semiassi

  • 58 Risposte
  • 10680 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:semiassi
« Risposta #30 il: Luglio 07, 2017, 03:43:02 pm »
Forse la guarnizione è riprodotta,
Ma io se fossi in te me la rifarei in carta apposita, ti diverti e vien perfetta

D   [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:semiassi
« Risposta #31 il: Luglio 07, 2017, 04:33:57 pm »
Bravo, bel lavoro.
Non so se avrei pulito cosi bene l'albero, forse gli snodi erano un po' ingrassati e adesso non so se riesci di nuovo a metterci il grasso senza aprirli (sempre che si possano aprire).
Intanto che ci sei controlla se c'è gioco, sempre sugli snodi. (forse sarebbe stato più facile da montato).
Però non ho capito una cosa, se il problema era una grossa macchia di olio, cosa centra il semiasse?  [:hello]
Vince

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:semiassi
« Risposta #32 il: Luglio 07, 2017, 04:46:52 pm »
Bravo, bel lavoro.
Non so se avrei pulito cosi bene l'albero, forse gli snodi erano un po' ingrassati e adesso non so se riesci di nuovo a metterci il grasso senza aprirli (sempre che si possano aprire).
[:hello]

assolutamente si.... quegli snodi ...  non si lavano ... a meno che non sei assolutamente obbligato.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:semiassi
« Risposta #33 il: Luglio 07, 2017, 04:55:13 pm »
Per caso sai anche se si possono aprire per eliminare il gioco? Mi pare di aver letto qualcosa sui manuali ma non ho capito come si aprono. [:hello]
Vince

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:semiassi
« Risposta #34 il: Luglio 07, 2017, 07:46:05 pm »
Bravo, bel lavoro.
Non so se avrei pulito cosi bene l'albero, forse gli snodi erano un po' ingrassati e adesso non so se riesci di nuovo a metterci il grasso senza aprirli (sempre che si possano aprire).
Intanto che ci sei controlla se c'è gioco, sempre sugli snodi. (forse sarebbe stato più facile da montato).
Però non ho capito una cosa, se il problema era una grossa macchia di olio, cosa centra il semiasse?  [:hello]

Ho dovuto lavare tutto perché altrimenti sarebbe stato un problema rimontare (scivola tutto), il grasso negli snodi (giunto omocinetico) dovrebbe entrare tranquillamente dall'ingrassatore, visto che soffiandoci dentro aria con il compressore, la stessa esce dagli snodi; comunque all'interno lo inserirò anche con un dito e senza aprirli.

Gioco non c'è assolutamente è tutto ben "saldo".

La grossa macchia d'olio non era altro il grasso che con il caldo fuoriusciva dalla cuffia rotta, e camminando lo sparava da tutte le parti.


Forse la guarnizione è riprodotta,
Ma io se fossi in te me la rifarei in carta apposita, ti diverti e vien perfetta

D   [:hello]

che tipo di carta è, e dove la potrei trovarla, da un ricambista per auto forse.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:semiassi
« Risposta #35 il: Luglio 08, 2017, 09:07:16 am »
La guarnizione puoi farla con la pasta nera........importante è stringere bene le aletta che tengono fermo il coperchio.
Poni molta attenzione al rimontaggio dei prigionieri sul mozzetto del cambio: che siano messi con il frenafiletti e serrati uno ad uno prima di avvitarci sopra il semiasse.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:semiassi
« Risposta #36 il: Luglio 08, 2017, 02:02:38 pm »
La guarnizione puoi farla con la pasta nera........importante è stringere bene le aletta che tengono fermo il coperchio.
Poni molta attenzione al rimontaggio dei prigionieri sul mozzetto del cambio: che siano messi con il frenafiletti e serrati uno ad uno prima di avvitarci sopra il semiasse.......
Parere personale
 [:hello]

Alcune domande:
- che coppia di serraglio utilizzo?
- i prigionieri sono rimasti tali, nel senso che non si sono allentati e sono quindi rimasti al loro posto

Che differenza c'è tra la pasta rossa e quella nera?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:semiassi
« Risposta #37 il: Luglio 08, 2017, 02:44:44 pm »
.......
Che differenza c'è tra la pasta rossa e quella nera?
.....

L'orientamento politico.

