spinterogeno 123 per modello carburatore

  • 51 Risposte
  • 17639 Visite
*

ciofanni

spinterogeno 123 per modello carburatore
« il: Giugno 27, 2012, 12:18:23 pm »
Ciao a tutti, c'e' nessuno che ha montato lo spinterogeno 123 nel modello carburatori e ha una copia delle varie curve di anticipo????

Grazie in anticipo

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2012, 12:37:25 pm »
Cioè?..............di solito tutti hanno montato il modello specifico per il tipo di motore: non credo che ci sia chi ha comprato il modello "tune" ed abbia i file delle specifiche curve che si è creato..................le curve sono simili a quelle originali riprodotte nell'elenco dei vari spintero meccanici utilizzati e/o quelle specifiche di motore ................. ma il settaggio 123 chiede di regolare il commutatore sulla base del TIPO DI SPINTERO montato oltre che del tipo di motore.......cosa ti aserve di preciso?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2012, 12:39:21 pm »
Io ssoooccccontrario alla pentola a pressione.
Per cui non ho, e mai avrò, questi marchingegni elettronici.

Ma qui non trovi quel che cerchi ?

*

ciofanni

Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2012, 12:48:16 pm »
LA MUERTES A COLPITO ANCORA...CENTRO FRANCO...CENTRO... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] grazie mille... [;)]
an'io so' ontrario....ma se voi bolli' veloce la pentola ce vole.... ;D


Ciao HAIEDE...stavo cercando semplicemente la curva corrispondente al modello di motore che nello spinterogeno e' indicata con numeri fino ad un certo anno e poi in lettere.

ES. 1- dy dx fino all' 09-68 (numeri a caso)
      2- dv dt dal 04-70 (numeri a caso)

     etc.. etc....


 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2012, 01:20:29 pm »
Bene..........lo SKA è stato tempestivo come al solito..........io mi sono riferito alla sigla motore prima e a quella spinterogeno poi ed a volte è capitato di trovare montati spinterogeni non  a tabella sul motore e di doversi adattare alla regolazione della curva standard prevista magari per un altro motore simile (ovviamente dello stesso tipo ma magari di anno precedente/successivo) perchè impostando quella canonica indicata il risultato di funzionamento non erà ottimale: in sintesi attenersi alle tabelle al 90% ............ ma poi regolare e verificare caso per caso se tutto funge come ci si aspetta perchè non automatico ed inderogabile che la risposta sia SI.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2012, 08:43:57 am »
Colgo l'occasione per informarmi un po' su questo argomento.
Parlando di D-DS ultimo tipo, mi par di capire che abbiamo sostanzialmente due spintero originali, uno per macchine a iniezione con la cassetta e uno per macchine a carburatore senza cassetta, sia Ducellier che Sev-Marchal.
Le due tipologie sono uguali per tutti i modelli? A che tabelle si fa riferimento?
Poi c'é questo spintero 123, di tipo elettronico che mi dicono essere simile all'originale, come fattezze esterne. Ci sono effettivi vantaggi?
Io comunque continuo a lasciare il suo originale, tenendo ben regolate e pulite le puntine e i contatti vari, lubrificando il feltro rotore.
Penso che se é andato bene fino adesso, andrà ancora per molti anni, avendone pure due o tre originali di scorta.

Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2012, 09:11:13 am »
Colgo l'occasione per informarmi un po' su questo argomento.
Parlando di D-DS ultimo tipo, mi par di capire che abbiamo sostanzialmente due spintero originali, uno per macchine a iniezione con la cassetta e uno per macchine a carburatore senza cassetta, sia Ducellier che Sev-Marchal.
Le due tipologie sono uguali per tutti i modelli? A che tabelle si fa riferimento?
Poi c'é questo spintero 123, di tipo elettronico che mi dicono essere simile all'originale, come fattezze esterne. Ci sono effettivi vantaggi?
Io comunque continuo a lasciare il suo originale, tenendo ben regolate e pulite le puntine e i contatti vari, lubrificando il feltro rotore.
Penso che se é andato bene fino adesso, andrà ancora per molti anni, avendone pure due o tre originali di scorta.



