TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento

  • 53 Risposte
  • 22341 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #30 il: Settembre 27, 2011, 08:50:01 am »
condivido: quel bulbo NON E quello dell'indicatore ma quello della spia........quello dell'indicatore ha una resistenza a freddo che diminuisce scaldando ed è sempre misurabile, il bulbo della spia è praticamente a resistenza infinita a freddo e 0 a caldo commutato.
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #31 il: Settembre 27, 2011, 09:31:36 am »
Dopo aver "giocherellato" con l'eletrauto e col meccanico nel capire dove e quale fosse il bulbo giusto per i due strumenti ed aver rischiato di bruciare la guarnizione della testa (ricordo Renato?) ho fatto una semplice prova col tester che mi ha consentito di capire (prima di sculimerdarmi col montaggio) se i bulbi funzionassero e scopro che uno dei due (nuovo di pacca) non funzionava.
Poi ho semplicemente preso un pezzetto di filo bipolare e ho fatto dei collegamenti con le bananine dei due rispettivi fili della strumentazione che stanno + o - sopra la sfara, un tegamino che porta pian piano la temperatura dell'acqua fino all'ebollisione e il gioco è fatto.
Se volete carico il video e ve lo mostro, solo che è pieno di parolacce volgari... ;D

Ps. mi avevano invertito tutto il sistema... [:crazy]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #32 il: Settembre 27, 2011, 01:08:17 pm »
Però poi durante il raffreddamento non è tornata immediatamente giù ma solo un pò alla volta. In ogni caso è il sensore con il passo che va sulla pompa acqua.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #33 il: Settembre 27, 2011, 02:04:44 pm »
Però poi durante il raffreddamento non è tornata immediatamente giù ma solo un pò alla volta. In ogni caso è il sensore con il passo che va sulla pompa acqua.



Sul passo e dove và, fossi in te non lo utilizzerei come riferimento, quei bulbi venivano montati a seconda del periodo indifferentemente sul corpo pompa oppure corpo minimo addizionale, insomma un gran caos, e comunque mi sembra che nella maggioranza dei casi sulla pompa acqua si montasse proprio il bulbo per la lampada "in/off "comunque trovi Su qualche topic del materiale illustrativo tecnico molto esaustivo,

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #34 il: Settembre 27, 2011, 02:26:06 pm »


Sul passo e dove và, fossi in te non lo utilizzerei come riferimento, quei bulbi venivano montati a seconda del periodo indifferentemente sul corpo pompa oppure corpo minimo addizionale, insomma un gran caos,


BULB FICTION praticamente

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.294
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #35 il: Settembre 27, 2011, 03:14:45 pm »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.294
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #36 il: Settembre 27, 2011, 07:07:35 pm »

BULB FICTION praticamente

si'....

comunque, in pratica, mi sa che hai montato un 15 anziche' un 17...

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #37 il: Settembre 27, 2011, 09:06:47 pm »
probabilmente l'equivoco è qui. Ne ho 5 e su un paio c'è scritto 105° mentre sulle altre niente nessun codice che permetta di identificarle.

Grazie del disegno è bellissimo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #38 il: Marzo 16, 2015, 03:32:27 pm »
riporto a galla il topastro perchè, risvegliando la balena dal letargo, ho notato che accendendo il quadro la spia dell'acqua non si accende più. Ho trovato il moncherino di un cavo rotto dalle parti della batteria... e se lo metto a massa come qualcuno scriveva qualche pagina fa, vedo che la spia si accende. Mi sapreste indicare, nello schema postato dal nostro supercomputerone hal9000, da dove partiva questo cavo? 14? 18?
Trattasi di DS23 carburatore del 1973!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #39 il: Marzo 16, 2015, 04:39:22 pm »
Attenzione al fatto che la spia dell'acqua NON si accende accendendo il quadro, ma solo premendo il bottone di test (sempre a quadro acceso) o (purtroppo) quando la temperatura è troppo elevata.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #40 il: Marzo 20, 2015, 01:52:15 pm »
La bgalenona è in letargo da un po', mi ero accorto del filo quando l'ho fermata. In effetti l'acqua non c'erntra nulla, è quello del bulbo dell'olio...  [(matto)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #41 il: Marzo 27, 2015, 07:16:24 am »
Attenzione al fatto che la spia dell'acqua NON si accende accendendo il quadro, ma solo premendo il bottone di test (sempre a quadro acceso) o (purtroppo) quando la temperatura è troppo elevata.

ciao ,è proprio il caso mio,
 
la mia spia dell'acqua non si accende accendendo il quadro,come posso rimediare??

grazie
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #42 il: Marzo 27, 2015, 07:25:28 am »
ciao ,è proprio il caso mio,
 
la mia spia dell'acqua non si accende accendendo il quadro,come posso rimediare??

grazie
Non hai capito la citazione di Maurizio.
La spia dell'acqua NON deve accendersi alla accensione del quadro.
Deve accendersi quando la temperatura dell'acqua supera certi limiti...circa 98 gradi.
Per testate il funzionamento della lampadina devi pigiare sul pulsanti no apposito sul quadro strumenti.

Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #43 il: Aprile 03, 2015, 02:55:24 pm »
Non hai capito la citazione di Maurizio.
La spia dell'acqua NON deve accendersi alla accensione del quadro.
Deve accendersi quando la temperatura dell'acqua supera certi limiti...circa 98 gradi.
Per testate il funzionamento della lampadina devi pigiare sul pulsanti no apposito sul quadro strumenti.

L'italiano, letto da un italiano ,compreso come non lo fosse......pardon;)
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #44 il: Dicembre 15, 2015, 08:52:55 am »
Riprendo questo topic dopo aver studiato i vostri interventi e tutti i manuali e schemi che mi son scaricato.... ma una volta ancora la mia 21 del '70 mi lascia basito...
insomma, sul cruscotto c'è il termometro acqua (cruscotto a 3 strumenti), ma sul motore c'è solo un sensore sul corpo della pompa dell'acqua!!! Non ci sono sensori né fori filettati sulla testata!

I sensori, capisco, dovrebbero essere due, uno per il termometro ed uno per la spia ....   Il problema è che nei pochi km fatti prima di smontare tutto non ho verificato cosa e come funzionava....

...e mò come faccio????


Romance et Perfection sont rarement Partenaires