La DS solo di notte...

  • 38 Risposte
  • 6095 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
La DS solo di notte...
« il: Ottobre 13, 2003, 09:08:16 am »
Ecco che ci siamo arrivati, qua in Lombardia...
<< E' previsto il blocco programmato dei veicoli non catalizzati dal 1° novembre al 20 dicembre e dal 7 gennaio al 29 febbraio, dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19. >>[:eek]

A parte il w-end, tocca andar in giro solo di notte, come i ladri, additati come gli inquinatori...[:dai]

Admin [A:des]

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2003, 09:12:19 am »
quote:
Originally posted by Admin

Ecco che ci siamo arrivati, qua in Lombardia...
<< E' previsto il blocco programmato dei veicoli non catalizzati dal 1° novembre al 20 dicembre e dal 7 gennaio al 29 febbraio, dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19. >>[:eek]

A parte il w-end, tocca andar in giro solo di notte, come i ladri, additati come gli inquinatori...[:dai]

Admin [A:des]



Ragà', le cose sono due: o vi fate un bel GPL di massa, o affogate Formigoni in un bidone di LHM.
Entrambe le cose portano a risultati positivi[:up]

Ciao[:blob]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2003, 09:39:55 am »
Io continuo a pensare (e mi perdonino gli amanti del genere) che mettere a GPL un'auto d'poca sia come comprarsi una Ferrari e metterla a gas.
Oltre ad essere un controsenso, la rovini, sforacchiandola di qua e di là. Vogliamo mettere il motore elettrico alle vecchie locomotive a vapore dei treni storici? Il carbone inquina!

Prima che si alzino inutili polemiche, preciso che questo è il mio modo di vivere la DS, e rispetto il punto di vista di chi, volendola usare il più possibile, è disposto a scendere a compromessi.

Purtroppo neanche la seconda soluzione è attuabile: primo perchè l'LHM non lo vendono più a bidoni ma solo a flaconcini, [A:P] secondo perchè ormai il concetto è demagogicamente diffuso ed accettato, e chiunque salirà su quella sedia farà secondo me esattamente le stesse cose.[:cd]

Ergo... sono rassegnato...[A:mai]
Admin

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2003, 11:24:21 am »
Perfettamente d'accordo con Marco: il GPL o il metano su una vettura d'altri tempi è un' ingiuria.
Inoltre le DS ad iniezione mal tollerano la trasformazione.
Comunque questa è solo la mia opinione, che ognuno faccia quello che gli pare.
Concordo anche sull'affermazione riguardo Formigoni: spesso queste sono direttive imposte da organi Europei e i politicanti Italici (di qualsiasi sponda) hanno una semplice funzione notarile.
Peccato che le cose positive nei confronti degli appassionati (agevolazioni assicurative, esenzione bollo ecc. ecc.) restano sempre fuori dai nostri confini.
Per un errore sul libretto della mia CX c'è scritto che è catalizzata, essendo la prima immatricolazione italiana del 2001 evidentamente questa affermazione è automatica...chissà se i viglii ci crederanno...
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 11:31:16 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2003, 11:37:25 am »
quote:
Originally posted by MarioCX


Per un errore sul libretto della mia CX c'è scritto che è catalizzata, essendo la prima immatricolazione italiana del 2001 evidentamente questa affermazione è automatica...chissà se i viglii ci crederanno...




Ragazzi, la mia affermazione su Formigoni era chiaramente una battuta, basta vedere quello che sta combinando Veltroni con i blocchi del traffico a Roma...

Per il GPL in linea di massima sono d'accordo con voi (altrimenti non farei 16.000 km all'anno con una CX Gti motore Ds23 rigorosamente senza GPL), ma se dovessi trovarmi con il 95% del mio parco veicoli bloccato a casa, ci farei  un pensierino, visto che per me auto storica vuol dire anche e soprattutto fruizione, e non piedistallo-museo-gitarella domenicale fuori porta..

