restauro ID 19B DSpècial Lampe

  • 158 Risposte
  • 24723 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #30 il: Gennaio 21, 2020, 05:42:40 pm »
Ma quindi alla fine il Conservatoire per la Francia e altre entità (come il CDSC) per gli altri paesi non sono più in grado di fornire, seppure a pagamento, queste informazioni? Cioè, dato il numero di telaio non sapete dire, naturalmente a pagamento, di che modello si tratta e quando e come é uscito allestito e colorato dalla fabbrica?...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #31 il: Gennaio 21, 2020, 06:11:04 pm »
Ma quindi alla fine il Conservatoire per la Francia e altre entità (come il CDSC) per gli altri paesi non sono più in grado di fornire, seppure a pagamento, queste informazioni? Cioè, dato il numero di telaio non sapete dire, naturalmente a pagamento, di che modello si tratta e quando e come é uscito allestito e colorato dalla fabbrica?...

Più precisamente, al momento, non abbiamo accesso all'archivio fatture che è quello che contiene colori e opzioni. Il resto (quanto serve dal lato omologazioni) c'è tutto.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #32 il: Gennaio 21, 2020, 08:06:57 pm »
Peccato, io il Conservatoire l'ho interpellato nel 2012 per DLuxe e CX e sono stati molto disponibili a integrare i dati standard dei relativi certificati con altre informazioni utili tratte dalle fatture di vendita delle due auto. Tornando all'auto in questione, mi pare interessante cercare di identificare il modello e l'allestimento di fabbrica, per quanto possibile.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2020, 08:08:50 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #33 il: Gennaio 22, 2020, 04:30:50 pm »
Cristiano, la ragione della sospensione di questo servizio è presto detta: l'archivio dei documenti contabili di Citroën, precedentemente custodito ad Aulnay, è stato impacchettato e trasferito a Sochaux presso l'Aventure, dove è stato trasferito anche Guillaume, l'archivista che lo gestiva.
Ogni documento tecnico è stato rimesso nella posizione che occupava ad Aulnay (tabulati telaio, fiche filet rouge (omologazioni) e quant'altro), i documenti commerciali da cui era possibile desumere colore e accessori (e solo per le vetture costruite tra il '72 e l'84) sono in 18 pedane "euro standard", ciascuna con su 14-16 cartoni contenenti ciascuno una dozzina di faldoni. Attualmente questo materiale è in un capannone del centro d'archiviazione di Terre Blanche, andrà prima o poi ricatalogato e spostato dove sarà possibile curarne la digitalizzazione. Fatto ciò (e non ci vogliono proprio cinque minuti), i dati aggregati per tipologia, incluse le copie delle fatture, torneranno disponibili.

Sottolineo che tutti i servizi essenziali, ovvero il rilascio delle caratteristiche tecniche, i nulla-osta, i certificati d'origine e di datazione, tanto in Francia quanto in Italia, sono regolarmente operativi.



*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #34 il: Gennaio 22, 2020, 08:22:45 pm »
Guillaume, esatto. Ricordo quel nome nella corrispondenza del 2012 con il Conservatoire. Mi scrissero comunque che le fatture esistevano anche prima e dopo (con dei buchi pero' tra il 1970 e 73), visto che poi trovarono quella della DLuxe del 27/12/1971 verso Citroen Italia (con data di produzione 24/12, intesa come uscita dalla fabbrica, immagino) e quella della CX di febbraio 1986 (con data di produzione mi pare 21 gennaio) verso una concessionaria vicino a Lione (con opzionali abs, clima e consegna rapida). Colore e accessori di entrambe le auto tornavano esattamente. Per XM non richiesi purtroppo nulla. Tornando all'auto in questione, avete poi scoperto che modello e'?
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2020, 08:34:26 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #35 il: Gennaio 23, 2020, 10:31:57 am »
Tutto questo (e molto di più) è lì, sulle pedane visibili nella foto che ho pubblicato.

In ogni caso, ti confermo che il servizio "copie fatture" era valido solo dal '72 (AM): le fatture precedenti erano state spazzate via da una delle tante piene della Senna a Javel.

*

Offline lampe

  • ***
  • 218
  • Pota, scech !!!!
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #36 il: Febbraio 14, 2020, 04:29:29 pm »
 [:hello] [:hello]Buongiorno a tutti,
il Diaboliko ha finito ( per ora ) la parte meccanica, gira, frena, sgomma, è carburata,si alza che è un violino ma c'è un ma...internooo????
Rivestimento pannelli portiere si possono fare in sky nero come sedili?
Quella moquette nera va sostituita con il linoleum grigio chiaro?
Al posto di questa parte Pallas sotto le portiere cosa va?



Il celo del Dspecial è in plastica bianco, va incollato direttamente o prima và il celo in spugna ?

aiutooooo... [:inch] [:help] [:help].....grazie!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #37 il: Febbraio 14, 2020, 08:24:58 pm »
Il cielo va incollato direttamente, gli scaloni vanno col linoleum per intero, così come si questa mia DSpecial. [:hello]


*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #38 il: Febbraio 15, 2020, 05:19:15 am »
Ma l'avete trovato uguale all'originale il cielo in plastica bianca da incollare direttamente sul sottotetto?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #39 il: Febbraio 15, 2020, 08:05:48 am »
No. C'è una riproduzione che gli assomiglia.
Ciao, Emanuele

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #40 il: Febbraio 15, 2020, 08:53:26 am »
E dove si compra?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #42 il: Febbraio 15, 2020, 01:37:29 pm »
Proprio questa mattina ho recuperato il mio, è stato come dare il bianco a tutte le scarpette per la prima comunione che si celebrano a partire da maggio a botte di 30/40 "picciriddi" 😁 [:hello]







*

Offline lampe

  • ***
  • 218
  • Pota, scech !!!!
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #43 il: Febbraio 16, 2020, 12:09:52 pm »
grazie ragazzi, ora cerco dove comprare il linoleu grigio, va incollato giusto? [:fiu] [:fiu]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #44 il: Febbraio 17, 2020, 11:01:38 am »
grazie ragazzi, ora cerco dove comprare il linoleu grigio, va incollato giusto? [:fiu] [:fiu]

Il "linoleum" dev'essere quello più scuro, il chiaro va sui modelli fino al '68.