Spazzole tergicristallo

  • 7 Risposte
  • 761 Visite
Spazzole tergicristallo
« il: Settembre 08, 2005, 08:44:28 am »
Non so se sia già stato affrontato il problema in passato..nel qual caso vi chiedo di indirizzarmi al topic giusto.
Le mie spazzole credo abbiano la mia età. Loro scorrazzano sul vetro, spinte da un instancabile motorino...ma non tolgono una goccia d'acqua neanche a pagarle!! Vista la particolare conformazioe del parabrezza, mi chiedo se sia possibile adattare le spazzole di altre vetture...o se esistano in commercio quelle appropriate. Oppure se è consigliabile sostituire solo i gommini mantenendo il telaio originale.
Illuminatemi!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spazzole tergicristallo
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2005, 08:49:33 am »
Le spazzole nuove esistono, prodotte dalla Valeo. Il problema è che non sono così flessibili, e l'angolino del vetro in basso a sinistra rimane scoperto. La cosa tuttavia non infastidisce.
Se comunque hai spazzole d'epoca, magari quelle col telaietto di acciaio, anche dal punto di vista estetico è meglio cambiare il solo gommino. Di marca possibilmente...
Ciao
Admin

Re: Spazzole tergicristallo
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2005, 09:07:06 am »
Proprio il telaietto d'acciaio. E ci sono due stecchette in acciaio che tendono a sfilarsi...in più sembra che il precedente geniale proprietario abbia piegato il telaio per cercare di raggiungere quell'angolino..col risultato che adesso sono talmente curve che toccano il vetro solo alle due estremità. Provo coi gommini allora.

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Spazzole tergicristallo
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2005, 09:11:42 am »
Ciao,
sulla mia DS, ho da poco montato delle spazzole nuove
e ho regolato i puntino i bracci, ma nonostante tutto
circa 20 giorni fa', ho viaggiato per un'ora sotto un
 temporale mattutino con una pioggia battente e
ti posso assicurare che non si vede un bel niente
anche con questi accorgimenti :
quello che piu' mi infastidisce e' tutta la condensa che si forma sulle superfici vetrate, portate sempre un panno pulito a bordo,
in questi casi e' utilissimo !!

ciao

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Spazzole tergicristallo
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2005, 09:24:48 am »
quote:

Se comunque hai spazzole d'epoca, magari quelle col telaietto di acciaio, anche dal punto di vista estetico è meglio cambiare il solo gommino. Di marca possibilmente...
Ciao
Admin


Originariamente inviato da Admin - 08 set 2005 :  08:49:33



Fai come dice l'admin. E' la cosa migliore. risparmi ed il lavoro è garantito.
[:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Spazzole tergicristallo
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2005, 09:25:00 am »

quello che piu' mi infastidisce e' tutta la condensa che si forma sulle superfici vetrate, portate sempre un panno pulito a bordo,
in questi casi e' utilissimo !!

Originariamente inviato da ALMAURI65 - 08 set 2005 :  09:11:42

[/quote]

Problema comune a tutte le auto prodotte fino agli anni '70.

Re: Spazzole tergicristallo
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2005, 09:28:25 am »
Esiste uno spry per evitare che si formi la condensa. Non ricordo il nome, lo usavo su una vecchia Peugeot che aveva l'impianto di ventilazione andato. Funzionava alla grande!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Spazzole tergicristallo
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2005, 09:30:39 am »
quote:

quello che piu' mi infastidisce e' tutta la condensa che si forma sulle superfici vetrate, portate sempre un panno pulito a bordo,
in questi casi e' utilissimo !!

Originariamente inviato da ALMAURI65 - 08 set 2005 :  09:11:42



Problema comune a tutte le auto prodotte fino agli anni '70.

Originariamente inviato da Andrea - 08 set 2005 :  09:25:00

[/quote]


In produzione esistono dei panni blu (se vi interessa in un secondo momentto vi dico il nome, ce l'ho giù in garage) che passati sul vetro prima che si appanni, impediscono  che il vetro.... si appanni durante un acquazzone.
Molto utili. Li consiglio vivamente.
In questi casi è molto utile nche l'aria condizionata (forse piu utile quando piove che quando fa caldo) perchè rallenta tantissimo l'appannamento, cosa odiosissima.(concordo con voi)

FeDéesse
Qualche citroën.....