Ehi, Mario, probabilmente possediamo le uniche due CX Gti "catalizzate" immatricolate in Italia. Anche la mia, da libretto, risponde pienamente alle normative antinquinamento ed ha il "dispositivo per l'abbattimento delle sostanze inquinanti".

Immatricolata in Italia nel 1999.

Ciao
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2003, 11:44:20 am »
La situazione romana è peggiore della vostra l'ho detto già altre volte e la vita per noi sarà sempre più difficile. Io sono uno dei detrattori maggiori del gpl ma mi sono trovato davanti ad un grave bivio: avere tutte mummie ed andare in giro in autobus, (più un bel portafogli gonfio, visto che all'epoca facevo 30.000 km l'anno in DS e/o CX e a benzina sarebbe stata dura) oppure istallare il "cancro" in queste due auto per godermele appieno. La DS all'acquisto ne era già dotata, nuovo di zecca e appena reistallato, visto che ce lo aveva già dalla fine degli anni 70 poi rimosso negli 80 per la barzelletta tragica del superbollo, e l'ho accolto volentieri, ci ho girato in barba ai divieti, un giorno mi notificarono ben 2 multe per divieto di circolazione da blocco ma io le ho rispedite al comune di Roma con somma soddisfazione e rosicata da parte del vigile che se l'è riprese indietro....marameo!!!
Sulla CX l'ho dovuto istallare mio malgrado vedi sopra, con diversi problemi di natura meccanica e grattacapi vari, ma tutt'ora mi scarrozza alla faccia di tutti. L'unica che ho esentatato è la CX bianca, ma quella è destinata a fare la mummia. Parere personale anche opinabile:
la situazione va valutata attentamente: per noi sarà sempre più difficile girare, quindi se si vuole veramente bisognerà adattarsi, ma questo dipende da ognuno di noi cosa decide di fare con le proprie care, se godersele o mummificarle o appunto come avete detto, girare di notte.
Saluti alla bombola....Renzo.

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2003, 11:51:09 am »
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by MarioCX


Per un errore sul libretto della mia CX c'è scritto che è catalizzata, essendo la prima immatricolazione italiana del 2001 evidentamente questa affermazione è automatica...chissà se i viglii ci crederanno...




Ragazzi, la mia affermazione su Formigoni era chiaramente una battuta, basta vedere quello che sta combinando Veltroni con i blocchi del traffico a Roma...

Per il GPL in linea di massima sono d'accordo con voi (altrimenti non farei 16.000 km all'anno con una CX Gti motore Ds23 rigorosamente senza GPL), ma se dovessi trovarmi con il 95% del mio parco veicoli bloccato a casa, ci farei  un pensierino, visto che per me auto storica vuol dire anche e soprattutto fruizione, e non piedistallo-museo-gitarella domenicale fuori porta..

Ehi, Mario, probabilmente possediamo le uniche due CX Gti "catalizzate" immatricolate in Italia. Anche la mia, da libretto, risponde pienamente alle normative antinquinamento ed ha il "dispositivo per l'abbattimento delle sostanze inquinanti".

Immatricolata in Italia nel 1999.

