PHOTO ALBUM

  • 235 Risposte
  • 32278 Visite
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2003, 12:34:57 pm »
Ciao a tutti

Alcuni consigli per l'ottimizzazione delle foto (ossia PRIMA DI INVIARLE SUL PHOTO ALBUM )...

1) se volete che la foto sia "leggera" salvatela in formato .jpg risoluzione 72pixel/pollice ----> Risultato: l'mmagine è buona se vista sullo schermo del compute(72 è la risoluzione massima su cui viaggiano gli schermi, è inutile avere immagini a 100 o 200 o piu.. tanto le vedete uguali...), ma perde in risoluzione se viene stampata...

2) se volete che la foto sia "bella da stampare" salvatela in formato .jpg con risoluzione tra i 150 e i 300 pixel/pollice (300 è la risoluzione massima che una stampante di casa puo rendere.. risoluzioni di 600 o piu pixel aumentano solo il peso dell'immagine)

3) se avete un'immagine abbastanza grossa potete sempre ritagliarla.. ritagli che possono apparire minimi si possono rivelare molto utili in termini di riduzioni di peso...

4) con fotocamere digitali la qualità "bassa" è di solito quella indicata per le immagini dedicate ad internet...

Io utilizzo come programma Photoshop.. è il migliaore e permette di regolare anche la qualità dell'immagine al momento del salvataggio ma è anche uno trai  piu costosi ma in rete lo trovi.. e chi ha orecchie per intendere intenda...

Ricordate che la maggior parte degli italiani ha ancora un 56k e nn è bello (vedi bollette del telefono) aspettare troppo tempo per una foto.. pur se si tratta di una Dea!!

Infine e scusate se mi son dilungato.. ho notato che il photo album del forum mostra un'immagine rimpicciolita cliccabile, ma o anche notato che è la stessa immagine grossa con dimensioni ridotte.. ma ricordate che il peso nn varia!.. fortunatamente una volta caricata viene visualizzata velocemente...

ciau! simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #16 il: Aprile 30, 2003, 12:39:56 pm »
scusate.. [A:D]
rileggendo ho tralasciato un'h

sembra banale ma l'errore di ortografia tra "ho" e "o" e "anno" e "hanno" è una tra le cose che piu mi infastidisce..[:grrr][A:spa]

byezz.. simone[:prosit]
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #17 il: Aprile 30, 2003, 03:51:35 pm »
Oh, ragazzi! Ché siete tutti timidoni? Non avete qualche bella immagine da mostrare? E dai… [:jump]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #18 il: Maggio 01, 2003, 12:57:41 pm »
Vorrei dire all'admin e a tutti quelli che hanno visto le mie foto (chi non l'ha fatto, dovrebbe...), che ho risolto il problema del "gigantismo" per cui le foto si portanno visionare tranquillamente.
Scusate per l'inconveniente.
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #19 il: Maggio 07, 2003, 10:59:10 am »
quote:
Originally posted by ugolux

MarTini, please, insisti con le Ds e soprattutto con le belle fanciulle…
Abbiamo tanto bisogno di wallpaper consoni con la nostra passione… [:jump]


Ho fatto un po' di upload. Per i wallpaper posso preparare una sezione idonea. L'unica cosa (cher Admin) è che 300k sono un po' pochini per una foto in 1024x768 che abbia una buona qualità.

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #20 il: Maggio 07, 2003, 10:19:52 pm »
Avrei bisogno di aiuto perchè ho grossi problemi con l'inserimento delle foto. Innanzi tutto voglio ringraziare pubblicamente Marco Admin per la sua cortesia e disponibilità. Ci siamo sentiti per telefono, cercando di aiutarmi ma invano.
Io posseggo un Macintosh IMAC 600,  il programma che uso per le scansioni e' l'Adobe Photoshop 5.5.  Il problema è che pur avendo salvato le foto in .jpg all'atto dell'inserimento mi visualizza il seguente errore: "invalid character or bad word in any of the text field", e lo fa sia con Explorer che con Netscape.
Altra cosa: perchè pur scansionando le foto con dimensioni ingrandite, quando le vado a spedire per e-mail, riassumono la loro misura di origine o peggio si rimpiccoliscono? Se qualche anima buona mi vuole aiutare anche scrivendomi in privato se volete.... contraccambio cion tante belle foto e giro su DS, CX, XM....quella che preferite!! Grazie. Renzo.

Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #21 il: Maggio 08, 2003, 09:00:05 am »
ciao renzo!
ti posso dare una mano io se vuoi...

uso spesso photoshop anche se su PC..
cmq ho usato tante volte anche il Mac..

il messaggio d'errore probabilmente nn dipende da photoshop ma dal nome del file (la tua foto) al momento di inviarlo.. invalid charachter si riferisce ai caratteri che hai utilizzato per scrivere il nome..
ti ricordo che:

- mai scrivere parole separate da spazi! piuttosto usa l'underscore (questo ---> _ )

- mai utilizzare lettere maiuscole!! alcuni server nn le accettano!

- mai nominare dei files (da mandare in rete) con nomi più lunghi di 8 caratteri (io di solito le nomino 01.jpg - 02.jpg ecc...)

