Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?

  • 70 Risposte
  • 23744 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #15 il: Luglio 15, 2015, 09:54:55 am »

Il devioluci è rivettato e quindi inapribile? Quindi -se guasto- è meglio cambiarlo?


Scusatemi delle tante domande.... ma vi preannuncio che tante altre ne farò ;)
[/quote]

esatto, ma qualcuno lo ha aperto e pure richiuso......... [:D]
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #16 il: Luglio 15, 2015, 10:34:16 am »
Ciao Squonk, è un piacere rileggerti anche qui.
Si sono quel "Lu" che vedevi anche sul forum 2cv. Uso il passato perchè da quando ho fanculizzato un rompiballe su quel forum, dall'alto della sua arrogante ipocrisia l'admin ha deciso di bannarmi a vita e quindi ecco l'uso del passato. L'ennesimo brutto capitolo di cui non ho voglia di parlare e che però spero non mi porti a sminuire la mia passione delle bicilindriche.

Grazie ad entrambi per la dritta. Circe non è ancora arrivata a casa, per cui non ho ancora avuto modo di metterci mano e visto che sono proprio profano delle dee chiedevo lumi a chi ne sa di più.
Non avendo nessuna esperienza in merito alle DS, ho pensato/sperato che ci fosse un qualche guasto ricorrente tipico e di conseguenza che qualcuno sapesse dirmi già dove devo guardare.
Essendo un anomalia dovrò quindi fare tutti i test del caso, ma già sapere che c'e' un connettore rosso che entra nel parafango e che per accedere al devioluci devo lavorare sotto al volante (proprio come la Dyane) mi è già d'aiuto. Sicuramente dovrò partire dal faro e seguire il filo delle posizioni per vedere dove innesta. Ricordo di aver visto un filo "non congruo" al resto della matassa. Magari il maniscalco che l'ha rimontata non ha trovato qual era il filo proveniente dal devioluci ed ha pensato di risolvere in questa maniera. Anche Oxi, in pvt mi ha scritto che è una sciocchezza e che probabilmente è una spinetta mal collegata, non mi fascio la testa più di tanto.
E' comunque un problema da risolvere perchè altrimenti mi prosciugo la batteria a tempo di record e la volta che ho sentito Circe in moto non è che la batteria fosse proprio arzilla.

Domanda da uno che non ha mai visto il vano motore della dea: in che punto del vano motore il cavo delle luci di posizione si sdoppia andando da una parte all'altra del baule?

Ho chiuso la trattativa ieri mattina e già sono nervoso per non aver ancora l'ok a ritirare la macchina :)

Ciao Luca,
abbiamo interagito anche noi sul forum 2cv, io ero quello con la Dyane rossa targata BO ferma in un garage del centro. E' ancora la' per la cronaca, ma prima o poi la scatacombero' ;)
Addirittura bannato a vita?  [:ouch]
Mi dispiace
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #17 il: Luglio 15, 2015, 12:24:43 pm »
Ciao Bardamu, ricordo della tua Dyane e della mostra di nonricordoquale pittore.
La mia offerta di aiutarti a "scatacombare" la macchina è sempre valida. Ed è comunque un peccato tener ferma una bacilindrica a maturare in un garage. Anche perchè l'unica cosa che matura è la ruggine. Quando ci sei lo facciamo assieme, oppure se non riesci e preferisci che ci metta mano in solitari... ugualmente disponibile. Tanto lavorare sulle bicilindriche comunque mi piace.
Per il discorso "bannato a vita", non so che dirti, ma da uno che amministra un forum di appassionati e che ha redatto un regolamento il cui primo articolo è "il forum non è un diritto" e un altro è "l'amministratore a suo insindacabile giudizio ha diritto a... " secondo me non è che ti puoi aspettare niente di diverso.
Secondo me già questo è sufficente a connotare la persona in questione anche se tanti altri comportamenti avrei da descrivere per spiegare quanto sia inadatto a ricoprire quel ruolo (in realtà ho precisi pensieri sulla spregevolezza della persona!) ma questo è solo il MIO pensiero perchè probabilmente la persona in questione pensa la stessa cosa di me. Quello che dispiace è che alla maggior parte degli utenti di quel forum questa cosa sia passata inosservata e gli altri (a parte qualche caso) non abbiano ritenuto giusto esprimersi. Il che mi fa pensare che tutto sommato sono io quello sbagliato e che in un Italia dove i governanti fanno quel che gli pare fregandosene bellamente di chi governano, tutto sommato quello è un esempio come un altro.
Ma come dicevo, è un capitolo per me abbastanza amaro e non voglio legare la venuta della dea a quell'evento. Per mia scelta ho deciso di ubbidire a quel ban e finchè quel forum sarà governato da quella persona e -soprattutto- quella persona avrà la piena fiducia del club che lo finanzia... preferisco la mia passione per le bicilindriche svilupparla a tu per tu con le persone che hanno la mia stima.

