O-ring filtro olio?

  • 5 Risposte
  • 1714 Visite
O-ring filtro olio?
« il: Maggio 15, 2019, 12:57:59 pm »
Salve a tutti  [:hello]
Ormai,proseguono i lavori per far tornare in vita la Dea di famiglia (Dspecial del '74).
Attendendo la disponibilità del carrozziere per i lavori estetici,mi sto dedicando (per ciò che rientra nelle mie possibilità e capacità) ai lavori di meccanica.
Ho montato pompa dell'acqua,raccordi metallici e in gomma,cinghie ecc.quindi,ho messo in moto e fatto ciclare il tutto per vedere la funzionalità ed eventuali perdite. Sembra sia tutto ok!
Ho deciso quindi di sostituire l'olio del motore seguendo attentamente i consigli trovati in questo forum.
Leggendo e sentendo parlare di Or di tenuta nel filtro,ho svitato quest'ultimo con molta attenzione per vedere la sede degli Or ma,di questi,nemmeno l'ombra.
Si parla di Or "plasticizzati" ma nulla..
Di primo acchito,penso che un Or (grande),vada nella sede del portafiltro,giusto?
Leggendo di un altro Or,non so dove vada.
Potete dirmi,gentilmente dimensioni degli O-RING e dove collocarli?
Immagino che ciò,sia il lavoro fatto da qualche meccanico inesperto dell'epoca  [???]
Preciso che col motore al minimo,lampeggia la spia olio motore ma magari credo sia legato anche al filtro che ho trovato molto sporco e a tracce di benzina nell'olio.
Ringrazio in anticipo per la vostre generose risposte.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:O-ring filtro olio?
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2019, 01:08:38 pm »
Un gommino,  quello da 90 mm., va sul coperchio del filtro.
L'altro va sul bullone da 7 assieme ad uno scodellino metallico.
Ed occhio alla freccia!
Ciao, Emanuele

Re:O-ring filtro olio?
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2019, 06:50:34 pm »
Grazie Emanuele. Ho appena trovato un tutorial su YouTube. Vorrei solo sapere il diametro dell' O_ring piccolo. Grazie

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:O-ring filtro olio?
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2019, 08:20:44 pm »
A memoria non ricordo. Guarda sul catalogo ricambi o chiedi ai ricambisti DS.
Sono entrambi riprodotti.
Ciao, Emanuele

Re:O-ring filtro olio?
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2020, 06:33:59 pm »
secondo voi gli o-ring sia il piccolo che il grande, vanno sistematicamente cambiati ogni volta che si sostituisce ilo filtro?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:O-ring filtro olio?
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2020, 10:10:21 am »
No
 [:hello]
Dodo