Tappi

  • 15 Risposte
  • 2587 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Tappi
« il: Settembre 25, 2017, 03:59:04 pm »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2017, 02:54:11 pm »
Che devo cambiare il titolo topic in "Tappe" per suscitare l'interesse di qualcuno? [:D]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Tappi
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2017, 03:03:44 pm »
 
Che devo cambiare il titolo topic in "Tappe" per suscitare l'interesse di qualcuno? [:D]

 ;D ;D ;D
scherzi a parte ....non mi risulta che Citroen usasse tappi specifici ...tuttavia...io ho usato con soddisfacente risultato viti di vario spessore ( non autofilettanti ovviamente !) fermati con un po di nastro da carrozziere .
ciaooo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2017, 06:35:55 pm »

 ;D ;D ;D
scherzi a parte ....non mi risulta che Citroen usasse tappi specifici ...tuttavia...io ho usato con soddisfacente risultato viti di vario spessore ( non autofilettanti ovviamente !) fermati con un po di nastro da carrozziere .
ciaooo

 [like] grazie Stefano! Eppure mi sembra abbastanza normale che in un'officina Citroen, con tutto quel ben di Dio di pertugi suscettibili di intasamento e peggio di conseguente malfunzionamento dell'orchestra meccanoidraulica, non esistessero, adesso posso capirlo....ma prima? boh!
Comunque sia ora ricordo che conosco un'industriale appassionato di DS che produce tappi, provo a chiamarlo e vedere se possibile avviare una produzione di serie distinguendo meccanica idraulica ecc.
Per te Stefano che sei intervenuto su questo argomento ci sarà un kit in omaggio, per tutti gli altri l'eventuale costo con una ricarica del 500% [:hap]

Re:Tappi
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2017, 10:37:20 pm »
Ciao Cronio
Io i tappi in plastica li trovo su vari componenti nuovi tipo filtri gasolio, condensatori clima, pompe, alternatori
Ultimamente tutti i ricambi auto in genere mi arrivano con i tappi  penso sia motivo di stoccaggio, polvere umidità ecc.

Io non li butto li metto da parte dentro una scatola e li riutilizzo  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2017, 11:31:55 pm »
 [like] si, ne parlavamo giusto stasera con Gioacchino e "limetta" sul forum, cioè il produttore di tappi a cui accennavo, il suo nome è Luca, persona squisita che ho conosciuto personalmente qualche mese fa e con il quale spesso al telefono parliamo di questi ferri vecchi.
Seguo la filosofia del non buttare via nulla da quando ero poco più che un bambino e mio zio mi controllava le tasche per vedere se quello che raccattavo potevo tenerlo o se magari portavo a casa qualche mina antiuomo dell'ultimo conflitto mondiale. [:D]
Il risultato è un'immane ammasso di roba che si, è indispensabile quando ti trovi ad armeggiare, inventare una soluzione, un'accrocchio che in quel momento ti è utile e indispensabile e anch'io come dicevo all'inizio mi sono inventato tutti i tappi che mi servivano, ma torno a dire: abbiamo califro e una serie di pertugi ben precisi da misurare per creare dei kit rossi, gialli, verdi o come ci pare da tenere belli in un cassetto divisi per scopo e diametro, facili e veloci da usare senza scazzarsi a trovare soluzioni utili solo per quel momento e che poi magari vengono buttati via. In'oltre, quando serve un tappo che tappi veramente quando magari devi lavare bene una zona con un getto che non sia necessariamente un'idropulitriche che fai? non puoi certo metterci una pezza o un tappo parapolvere che con il solo spostamento d'aria vola via no? e in ultima analisi anche in fase di rimontaggio di meccanica e idraulica, quando tutto è bello pulito e i tempi non sono proprio speditissimi possono essere veramente utili dei tappi precisi e predisposti che gratifichino anche l'occhio, pur essendo il fattore estetico di certo non determinante. Comunque sia, Limetta ci sta già pensando e credo che da buon imprenditore immagini che la cosa potrebbe avere dei risvolti interessanti a livello globale, chi non vorrebbe infatti un centinaio di tappi pronti all'uso anche se non smonterà mai nulla? perché non si sa mai e per ché quanto costeranno mai un centinaio di tappi? ma si....perché non comprarli?.... [;)] [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 29, 2017, 11:35:26 pm da IDcronio »

Re:Tappi
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2017, 07:33:45 am »
Ma.... tipo una cosa così?


