coppia di serraggio

  • 15 Risposte
  • 6112 Visite
coppia di serraggio
« il: Luglio 09, 2019, 09:52:30 pm »
sapete quanto deve essere la coppia di serraggio dei bulloni ruore
grazie

 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:coppia di serraggio
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2019, 10:06:48 pm »
Il mio gommista le auto nuove le serra a 120 Km, mentre la 2cv a 80 Km, la DS secondo lui vinto a 95/100 Km

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:coppia di serraggio
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2019, 08:08:20 pm »
Usi gli attrezzi di cui la macchina e' dotata. La lunghezza della leva e' gia' calcolata per la forza dell'uomo. Mai fidarsi dei gommisti.....ne ho viste di cavolate  grazie ai gommisti.
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:coppia di serraggio
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2019, 09:25:05 pm »
Usi gli attrezzi di cui la macchina e' dotata. La lunghezza della leva e' gia' calcolata per la forza dell'uomo. Mai fidarsi dei gommisti.....ne ho viste di cavolate  grazie ai gommisti.

Mi sembra un ragionamento del cavolo
Io che ho poca forza stringo poco i bulloni, un sollevatore di pesi olimpionico troppo.

Esistono apposite tabelle (cercare in rete) che indicano i vari serragli, per tipo di auto, più o meno sono tutti da 90 a 120

Per precisione si dovrebbe vedere l’omologazione cerchio e autovettura, che non credo esista per la DS

Comunque a occhio mi sembra la cosa più sbagliata

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:coppia di serraggio
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2019, 09:53:07 pm »
Raggionamento del cavolo quando ti trovi fermo per strada e non riesci a togliere una ruota bucata perche' montata con troppa forza!
Raggionamento del cavolo quando la casa madre (Citroen o altre) hanno dotato le loro vetture con i ferri adatti per smontare e rimontare le ruote.
Molte case non danno la coppia di serraggio proprio perche' quasi nessuno ha con se una chiave per misurare la coppia di serraggio.

Se hai poca forza ti tocchera' l'ACI o altri per aiutarti. Io monto le mie ruote e le smonto usando i ferri di cui e' dotata la macchina!

Comunque e' la casa costruttrice che eventualmente da i numeri giusti e non un gommista che in 50'anni e piu' ho visto che sbagliano e rovinano il bullone /dado e filetto e poi non riesci a smontar la ruota !!
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:coppia di serraggio
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2019, 10:45:27 pm »
Tutto è relativo, con i ferri in dotazione (DS) smonti tranquillamente un bullone serrato a 130/140 Nm ma corri il rischio di serrare ad altrettanta coppia, il che non fa bene ai bulloni ed ai fori filettati.

Comunque fai pure come ti pare, che io faccio secondo le regole della meccanica.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:coppia di serraggio
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2019, 11:51:52 pm »
La prolunga della manovella va usata solo per svitare i dadi, non per tirarli. Per questo è sufficiente la manovella.
Ciao, Emanuele

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:coppia di serraggio
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2019, 01:05:14 am »
Bravo...vedo che conosci bene la tua Citroen.
Dorien

Re:coppia di serraggio
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2019, 09:12:43 am »
Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione.
Sono Luca di Forlì alias Limina nel forum.
Credo che 120 N/m siano decisamente troppi,sono 120 kg che forzano su di una chiave lunga un metro.
Di recente ho visto una tabella che parlava di 9 N/m per i cinque dadi e di 15/20 N/m per la monobullone.
Saluti

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:coppia di serraggio
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2019, 09:38:08 am »
No,  120 Nm sono 12 Kg circa
e in ogni modo sono tanto  lo stesso

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:coppia di serraggio
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2019, 09:45:17 am »
Ma non tantissimo.
Diventa delicato su auto che hanno i dadi in alluminio o magnesio o leghe leggere o cerchi particolarmente sensibili (magnesio) come ad esempio le Porsche.
Ma un buon vecchio bullone in acciaio con dado in acciaio e con cerchio in ferraccio, non mi farei troppe seghe.
Tanto più che non serve una misura centesimale di serraglio.
Prova a stringerle poco, diciamo 5/6 kg e vedrai che le ruote mica le perdi.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:coppia di serraggio
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2019, 09:54:58 am »
.......fare attenzione ai bulloni ruota nuovi "riprodotti"........sono tutt'altro che resistenti ed il rischio di rovinare la filettatura è molto concreto non appena si eccede nel tiro degli stessi.
.......con bulloni poco tirati potrebbe cominciare a sentirsi qualche rumoreggiamento del cerchio mentre si rallenta a bassa velocità: davanti tutto si scalda molto più che dietro e se son lenti...... [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:coppia di serraggio
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2019, 10:25:24 am »
Pure i bulloni dadi riprodotti son di .........

Nooooooo

D   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]      [(compl)]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:coppia di serraggio
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2019, 12:50:36 pm »
ho trovato questo:

https://blobs.barum-tyres.com/www8/servlet/blob/2829506/d7e567809f7128c9b0bc2093adaa323e/anzugsmomente-alufelgen-apadio-data.pdf

ma tra le Citroen più vecchie c'è solamente la Xantia e la XM; mi chiedo se per la DS ed altre (2cv) esistono dati ufficiali Citroen
 
Mario55  [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 13, 2019, 01:04:49 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:coppia di serraggio
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2019, 01:06:41 am »
No,  120 Nm sono 12 Kg circa
e in ogni modo sono tanto  lo stesso

Hai ragione Dino,infatti mi sbaglio,lo specchietto che ho guardato parlava del serraggio della monodado a 15/20 kg/metro e non newton  [:inch]

D   [:hello]