l'alternatore non gira e non arriva nessuna polarità su polo R.Il polo L era collegato alla lampada.

A questo punto credo che il guasto sia sull'alternatore.[A:des]

Ma se collego direttamente il filo + 12 del quadro sul polo di eccitazione, saltando il regolatore, l'alternatore eroga paurosamente.

A questo punto non ci capisco più niente. Di fatto da solo l'alternatore funziona, da solo il regolatore funaziona, insieme tutti e due no.[:jjump][:sigh]

Domani smonto l'alternatore e provero a revisionarlo da un elettrauto.

Nel frattempo chi può mi aiuti.

Saluti


Ago64
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 12:29:09 am da Ago64 »
 

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: Regolatore
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2004, 06:31:29 pm »
Ciao Ago.
Da che so io è preferibile che regolatore ed alternatore siano della stessa marca.
In più, penso sia molto meglio che tu ti avvii dall'elettrauto con entrambi per poter vedere effettivamente a banco le funzioni in contemporanea. Anzi, credo che l'elettrauto ti richieda di sicuro di poterli avere entrambi per maggior precisione.
Di più non saprei dirti... bisognerebbe provare insieme... ma come si fà?
Ciao Zagor
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Regolatore
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2004, 07:18:32 pm »
quote:
Originally posted by Ago64
Inizio ad erogare con il carica batterie e quando porto la tensione a 12,20 il relè di scambio opera e sul polo EXC (eccitazione) ho 6,70 v quindi e come se il regolatore ordina all'alternatore di non caricare più in quanto sente la batteria carica.



Non basta. Il relè che tu chiami di "scambio" ha tre posizioni: 1) "riposo", ovvero 12v su exc, comando di carica MASSIMA;
2) "intermedia", quando la tensione sale un po', serve fornire il comando di carica exc attraverso una resistenza in serie (comando "carica meno, per favore" )
3) "di blocco", tensiione troppo alta, in cui si porta l'EXC a massa spegnendo di fatto l'alternatore.

Nel funzionamento normale la tensione dell'alternatore varia a secondo della velocità del motore. Il regolatore oscilla continuamente fra i tre stati per mantenere la tensione di uscita costante. Ergo il funzionamento deve essere provato dinamicamente!

Ma in base a cosa avevi deciso che fosse il tuo regolatore a non funzionare? Qual'è esattamente il guasto?

Per la prova al banco si collega il regolatore con l'alternatore ad un carico che assorba circa 20A (basta qualche lampadina dei fari in parallelo) e si fa girare l'alternatore col trapano a 4000g/min. La tensione deve essere maggiore di 13V e non oltre i 14V

Ciaoo
Admin [:hello]


*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Regolatore
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2004, 10:43:48 pm »
Ciao Marco hai ragione come sempre![:inch]

Il guasto si è verificato improvvisamente una settimana fà quando,senza che si accendesse la spia della batteria, la Dea non si è messa più in moto a causa della batteria scarica.
Una volta fatta ripartire con i cavi misuravo ai capi della batteria 11 volt scarsi.Ho sostituito il regolatore con uno di scorta e nulla l'alternatore non carica.Ho portato l'alternatore da un elettrauto e messo sul banco è OK.Percui ho pensato che la causa fosse il regolatore.

Oggi ho provato alternatore e regolatore sul banco di un mio amico elettrauto e sono riuscito a far funzionare il tutto con il carico a 20 A leggo sul voltmetro 13,40 V a 4000 giri.In effetti nella prova precedente mi era sfuggita la posizione intermedia perchè non dinamica appunto.In ogni caso il regolatore funziona molto bene.

Io credo che l'alternatore non funzioni correttamente o meglio a volte non eroga e non so il perchè.
L'ho portato da un elettrauto di ottima esperienza per farlo revisionare.

La lampada spia della batteria non si è accesa in quanto si è rotta l'ancorina del relè nel regolatore che la fa accendere.Una volta sostituita  è tornata a funzionare di nuovo.

Entro Sabato dovrei ridare vita alla Dea.[:altj]
Vi faccio sapere.


Grazie per i preziosi consigli.[A^]

Saluti

Ago64
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 11:01:37 pm da Ago64 »
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Regolatore
« Risposta #20 il: Gennaio 14, 2004, 10:46:14 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR

Ciao Ago.
Da che so io è preferibile che regolatore ed alternatore siano della stessa marca.
In più, penso sia molto meglio che tu ti avvii dall'elettrauto con entrambi per poter vedere effettivamente a banco le funzioni in contemporanea. Anzi, credo che l'elettrauto ti richieda di sicuro di poterli avere entrambi per maggior precisione.
Di più non saprei dirti... bisognerebbe provare insieme... ma come si fà?
Ciao Zagor



Ciao Zagor si sono entrambi Ducellier.

Saluti

Ago
 

*

Offline Eduk

  • **
  • 102
Re: Regolatore
« Risposta #21 il: Gennaio 18, 2004, 08:58:52 pm »
A proposito, qualcuno di vuoi conosce ed ha usato il regolatore elettronico che Dirk Sassen ha disponibile nel suo catalogo?
Dalla parte esterna assomiglia a quello originale.  Almeno nell'immagine...

Saluti

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Regolatore
« Risposta #22 il: Gennaio 20, 2004, 03:48:44 pm »
Ciao Ragazzi ho risolto tutti i problemi!
Ho sostituito il rotore (originale)dell'alternatore,le spazzole e tarato il regolatore originale sul banco e poi successivamente sulla Dea.
Ora la Dea ha un "cuore elettrico" nuovo.[A^]

X Marco  "originale è bello".[:clap]

Saluti

Ago64