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2017, 09:56:07 am »
Ma.... tipo una cosa così?



Si e anche no, di quelli ne ho qualcuno anch'io. Parlo di tappi "seri" [:)] del tipo che oltre ad avere il diametro giusto per ficcarsi dentro i pertugi dai diametri più disparati (in alcuni casi si potrebbe pensare a dei tappi a vite in plastica piena, magari quelli di piccolo diametro, per esempio per contrassegnare dove vanno le staffe piccole di bloccaggio tubi idraulici, fasci elettrici o cavi meccanici) abbiano anche un labbro che protegge da eventuali infiltrazioni di liquidi (accidentalmente, abbastanza raro ma possibile, o per l'esempio fatto il post precedente.) Una serie di tappi specificamente studiati con tanto di confezione e indicazioni su dove ficcarli, una cosa fica insomma, dai prenota un Kit! facciamo 20 euro 100 tappi. Com'è? troppo? troppo poco? non ne ho idea....bisognerebbe andare a vedere quanto vendono le confezioni dei vari tappi carrozzeria i vari rivenditori, ma metti che questi sarebbero di colori specifici e non neri, che per farne anche uno solo su disegno-stampo che alla fine capisco anch'io, che sono scemo, qualche euro in più si può spendere no?E  poi sarebbero una figata di nicchia ed entrambe le cose c'è chi le paga a caro prezzo.. [:D]
« Ultima modifica: Settembre 30, 2017, 10:01:57 am da IDcronio »

Re:Tappi
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2017, 11:43:53 am »
Ci sono anche a vite, e di tutti i tipi e misure.



Cerca con "plastic hole plug and cap assortment" e vai per immagini.
Comunque, sono carissimi. Quella schifezza di cassettina veniva tipo $75.

Re:Tappi
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2017, 01:15:26 pm »
Mi viene in mente anche Bepi sfera
Quando revisiona le parti dellidraulica tipo pompa hp..... arriva con i tappi appositi in plastica su tutti i raccordi
Non so chi sia il produttore e il costo [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2017, 03:18:26 pm »
 [like] controllerò, certo che 75...porc!... [o:o:]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #11 il: Ottobre 01, 2017, 10:50:02 pm »
Andando per tappi nell'officina di Gioacchino ieri [:)]








Toh!..una Dsuper 5 quasi finita... [:D]


Questo a detta di Gioacchino era fornito con il ricambio almeno vent'anni or sono





Queste "collezioni" sono per chi da una vita raccoglie tutto ciò che può tornar utile. L'amico Gioacchino conviene con me che se ci fosse un kit studiato sarebbe una gran cosa.
Esempio:


Ancora una..


La mitica flangia per il lavaggio circuito raffreddamento [^]


Re:Tappi
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2017, 11:10:49 pm »
Tappi dadi e datteri?  ;D


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2017, 11:14:30 pm »
 [:D] Ho visto il PDF Stock Cap e devo dire che forse cercando e comparando si arriverebbe a qualcosa, serve che però qualcuno mi dia una mano se vogliamo venirne a capo...

https://www.stockcap.com/cmss_files/attachmentlibrary/stockcap_catalog.pdf

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Tappi
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2017, 11:19:13 pm »
Ho tra l'altro visto che hanno la tipologia "Tear Caps" che sono quelle in pratica dove si tira la linguetta per strappare via la porzione di plastica per facilitarne la rimozione. Sono quelli con i quali arriva protetta la filettatura delle sfere oggi.