Ciao


La mia 25 TRI la immatricolai il 17/6/1999, l'ingegnere farfugliò qulcosa al riguardo al momento del collaudo, ma io per non complicare le cose (già difficili con il problema dei TRX che sulla scheda tecnica erano segnalati ma fisicamente non presenti quindi avrebbe dovuto ricorrere alle tabelle di conversione e già mi guardava stortissimo!), gli dissi che era dell'83 e di lasciar perdere cose strane sui catalizzatori che non c'erano....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2003, 11:53:11 am »
""direttive imposte da organi Europei e i politicanti Italici (di qualsiasi sponda) hanno una semplice funzione notarile""
Non è per niente vero: basti andare in Baviera e lustrarsi gli occhi col parco auto più lussuoso e d'epoca che si possa vedere in Europa. Questi veicoli hanno una targa speciale e pagano un bollo speciale ma possono circolare senza alcuna limitazione di centri urbani et similaria!
Sapessi quante Corvette, E-Type, SM, DS, Mercedes SSK, Austin frog eye, Rolls anni '50, persche 356 e tutto ciò che può scuotere chi ami le auto d'epoca circoli a Muenchen! Non le vedi d'inverno per problemi climatici ma d'estate...
E' che qui in Italia si svegliano tardi e ti travolgono di obblighi e divieti senza discernere il buon senso dall'abuso di stato.
Io sono motociclista eppure solo in Italia devo pagare classe 1 come una X5!!! Altrove o niente o la metà! Come la mettiamo? Caro Mariocx qui in Italia è solo una grande presa per il culo: c'è che tutti additano gli altri se c'è un errore e se invece tutto va bene si fregiano dell'esito millantando una pleniresponsabilità! Bleah!
Non penso che la soluzione dell'LHM sia giusta, forse una bella gogna per quei politici bugiardi e ladri, per quegli assessori che propongono  sapendo cosa ne ricade nelle loro tasche, quei vigili selettivi tu-sì-tu-no che hanno una seconda eterza casa, tutti quegli abusi a livello europeo perché il Parlamento Europeo sembra abbia acquisito la dote di essere quasi il Verbo Divino e invece la stessa corruzione serpeggia ma a livello comunitario e non locale.
Una bella rivoluzione a base di auto parcheggiate ma accese e giù a sgassare, un censimento dei veicoli pesanti dell'esercito se sono catalizzati oppure no, i locomotori diesel delle FS, i camion e le ruspe. Insomma, basta altrimenti mi incendio e esplodo e questo è un forum per la DS...fate la modifica e vai col GPL oppure mettetela a casa nel salotto o anche cominciate a incazzarvi e si faccia ciò che si deve...   [:grrr]      
fischer

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2003, 11:57:08 am »
quote:
Originally posted by velvet

Citazione
Originally posted by MarioCX

Ehi, Mario, probabilmente possediamo le uniche due CX Gti "catalizzate" immatricolate in Italia. Anche la mia, da libretto, risponde pienamente alle normative antinquinamento ed ha il "dispositivo per l'abbattimento delle sostanze inquinanti".



Beh...allora potremmo...[A:ur] alla salute di chi [:sap]
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: La DS solo di notte...
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2003, 12:14:09 pm »
Posso capire che state tutti incazzati per questo fatto del blocco programmato dei veicoli, però la delibera della Regione Lombardia risponde ad un'esigenza sentita di risolvere un problema (che non è solo il traffico, ma soprattutto l'inquinamento atomosferico... e non è uno scherzo!). Quindi io direi di non lamentarvi troppo innanzitutto, di non modificare assolutamente le auto mettendo impianti gpl (già è difficile mantenere l'originalità cambiando i pezzi, figurati se ci metti l'impianto gpl!) e di darvi il famoso "pizzico sulla pancia".
Grazie a nome dei miei polmoni.
Asinorosso
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2003, 12:31:15 pm »
quote:
Originally posted by asinorosso
Grazie a nome dei miei polmoni.
Asinorosso



Vale, se tu pensi che la Lombardia sia inquinata perchè noi circoliamo con le DS ti hanno proprio abbindolata per bene. Il parco auto di Milano e fra i più moderni d'Italia:in città, dove da anni si fanno blocchi e limitazioni, le auto non catalitiche sono meno del 10% ed in pratica non ne vedi in giro!!!
Quindi non si capisce perchè continuino ad accanirsi... lasciando poi circolare tanti begli autobus di linea che si tirano dietro certe nuvole nere...

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2003, 12:36:57 pm »
quote:
Originally posted by asinorosso

l'inquinamento atomosferico... e non è uno scherzo!). Quindi io direi di non lamentarvi troppo innanzitutto, di non modificare assolutamente le auto mettendo impianti gpl (già è difficile mantenere l'originalità cambiando i pezzi, figurati se ci metti l'impianto gpl!) e di darvi il famoso "pizzico sulla pancia".
Grazie a nome dei miei polmoni.
Asinorosso



Temo che i tuoi polmoni, e tutte le cellule ad essi collegati, più che temere lo scarico delle mie auto, dovrebbero chiedersi il perchè quando fanno il blocco cittadino totale delle non cat  d'inverno, l'inquinamento scende di un misero 5/10%, rimanendo a livelli altissimi.