Grazie ADO per la dritta sul devioluci. Credo che una volta arrivata la dea, provvederò a capire quale sia lo spinotto da dove arriva la corrente ed a staccarlo. Se le luci si staccheranno allora l'apertura del devio sarà la logica conseguenza. Sapere che qualcuno ha già percorso questa strada mi è di grande conforto e mi da coraggio a percorrerla io stesso. Poi mal che vada butto via tutto e ne compero uno nuovo.

Ciao Dino, Haiede ho avuto modo di conoscerlo sul forum 2cv e lì ho avuto diversi scontri. Ma come diceva qualcuno, non ho un carattere semplice. In questo caso ho solo appurato una volta di più che -evidentemente per mio limite- non riesco mai a capire immediatamente quanto scrive Haiede che comunque ringrazio per avermi dato un suggerimento nonostante i trascorsi.
Tante domande ho da fare adesso che la dea non è arrivata, tante altre me ne verranno fuori quando Circe arriverà a casa. Se avrò gambe sotto la sabbia... vuol dire che mi spariranno i reumatismi (dicono che le sabbiature facciano bene) e potro guidare la dea con meno dolore :D

Grazie Ale90bz per la dritta.
Toglimi una curiosità: sei lo stesso che ha comperato la Charly col quale ho parlato nel forum 2cv?

"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #18 il: Luglio 15, 2015, 12:50:13 pm »
In inglese c'è di tutto.
E anche di più.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.883
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #19 il: Luglio 15, 2015, 03:51:54 pm »
Ce l'hai? Lo vendi? Lo regali? Lo fotocopi? Lo scannerizzi?
L'hai messo su Dropbox anni fa?

Insomma... :)

Ce l'ho ! Nn lo regalo ! Lo metto a disposizione x chi volesse fotocopiarlo ! Purtroppo nn ho lo scanner !     Su Drophox e su altri canali c'è gia' ! Eccheccazz....... ;D

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #20 il: Luglio 15, 2015, 08:17:52 pm »
Si Lu, sono Citroale90 sul forum 2cv!
Ci siamo gia parlati li!
Ho appena comprato anch'io una Ds e sabato me la porto a casa ;D

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #21 il: Luglio 15, 2015, 08:28:51 pm »
Allora complimentoni per il nuovo arrivo.
Aspetto di vedere le foto.
Ma la Charly? Proseguono i lavori? Ero rimasto a che vendevi un po' di pezzi.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #22 il: Luglio 15, 2015, 08:30:32 pm »
Ciao Bardamu, ricordo della tua Dyane e della mostra di nonricordoquale pittore.
La mia offerta di aiutarti a "scatacombare" la macchina è sempre valida. Ed è comunque un peccato tener ferma una bacilindrica a maturare in un garage. Anche perchè l'unica cosa che matura è la ruggine. Quando ci sei lo facciamo assieme, oppure se non riesci e preferisci che ci metta mano in solitari... ugualmente disponibile. Tanto lavorare sulle bicilindriche comunque mi piace.
Per il discorso "bannato a vita", non so che dirti, ma da uno che amministra un forum di appassionati e che ha redatto un regolamento il cui primo articolo è "il forum non è un diritto" e un altro è "l'amministratore a suo insindacabile giudizio ha diritto a... " secondo me non è che ti puoi aspettare niente di diverso.
Secondo me già questo è sufficente a connotare la persona in questione anche se tanti altri comportamenti avrei da descrivere per spiegare quanto sia inadatto a ricoprire quel ruolo (in realtà ho precisi pensieri sulla spregevolezza della persona!) ma questo è solo il MIO pensiero perchè probabilmente la persona in questione pensa la stessa cosa di me. Quello che dispiace è che alla maggior parte degli utenti di quel forum questa cosa sia passata inosservata e gli altri (a parte qualche caso) non abbiano ritenuto giusto esprimersi. Il che mi fa pensare che tutto sommato sono io quello sbagliato e che in un Italia dove i governanti fanno quel che gli pare fregandosene bellamente di chi governano, tutto sommato quello è un esempio come un altro.
Ma come dicevo, è un capitolo per me abbastanza amaro e non voglio legare la venuta della dea a quell'evento. Per mia scelta ho deciso di ubbidire a quel ban e finchè quel forum sarà governato da quella persona e -soprattutto- quella persona avrà la piena fiducia del club che lo finanzia... preferisco la mia passione per le bicilindriche svilupparla a tu per tu con le persone che hanno la mia stima.

Grazie ADO per la dritta sul devioluci. Credo che una volta arrivata la dea, provvederò a capire quale sia lo spinotto da dove arriva la corrente ed a staccarlo. Se le luci si staccheranno allora l'apertura del devio sarà la logica conseguenza. Sapere che qualcuno ha già percorso questa strada mi è di grande conforto e mi da coraggio a percorrerla io stesso. Poi mal che vada butto via tutto e ne compero uno nuovo.