Sono in accordo in linea generale, ma da quello che testimoniano gli utenti dell 123 in special modo di DS a carburatore...ci sono dei vantaggi concreti.
Vantaggi che vanno oltre alla ridotta manutenzione..( regolare le puntine ogni tanto...a me diverte!!)
:o..mentre pare che ai modelli Ie non dia molte migliorie.
L'iniezione bosch provvede già a rendere il motore più godibile e lineare...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2012, 02:29:13 pm »
Il vantaggio fondamentale stà nell'eliminazione di giochi ed inerzie del sistema meccanico delle "masselotte" che per forza centrifuga si allargano (e per molla si richiudono) al variare dei giri motore: non è un sistema preciso,è lento ad adeguarsi ai rapidi cambiamenti di regime ed incostante nelle perfomance nel tempo...............non è un vantaggio da poco stabilizzare e seguire esattamente la curva di accensione prevista.
Poi si ha la disattivazione automatica entro un minuto circa dell'alimentazione bobina in caso di mancata rotazione che la protegge da surriscaldamenti (la bobina è fatta per servizio discontinuo fino ad una data frequenza........non deve restare alimentata in permanenza se il motore non gira con accensione in contatto).
Infine non vi è più manutenzione: punte che sfiammano,condesatori fritti,perdita di isolamento della parte bassa tensione.
All'atto pratico nelle I.E. non si avverte tanto quanto nelle carburo il miglioramento solo perchè la combustione motore è controllata o meglio imposta dal sistema (nelle carburo è "naturale" ed è il motore a prendersi ciò che gli serve se noi gli lo vogliamo dare con il gas) ma a livello di verifica strumentale dell'accensione (basta uno scopemeter) il vantaggio esiste anche li.
Non vendo accesioni 123...........ma se funzionano bene non vedo perchè non ammeterlo.
Parere personale
 [:hello]


Ps: volendo si possono anche sperimentare curve di anticipo dinamico diverse da quelle previste in origine e non è detto che il funzionamento generale di una meccanica con 40 anni di servizio e alimentazione con carburante diverso da quello d'origine non ne tragga giovamento...........
« Ultima modifica: Giugno 29, 2012, 02:32:06 pm da haiede »
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2012, 11:16:27 am »
Lo spintero originale per D-DS ultimo tipo é uguale per tutte, a parte la differenza dei contatti aggiuntivi per le IE e la marca Ducellier o SEV-Marchal, per cui sono leggermente diversi? Ne esistono anche col polmoncino dell'anticipo a depressione?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2012, 11:59:44 am »
No, per DS la curva di anticipo sugli spintero 123 è solo dinamica e non prevede il depressore.............però prendendo il modello tune puoi giocare con un sacco di varianti e risposte sia in accelerazione che decelerazione nonchè su soglie di velocità (rotaazione)............... non lo fa nessuno perchè costa un "botto" e non vi è una utilità pratica............
La marca costruttiva penso potrebbe avere leggere differenze di "risposta" dinamica ................ deduzione derivata dal fatto che vengono indicate specificamente nella tabella degli spintero marca e tipo dello stesso inciso sul corpo.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2012, 07:45:58 pm »
comunque per la cronaca, per le ds di ultima generazione..dall'AM69-70 ci son quattro tipi di spinterogeno:

SEV MARCHAL con puntine corte......montati prevalentemente sulle id fino al 71 circa
DUCELLIER a puntine lunghe (unico tipo) montati fino a fine produzione
SEV MARCHAL a cassetta (maledetta) montati dal 71 circa
BOSCH per le I.E. con puntine apposite

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2012, 08:37:46 pm »
Fulvio, suvvia, puntine son puntine....2 € e non rimani mai a piedi....


Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2012, 11:24:20 pm »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #13 il: Luglio 03, 2012, 08:33:26 am »
SEV MARCHAL a cassetta

A cassetta coi contatti aggiuntivi non sono solo per le IE?
Io in effetti ho alcuni Ducellier e SEV Marchal non a cassetta e ci sono minime differenze di misure esterne, ovvero uno dei due é un po' più basso.
Venivano montati indifferentemente, a seconda delle forniture? Oppure la macchina aveva tutta componentistica elettrica (spintero, bobina, alternatore ecc.) di una marca o dell'altra.
La mia DLuxe 1972 monta Ducellier.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2012, 10:06:03 am »
Ado ne ha montati tre o quattro di questi spinGIerogeni su vetture a carburatore.
SpinGIerogeni perchè quando si guastano tocca spinGIere.... [:D]