Nessuno vede le caldaie a kerosene (il 40% degli impianti condominiali installati nelle grandi città), nessuno vede i camion (uno di loro acceso al minimo inquina più di 10 DS lanciate a 130kmh) , nessuno vede i SUV e le jeep 5000 di cilindrata, che per quanti catalizzatori abbiano consumano come una portaerei e di conseguenza (se le leggi della termodinamica non sono una boutade) inquinano tanto quanto. Nessuno vede le centrali a carbone, perchè convertirle a metano costerebbe troppo all'Enel o chi per essa.

Emmò basta, sennò mi scaldo pure io e travarico i limiti della civile discussione.

Al di là di certi demagogismi , sarebbe giusto cercare le vere ragioni per cui le città sono inquinate (non da ora, ma da decenni). E se spegnere la mia auto può dare un contributo, ben venga, ma se poi quando vado in bici vengo superato da un camion che mi butta in faccia 2 etti di gasolio incombusto, allora mi inkazzo .

Io non mi lamento troppo, Asinorosso, ma cerca di capire che se qualcuno ad esempio mi dice "tu la tua vespa 125 la tieni a casa perchè inquina", e poi se ne va sgommando sulla sua X5... Ebbene, la mia vespa 125, rigorosamente non catalizzata, fa 30 km con un litro, e inquina.
La X5 fa 5 chilometri con un litro, è catalizzata...ma volete dirmi in 30 chilometri chi ha inquinato di più? Io che ho bruciato un litro o lui che ne ha bruciati 6?

Ciao
Velvet
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2003, 12:45:02 pm »
I camion, i mezzi dell'esercito, ma i mezzi pubblici? Quelli non inquinano? Avete mai notato i fumaioli dei benemeriti autobus?
E a noi ci fanno spegnere i motori.....

*

dealux

Re: La DS solo di notte...
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2003, 01:26:27 pm »
In sede di revisione (1° marzo 2003) la mia Dea del 1969 inquinava esattamente come la vettura che mi ha preceduto al'analisi dei gas di scarico : una BMW 530i del 1993 (o 94 ?) (6 cilindri 3000 cc e 185-190 Cv) con 280.000 Km all'attivo !!
In tutti quei Km quanto avrà inquinato più della mia Dea che percorre 5-6000 Km all'anno ????

Comunque concordo al 100% con Admin sulla questione del gas sulle auto d'epoca; la mia ha due vistosi buchi nel bagagliaio da cui piove dentro e ho dovuto chiuderli con due turaccioli, su una Dea !!

*

Offline Ting

  • **
  • 89
Re: La DS solo di notte...
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2003, 02:20:29 pm »
mamma mia, spero di non apparire blasfemo però:.........
ho 'scoperto il metano molti anni fa perchè era montato su un pulmino (già ventennale) VW e ricordo che inorridii.. [:eek]

da allora invece l'ho montato su mezzi usati e nuovi e vi assicuro che per il motore è tutto vantaggio; più fluido e silenzioso, nessun deposito e maggior durata. ad esempio un multivan iniezione nuovo ha fatto 300.000 km senza alcun intervento e gira ancora.. [:drive]

inoltre il metano è perfettamente compatibile coi mezzi d'epoca semplicemente perchè era usato anche dai nostri nonni, non me ne vogliate voi puristi per favore, ma io uso il più possibile i miei mezzi, amo 'respirarli' condividere i loro acciacchi, scoprire tutti i rumorini,insomma me li vivo il più possibile, il mio guzzone fa 25 km/lt e ci faccio 30.000 km all'anno, la dea dovrà camminare e farsi bella strada facendo, più risparmio e più posso coccolarla..

ciao a tutti