motorino avviamento?

  • 3 Risposte
  • 2566 Visite
motorino avviamento?
« il: Agosto 10, 2002, 02:13:31 pm »
Aiuto amici! Ora che sono pronto per le ferie la mia principessa "ds 21 del 66" mi ha fatto uno scherzo stranissomo:
all'atto dell'accensione con la leva dell'avviamento(si tratta del semiautomatico) girata a destra il motore stava per partire ma poi il motorino si è come incantato ed ha continuato a girare . ho staccato la chiave dal cruscotto ma ha continuato a girere, ho messo le marce ma niente da fare finchè ho staccato la batteria...e finalmente ha smesso. ho toccato un pò il motorino, la leva e altro ma appena riattacco la batteria il mototrino comincia a girare furiosamente con e senza chiave inserita....mi sparo?
grazie per tutti i vostri consigli, ora i meccanici sono tutti in ferie....

 

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: motorino avviamento?
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2002, 10:22:38 pm »
Prima di tutto accertati che non arrivi tensione sul cavetto che porta alimentazione all'elettromagnete del motorino stesso  
(per intenderci il filo nero piu' fine che arriva al motorino).
A quel punto se cio' non avviene concenrtati solo sull' elettromagnete. Avrai sicuramente i due contatti in corto.
Potrebbero essersi impastati oppure il sistema dei leveraggi che lo aziona si e' in qualche maniera grippato.       Auguri

 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: motorino avviamento?
« Risposta #2 il: Agosto 11, 2002, 10:15:12 am »
quote:

ma appena riattacco la batteria il mototrino comincia a girare furiosamente con e senza chiave inserita....mi sparo?
Mi è successa la stessa cosa. Solo che io avevo il motore acceso e non capivo cos'era quel rumore strano. L'ho capito quando ho spento il motore e il motorino girava "da solo". Era già troppo tardi, si stava surriscaldando tutto e quando ho visto il fumo ho dovuto strappare con le mani il cavo della batteria.
Ho dovuto revisionare il motorino d'avviamento e comprare un estintore. SEMPRE tenere un'estintore su una DS, secondo me.
Ciao, Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: motorino avviamento?
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2002, 11:42:25 am »
A me in vacanza è successo esattamente il contrario!!!
Con il "quadro acceso" e la leva di accensione (semiautomatico) in posizione di messa in moto: il nulla.
Ciò succedeva non sempre, ma abbastanza spesso.
Verificati nell'ordine:
  • relè di accensione sul positivo della batteria;
  • arrivo della corrente sul terminale del motorino di avviamento (avete idea dove stà quel maledettissimo su una DS23ie ???)
  • massa (polo negativo) del motorino

Tutto in ordine, ma di andare in moto niente.
Trovandomi in vacanza e non conoscendo nessun meccanico in grado di intervenire sulla mia Dea (vedi importanza del Topic "Assistenza tecnica in viaggio .....

http://www.citroends.it/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=154 ... ),

ho temporaneamente risolto il problema in questo modo: ho tolto il tappino di protezione che c'è sull'elettromagnete del motorino di avviamento e, dopo essermi accertato di avere la macchina in folle, mettevo in moto schiacciando la piccola leva che c'è all'interno sul contatto.

L'espediente funzionava, ma dopo aver percorso 500-600 Km in autostrada e una sosta all'Autogrill, provate un pò voi ad eseguire tale manovra .

Rientrato a Grosseto ho fatto controllare il motorino d'avviamento dal mio meccanico che dopo averlo smontato mi ha riferito di aver trovato un sacco di sporcizia.

Nel tuo caso, desse67, forse lo sporco tende a mantenere chiusi tali contatti .

Secondo me, nonostante sia un'operazione pallosa, è bene far pulire tutto il motorino d'avviamento alla prima sosta dal meccanico.

Ciao, Fabio

NOTA: curiosando in Internet ho trovato una ditta che costruisce gli induttori dei motorini d'avviamento per le nostre Dee:
http://www.faro.bo.it/prod1i.htm



 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.126 secondi con 24 interrogazioni al database.