Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?

  • 70 Risposte
  • 23742 Visite
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #60 il: Luglio 23, 2015, 07:40:30 am »
Posso dire con orgoglio...
TE L'AVEVO DETTO
 ;D ;D ;D

Che io sappia, l'unica utenza che resta alimentata togliendo contatto chiave è l'orologio.
Verifica che le luci non siano alimentate, chissà per quale strano motivo, da quel circuito.
Hai già provato a togliere il fusibile di competenza dell'orologio e compagnia bella?
Fabio

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #61 il: Luglio 23, 2015, 04:43:57 pm »
Ho recuperato la macchina e iniziato a riassemblarla. Ho guardato e riguardato, poi ho capito.
Praticamente non c'era nessun cavallotto, chi l'ha riassemblata ha messo in congiunzione il positivo che alimenta l'orologio con il filo che accende la luce dell'orologio stesso. Nessun cavallotto strano, nessun filo aggiuntivo.
Se penso che quella giuntura l'ho sempre avuta davanti agli occhi e non l'ho mai staccata...  :-X :-\

Vabbè, tutto è bene ciò che finisce bene, ma tanto so già che presto ne arriva un altra da mettere a posto... ho già notato qualcos'altro che non quadra
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #62 il: Luglio 27, 2015, 10:22:22 am »
Ieri ho rimesso mano con più tranquillità e serenità all'impianto con l'intento di finire.
Ed ho cambiato il devio (aveva un po' di problemucci).
Quasi tutto adesso va, ma quando aziono il devio per accendere i direzionali, nel faro di dx non solo non si accende il direzionale ma si spegne anche la luce grande. Nel faro di sx va invece tutto bene.
Altra stranezza e' che la spia della luce abbagliante si accende pochissimo, praticamente si intravede appena.
Per finire un altra stranezza che non capisco è che quando le luci sono spente, le frecce vanno normalmente, quando le luci sono accese, la freccia di sx va normalmente, la freccia di dx invece non va più a intermittenza ma rimane accesa fissa e fioca. Spengo le luci e le freccie tornano ad andare.
Ho idea che  nella riverniciatura abbiano staccato il parafango e al riassemblaggio ci sia stato qualche quiproquò.
Ho guardato i collegamenti e fra tutti ci sono 2+2 fili che hanno i colori che non corrispondono. Cioè su tutti i fili l'isolamento corrisponde: rosso con rosso, verde con verde... tranne che su due, che però non corrispondono fra loro, cioè ci sono 4 isolamenti di colore diverso.
Qualcuno può mettere una foto con le connessioni elettriche del parafango di dx? Questo per evitare di perdere un ora a riconoscere cavo per cavo quella connessione. (quanto rimpiango le auto moderne che hanno dei connettori con inserimento univoco).

By the way, se a qualcuno interessasse, ieri ho testato e riconosciuto tutti i fili all'interno del cruscotto per collegare il devio.
Devio:
-viola: posizione
-rosso: abbaglianti
-verde: anabbaglianti
-giallo: direzionale
-nero: +12V

Fili del cruscotto:
-nero (isolante avorio): posizione
-giallo (isolante rosso): direzionale
-nero (isolante verde): anabbaglianti
-marrone (isolante giallo): abbaglianti
-giallo (isolante nero): +12V

"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #63 il: Luglio 27, 2015, 10:39:55 am »
Il devio è strano, in quanto dovrebbe essere giallo: abbaglianti (via relè) e rosso direzionali.
L'effetto pratico è quasi lo stesso, perché schiaccia schiaccia clic clic, però magari sarebbe da controllare se il rosso/giallo (che sia) che va agli abbaglianti fissi passi per il relè.
Che se ce l'hanno messo sarà che assorbono un po' troppo per il devio stesso.
Si sente, a motore spento, bene. Fa cloc.

Il parafango destro, mi puzza di mala massa.
Vedi se trovi un cavo con bananina marrone, non quello dei tre che vanno a faro grosso, l'altro, lì vicino, prova a dargli una buona massa e vedi se cambia la cosa.

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #64 il: Luglio 27, 2015, 01:38:42 pm »
Mancanza di massa
Controlla i capicorda ad occhiello di massa sui longheroni  anteriori dx e sx
Vedi mio post prima
ciao

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #65 il: Luglio 27, 2015, 04:57:40 pm »
Mancanza di massa
Controlla i capicorda ad occhiello di massa sui longheroni  anteriori dx e sx
Vedi mio post prima
ciao

Quoto. E' successo anche a me quando ho smontato il parafango anteriore, non ricordo quale, avevo dimenticato di collegare una massa e il risultato era più o meno quello descritto da Lu.
Fabio

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #66 il: Luglio 27, 2015, 06:44:33 pm »
Qualcuno può mettere una foto con le connessioni elettriche del parafango di dx?


Visto che sto a fare le prove con le foto... :)
Però, cerca il filo colla bananetta marrone vicino ai fari, prova a metterlo bene a massa...

(Lì manca qualcosa, eh? Lo schizzetto del lavavetro. Sta su in casa a far prove con tubi e tubetti).



*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #67 il: Luglio 27, 2015, 08:49:31 pm »
Cap... visto che stai facendo prove di postare foto, mi posti una foto dell'attacco di massa dove dovrebbe essere?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #68 il: Luglio 27, 2015, 09:03:47 pm »
Ormai è quasi buio.
Ma tanto come li ho messi io non sono come devono essere.
Quello del parafango sinistro l'ho attaccato a un bullone da quelle parti lì sotto la ruota di scorta.
Quello destro alla staffa del relè del clacson.
Entrambi con un cavo il doppio degli altri che ero stufo di false masse :)

Se qualcuno sa dove vanno attaccati di origine e come, bene.
Se mette le foto, meglio.
Però, intanto proverei a trovare il filo con bananina marrone, metterlo a massa in qualche modo provvisorio ma serio e vedere se va a posto la cosa.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #69 il: Luglio 27, 2015, 09:47:13 pm »
Ci sono 2 codini di massa dei parafanghi (dx + sx)  attaccati al telaio sulle "forche" con 2 bulloni m7........bananina marrone.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #70 il: Luglio 27, 2015, 10:00:29 pm »
Grazie Haiede, domani li cerco.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)