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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: GIAMPA - Luglio 01, 2018, 12:08:35 am
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Buongiorno.
possiedo una D super del 72. Il tergicristallo dopo un giro mi si ferma ogni volta. Motorino andato??
1) ci sono possibilità che ci metta mano per eventuale pulizia o posso smontare e revisionare il motorino?
2)é una operazione fattibile? ( sono pratico in riparazioni motorini)
3)dove si trova il motorino?
4) se non riparabile....qualcuno me ne vende uno ???
Grazie
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Difetto anomalo.....io guarderei beni i cavi che portano corrente al motorino.
Per cambiarlo è un casino, devi smontare il cruscotto!
Meglio provare tutto il possibile dal di fuori.
Il motorino lo trovi nel vano motore a dx. Sotto al parabrezza.
Ciao, Emanuele
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Difetto anomalo.....io guarderei beni i cavi che portano corrente al motorino.
Effettivamente, un motore elettrico è una bestia abbastanza stupida. O gira o non gira.
Se fa cose strane, è probabile che quello che è rinscemito sia il sistema di controllo.
Per cambiarlo è un casino, devi smontare il cruscotto!
Ecco, qui rimango... perplesso.
Non che non ci creda... conoscendo il "rispetto" dei progettisti Citroën per chi poi deve andare a ripararle, le cose...
Ma per pur curiosità, se uno toglie quelle viti lì, perché non si smonta?
(https://preview.ibb.co/d4qVwd/motterg.jpg) (https://ibb.co/fbR3Gd)
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Se togli quelle viti viene via solo la basetta con i contatti striscianti in rame
Il motorino con l'indotto rimane attaccato
Non c'è niente di semplice [:D]
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Non c'è niente di semplice [:D]
Eh no.
Mi immagino la scena:
Arrivano due venditori di motorini da tergicristallo all'ufficio progettazione.
Il primo dice: voyez plutot, ci ho qui un motorino geniale ad incastro che svitando due viti si disincastra in un secondo e via.
Il secondo dice: io ne ho qui uno che una volta montato in catena (prima del cruscotto) non lo smonta neanche Houdini. Costa mezzo franco meno dell'altro.
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Il secondo avrà aggiunto: se si rompe il motorino sai quanta bella manodopera ci guadagnate?? E nel peggiore dei casi il tizio butta via la macchina e ve ne compra una nuova...
Aggiudicato!
Per fortuna non si é presentato il terzo venditore, quello che aveva il motorino idraulico azionato dall'LHM!!!
;D
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C'era.
Ma era uscito a fumare una sigaretta ! [;)]
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Beh, insomma, togliere il cruscotto non è poi una grande opera, il bravo diessista può impiegarci un oretta... [:hello]
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Già, peccato che poi tocca rimontarlo... 8)
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Un altra oretta....e magari con l'occasione si controllano altre cosette..
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Altre due ore [:hap]
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Quello che ci vuole ci vuole, basta non spendere niente...giusto ? Poi dipende anche dal tipo di cruscotto, in quella come ha scarabeo, la ID capucine basta togliere il portaoggetti, con poche viti si accede al motorino tergicristallo...[:hello]
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Aveva già il tergicristallo ? :o :o :o
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Che non lo hai mai nemmeno visto ?? ;D
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[(muoio)] [(ridotanto1)]..mi ci vuole un tergilacrime.... [:clap] [:clap]
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Vi ringrazio dei preziosi consigli.
Proverò intanto a controllare tutti i collegamenti. Da ex elettricista però devo prenere in considerazione il fatto che un motorino può essere usurato se funziona solo per un giro di tergicristallo. ...forse spazzole consumate...???