- utilizza solo le lettere dell'alfabeto o i numeri o l'underscore

controlla se hai fatto uno di questi errori..
ti ricordo che la prima e la quarta regola sono fondamentali.. il nomefile deve essere tutto attaccato... le altre sono regole non fondamentali ma più di sicurezza perchè alcuni server che ospitano le foto le richiedono mentre altri no; facendo nel modo che ti ho consigliato tagli la testa al toro!

ora vedo di risponderti per la questione delle dimensioni..
per ora prova cosi!
CIOAU [:prosit]simone!
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #22 il: Maggio 08, 2003, 09:08:36 am »
riciao renzo..

per le dimensioni controlla che la "risoluzione di uscita" (ci dovrebbe essere una voce chiamata circa cosi sul programma che usi per scansionare) sia 72 o 75 DPI (punti per pollice - Dots Per Inch)

e che il fattore di ingrandimento sia 100% (in questo modo avrai una foto sullo schermo grande quanto la tua originale..)

se invece vuoi una foto piu grande dell'originale aumenta il fattore di ingrandimento (150 o 200% come vuoi te)ma ricorda che la tua foto perderà in qualità, la si vedrà un po piu sfocata (soprattutto se la ingrandisci esageratamente...)

PS: ho postato qua e nn in privato perchè poteva essere utile a tutti per evitare nuovi inconvenienti!
PPS: se avete altre domande circa questo argomento sarò felice di rendermi utile!

ciau! [:prosit]simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #23 il: Maggio 08, 2003, 01:00:41 pm »
Allora io ho scansionato la foto, l'ho nominata 01.jpg ma l'errore persiste... perchè? Magari ho sbagliato qualcos'altro? Aiuto!

Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #24 il: Maggio 08, 2003, 02:14:52 pm »
l'errore dell'inviarle o l'errore delle dimensioni?

se è l'errore dell'inviarle prova a nominarle ad esempio a01 a02 a03 (metti una lettera a caso davanti al numero)
puo capitare che non vengano accettati i files che iniziano con una cifra numerica (sinceramente mi è capitato solo una volta ma per sicurezza fai una prova con un file)

PS: ho appena dato un occhiata veloce ai nomi delle foto pubblicate.. vedo che le Maiuscole le accetta ma nn ho ancora trovato una foto che inizi per numero! anche io le avevo chiamate bg01.jpg ecc perchè riferite al raduno di bergamo..

Purtroppo sono inconvenienti che si risolvono solo a tentativi.. cmq prova questo intanto..

ciao[:prosit]simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #25 il: Maggio 08, 2003, 07:08:08 pm »
Ringrazio "reversi" per l'aiuto che stai fornendo a Renzo. Io col MAC non so che pesci pigliare.

VI informo che ho messo un paio di "storielle" ed una piccola disavventura [A:pau] sul mio Photo Album

Saluti
Marc'Admin [:hello]

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #26 il: Maggio 09, 2003, 01:16:57 am »
Non c'è niente de fare, l'errore per postare le foto continua, come se io non postassi niente (praticamente o posto o no la foto, mi da sempre lo stesso errore).
Forse sbaglio qualche passaggio nella scansione? Ma una volta passata allo scanner via Photoshop, salvata in .Jpg sulla scrivania e richiamarla dal photoalbum,  che altro devo fare? Che mistero!

Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #27 il: Maggio 09, 2003, 08:51:43 am »
sto scervellandomi a cercare di capire come mai nn funge...

al max se vuoi puoi fare una cosa del genere se ti fidi..

mi mandi le foto via mail se nn pesan troppo e te le pubblico io..
ma ci sarebbe un problema.. essendo i photo album personali, dovrei sapere la tua password..(che a pensarci bene potresti modificare prima di comunicarmela, io entro, mando su le foto, poi ti avviso che ho inviato il tutto, e tu rimodifichi la password (ci rimetti la tua solita) in modo che quella che avevi dato a me nn sia piu valida..)

cmq nn voglio rassegnarmi e dare la colpa al Mac...
per me è ancora un problema di nominare i files..
l'ultima possibilità che mi viene in mente è che tu abbia inserito caratteri non ammessi nel testo che accompagna la foto...
prova che ne so a scrivere ciao e basta ea inviare..
non penso che sia un problema di scansione.... io do per scontato che la foto pesi meno di 300kb...

fammi sapere, anche in pvt.. io son collegato (a sbafo dal lavoro..)tutto il giorno dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedi al venerdi
ciao![:prosit]simone

PS: nel caso tu voglia scrivermi usa la mia mail normale... reversi@bresciaonline.it
se invece vuoi mandarmi le foto ho attivato un indirizzo email che puo contenere fino a 2,5 mb di immagini ed è dsphotos@libero.it
ciao
« Ultima modifica: Maggio 09, 2003, 09:38:21 am da reversi »
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #28 il: Maggio 09, 2003, 11:15:41 am »
Per la cronaca, ho provato anche quello del testo...ma non c'è niente da fare......

Re: PHOTO ALBUM
« Risposta #29 il: Maggio 09, 2003, 11:18:43 am »
boh.. nn saprei piu che suggerire..
l'unica rimane quella di mandarmele..

ciau
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]