spia batteria si accende

  • 66 Risposte
  • 21145 Visite
Re: spia batteria si accende
« Risposta #60 il: Gennaio 09, 2016, 09:07:38 pm »
A motore acceso, al minimo, i valori partono da 5.5V e salgono al salire di giri


Anche al minimo, dovrebbe salire verso i 12V.
Se no hai lo stesso problema mio (diodi al D+ dell'alternatore semi-fusi)
Vedi anche qui: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10091.msg321459#msg321459

Citazione
A quale terminale devo collegare l'uscita D+?


In teoria al filo con capicorda bianco (insomma, biancastro) che va al regolatore.
Quello quando ha abbastanza tensione apre un relè del regolatore che toglie tensione al filo col capicorda rosso e spegna la spia.
Vedi sempre là.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spia batteria si accende
« Risposta #61 il: Gennaio 09, 2016, 09:12:52 pm »
Come dice il capitano........giallo EXC, rosso L (lampada), bianco D+ sui 3 terminali a vite, poi il positivo controllo tensione impianto prelevato dal +bobina sul terminale a faston (laterale avanti).
 [:hello]
Dodo

*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re: spia batteria si accende
« Risposta #62 il: Gennaio 09, 2016, 10:02:35 pm »
Un grande abbraccio che siete qui di sabato sera a rispondermi :)

La macchina è stata un po' ferma da un meccanico e poi ha riposato in garage per dieci anni (prima era di mio nonno che sicuramente non aveva fatto strane modifiche)  [V]
La cosa strana è che nell'attacco D+ non esiste nessun tipo di connessione. Finirò per cambiare sia alternatore che regolatore, ma prima volevo capirne il funzionamento e provare a ripristinare l'impianto; mi scuso se non sono preciso, devo collegare un faston al polo di D+ con quale altro terminale del regolatore (partendo dai fari: il primo, il secondo o terzo)?
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 10:08:40 pm da Sbi »
 

Re: spia batteria si accende
« Risposta #63 il: Gennaio 09, 2016, 10:10:27 pm »
devo collegare un faston al polo di D+ con quale altro terminale?


Vedi il terminale centrale in questa foto qui che sembra giallo ma che ufficialmente è bianco?
Quello lì :)



*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re: spia batteria si accende
« Risposta #64 il: Gennaio 09, 2016, 11:09:19 pm »
Ho fatto ponte e ho vissuto il sogno della spia spenta per 1 minuto ed una manciata di secondi. E poi la luce ambra è tornata a brillare.
Sono comunque molto contento e vi ringrazio.
Alternatore e regolatore nuovi in arrivo!
 

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: spia batteria si accende
« Risposta #65 il: Gennaio 10, 2016, 09:47:40 am »
Ho un problema quasi simile.
Su una Ds ho installato un Alternatore nuovo non originale con regolatore incorporato il circuito funziona la batteria carica ma spesso accade che la luce gialla
resta accesa un po e poi in marcia si spegne.
L'uscita D+ non l'ho misurata ma suppongo che ad alternatore nuovo non abbia problemi.

Regaolatore pigro? (l'ho aperto e pulito)

Re: spia batteria si accende
« Risposta #66 il: Gennaio 10, 2016, 09:11:30 pm »
Beh,
vedi ben che con un alternatore con regolatore incorporato la circuiteria è diversa da quella di uno col regolatore col relè per la spia.
Tocca vedere come è collegato il filo. Il Nº 8 in quel disegno lì - sempre se hai il quadro a tre tondi.

Che naturalmente non è facile da trovare se hai tutto nastrato... infatti io, nonostante abbia lì un bellissimo rotolo di nastro telato, non ho ancora rinastrato lo snastrato per... scaramanzia :)