Ciao Dino, Haiede ho avuto modo di conoscerlo sul forum 2cv e lì ho avuto diversi scontri. Ma come diceva qualcuno, non ho un carattere semplice. In questo caso ho solo appurato una volta di più che -evidentemente per mio limite- non riesco mai a capire immediatamente quanto scrive Haiede che comunque ringrazio per avermi dato un suggerimento nonostante i trascorsi.
Tante domande ho da fare adesso che la dea non è arrivata, tante altre me ne verranno fuori quando Circe arriverà a casa. Se avrò gambe sotto la sabbia... vuol dire che mi spariranno i reumatismi (dicono che le sabbiature facciano bene) e potro guidare la dea con meno dolore :D

Grazie Ale90bz per la dritta.
Toglimi una curiosità: sei lo stesso che ha comperato la Charly col quale ho parlato nel forum 2cv?



Il forum 2cv lo conosco molto poco, chiedo venia, non volevo introdurre argomenti sgraditi.
Quanto allo scatacombamento della dyane grazie mille, ti mando un mp ;)
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #23 il: Luglio 15, 2015, 09:37:44 pm »
@Lu: come vedi Haiede non serba rancori per eventi pregressi.........e visto che "verbalmente" ci conosciamo, sono certo che determinate situazioni non accadranno più.
Inoltre avrai appurato che è il mio modo di esporre le cose in assoluto ed in maniera univoca per tutti..........molti si sono abituati, altri meno alcuni no.........pazienza, ma il metro è unico indipendentemente dal contesto.
Ben entrato nel mondo idropneumatico delle vecchie Citroen........dove "regna" sovrana la DS ma ci sono anche GS/GSA, CX, BX, XM e XANTIA........poi si passa a C5 I ultima idro integrale vecchia maniera...........da C5 II in avanti cambiano moltissime cose nella circuiteria e nella gestione a controllo elettronico dell'impianto.........e sarà purtroppo, il canto del cigno del sistema idropneumatico.........del resto dopo 70 anni (se consideriamo dalle prime TRACTION 15 six H e la fine produzione di C5 attuale) di onorata carriera è giunto il momento della "pensione"...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #24 il: Luglio 15, 2015, 11:15:08 pm »
Allora complimentoni per il nuovo arrivo.
Aspetto di vedere le foto.
Ma la Charly? Proseguono i lavori? Ero rimasto a che vendevi un po' di pezzi.
Si, proseguono con calma ;D
Quest'inverno conto di finirla, così l'estate prossima potrò finalmente godermela!

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2015, 12:25:04 am »
@haiede
Mi permetti di dissentire dalle tue parole?
Ma visto che non sono fatti miei e non vorrei mai trovarmi seppellito fino al collo nella sabbia ti ri-ringrazio per il suggerimento del devio e va benissimo così.

Questa sera, sinceramente, sono felice: mi hanno dato il cdp firmato & autenticato e il libretto della balenottera.
Il che significa che domani diventerò ufficialmente il proprietario di una balenottera e che domenica la balenottera sarà definitivamente nelle mie mani.
 
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 12:27:34 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2015, 07:36:39 pm »
Ciao!
Guarda qui! http://www.lesds.it Nell'area documentazione trovi la sezione libretti di uso e manutenzione!

Oltre ai libretti presenti nel sito di Paolo, ce n'è una discreta quantità scaricabili gratuitamente dal sito del Club, qui: http://nuke.ideesse.it/Default.aspx?tabid=68

 [:hello]

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #27 il: Luglio 16, 2015, 08:32:58 pm »
Oltre ai libretti presenti nel sito di Paolo, ce n'è una discreta quantità scaricabili gratuitamente dal sito del Club, qui: http://nuke.ideesse.it/Default.aspx?tabid=68

 [:hello]
Grazie!
Non lo sapevo! :)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #28 il: Luglio 20, 2015, 06:47:52 pm »
Riecchime....
Nonostante il caldo, nonostante la paura reverenziale, ho aperto il cruscotto della dea.
Con la tranquillità che Tinarelli mi aveva dato dicendo che era sicuramente il devio, ho aperto il cruscotto e staccato il devio.
Scollegato e proprio tolto.
Morale della favola: nulla è cambiato, se non che ho il cruscotto aperto e il devi smontato.
Le luci di posizione ancora stanno perennemente accese.
E sia davanti che dietro, e anche quelle della targa.

Ho provato a seguire un po' i cavi che arrivano ai fari anteriori ma non ho visto giunture.
Guardando in giro non ho nemmeno visto vili strani che avrebbero potuto non essere i suoi.
E questo mi fa un po' paura anche perchè non vanno le due frecce anteriori, vanno le laterali e le posteriori ma non le anteriori.

E mo' dove vado a pescare il guasto? Debbo smontare il cruscotto e seguire i fili?
Help!

E comunque, a questo punto, non sto a cambiare il devio, perchè quasi sicuramente lui è innocente.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #29 il: Luglio 20, 2015, 06:56:14 pm »
Nella prima risposta, quella del Capitano, ti si consigliava di staccare i connettori sul parafango.
L'hai fatto ?
Si sono spente le luci ?
Probabilmente è solo una connessione errata proprio lì.
Ma è talmente semplice da fare che è quasi un peccato…. [B)]