(io uso la rossa della Arexons da 30 anni. Proprio la stessa. Le stesso tubo l'ho comprato negli anni 80.....)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:semiassi
« Risposta #38 il: Luglio 08, 2017, 03:12:17 pm »
L'orientamento politico.

(io uso la rossa della Arexons da 30 anni. Proprio la stessa. Le stesso tubo l'ho comprato negli anni 80.....)

Allora LA ROSSA 😅

(anche perché già ce l'ho)

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:semiassi
« Risposta #39 il: Luglio 08, 2017, 10:04:21 pm »
Alcune domande:
- che coppia di serraglio utilizzo?
- i prigionieri sono rimasti tali, nel senso che non si sono allentati e sono quindi rimasti al loro posto

Che differenza c'è tra la pasta rossa e quella nera?

Mario55

Quando si allentano.......non è automatico che si svitino del tutto, il loro serraggio sul mozzo sarebbe sempre da verificare e se per caso si allentano, vanno svitati, controllati e rimontati con il frenafiletti medio..........hai tolto solo la scatola del trascinatore, quindi non hai avuto la necessità di toglierene alcuno ........... il disco invece non esce se non ne levi alcuni.........
La coppia di serraggio stà scritta in "bibbia"........ a mente non la ricordo
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:semiassi
« Risposta #40 il: Luglio 20, 2017, 10:21:18 am »
Ieri, passando dal nostro amico meccanico, vedo, sul ponte, l'auto di Inu, la Cabrio.
Allora mi fermo a vedere che problemi ha.
Gianni (il meccanico) mi dice: nessuno, solo una piccolissima perdita idraulica dalla 6a sfera.
In effetti con lui vedo, a metà sfera, dove l'emisfero basso si avvita su quello superiore, un pò di LHM che poi percola sulla lamiera paracazzi.
Decidiamo che la colpevole è lei ed abbassiamo l'auto. (non ne abbiamo una nuova sottomano)
Poi guardando da sopra vedo un perditina dal raccordo e ci diciamo che potrebbe essere il vero colpevole.
Togliamo il "gommino cilindrico" e lo guardiamo. Del resto non ne avevamo sotto mano un altro.
Lo montiamo al contrario e vediamo se tiene. Perfetto. Non perde più.
Allora ri-alziamo l'auto per montare la lamiera paracazzi e là sorpresa !!!!!





L'auto, provata anche dal sottoscritto alcuni giorni prima, non aveva alcun sintomo, rumore o chissàcosa che potesse far "sentire" un rumorino qualsiasi in trazione o frenata.
Non solo: anche l'altro semiasse, pur non avendo perso pezzi, aveva tutti i dadi lenti.

Ora il meccanico Gianni ha sistemato tutto mettendo la Loctite ovunque ma, non avendo i 2 prigionieri del 9, ha messo, nei 2 posti vuoti, 2 bulloni e tutto è rientrato al suo posto.

L'inu ora è felice e per festeggiare stamattina è partito 4 giorni a Formentera (....in aereo...non in Cabrio)  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:semiassi
« Risposta #41 il: Luglio 20, 2017, 12:42:40 pm »
Quel prigioniero lo hanno montato in sede avvitandoci il dado e poi tirando con la pistola pneumatica: si avvita il dado a fondo e poi trascina il prigioniero (poco) nel mozzetto.
Sono i lavori "veloci"....... dove ci vuole 1 ora c'è chi risce a metterci 15 minuti!.........le conseguenze poi poi sono imprevedibili nel tempo.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:semiassi
« Risposta #42 il: Luglio 20, 2017, 12:48:09 pm »
Piuttosto che con la pistola è stato montato col culo.
(perché la pistola da li non la infili mica !)

Re:semiassi
« Risposta #43 il: Luglio 20, 2017, 01:00:38 pm »
(perché la pistola da li non la infili mica !)

E come hanno fatto ad infilarci il culo?  [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:semiassi
« Risposta #44 il: Luglio 20, 2017, 01:37:32 pm »
Piuttosto che con la pistola è stato montato col culo.
(perché la pistola da li non la infili mica !)

....si che la infili: scalzi la cuffia, metti una prolunga con una bussola a pareti molate e dal foro dove passa il semiassa sviti.........sai quante volte ho visto far cosi! [:ouch]
 [:hello]
Dodo