4 FRECCE

  • 24 Risposte
  • 4909 Visite
*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: 4 FRECCE
« Risposta #15 il: Novembre 25, 2004, 03:30:29 pm »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Ho realizzato l'impianto utilizzando l'interruttore con le 4 freccine acquistato su ebay. Tutto funziona perfettamente con il contatto inserito e utilizzando l' intermittenza "di serie". Per farlo funzionare anche con il contatto chiave disinserito ho aggiunto una intermittenza separata alimentata da un cavetto "servizi"; così funziona anche a contatto disinserito (ma non devo dimenticare inserito il devio delle frecce altrimenti lampeggiano  anche le spie rosse del contatto) ma ho notato che l'involucro della intermittenza scalda moltissimo....è normale oppure c'è qualcosa che non va?? L'elettricità non è il mio forte......[A:spa]

[:hello]

Guidodue



Sì è normale che scaldi visto che l'intermittenza è un interruttore basato sulla dilatazione termica del metallo.[:hello]

 

Re: 4 FRECCE
« Risposta #16 il: Novembre 25, 2004, 04:06:56 pm »
quote:
Originally posted by Guido

quote:
Originally posted by GUIDODUE

Ho realizzato l'impianto utilizzando l'interruttore con le 4 freccine acquistato su ebay. Tutto funziona perfettamente con il contatto inserito e utilizzando l' intermittenza "di serie". Per farlo funzionare anche con il contatto chiave disinserito ho aggiunto una intermittenza separata alimentata da un cavetto "servizi"; così funziona anche a contatto disinserito (ma non devo dimenticare inserito il devio delle frecce altrimenti lampeggiano  anche le spie rosse del contatto) ma ho notato che l'involucro della intermittenza scalda moltissimo....è normale oppure c'è qualcosa che non va?? L'elettricità non è il mio forte......[A:spa]

[:hello]

Guidodue



Sì è normale che scaldi visto che l'intermittenza è un interruttore basato sulla dilatazione termica del metallo.[:hello]







Ciao Guido, allora provo a solidarizzare l'intermittenza, con una fascetta, alla parte metallica interna del cruscotto in modo da disperdere un po' di calore. Non vorrei trovarmi, in caso di pericolo, a segnalare l'emergenza con 4 frecce....e un falò[:allops]

[:hello]

Guidodue

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: 4 FRECCE
« Risposta #17 il: Novembre 25, 2004, 07:49:01 pm »
Io ho montato, per le 4 frecce un rele extra, in quanto il rele di serie non puo´ sopportare un carico di 6 lampadinein contemporanea.
                                                  Ciao
 

Re: 4 FRECCE
« Risposta #18 il: Novembre 25, 2004, 11:02:16 pm »
quote:
Originally posted by Nonno

Io ho montato, per le 4 frecce un rele extra, in quanto il rele di serie non puo´ sopportare un carico di 6 lampadinein contemporanea.
                                                  Ciao



Puoi descrivere in dettaglio che cosa dovrei fare per montare anch'io il relè extra? Grazie

[:hello]

Guidodue

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: 4 FRECCE
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2004, 07:17:51 pm »
Ho acquistato un rele appunto per questo tipo di impianto (4 frecce) su una bancherella di un mercatino, esso l´ ho collegato quindi alla presa dietro al posacenere, facendolo passare dal suo bel interruttore originale (ti basta un semplice contatto). L` uscita l` ho invata ai relativi connettori del deviatore dei lampeggianti (filo giallo e filo verde)per praticita´ e per non rovinare il cablaggio originale, ho utilizzato dei "rubacorrente". Per fare un lavoro coi fiocchi avrei dovuto montare dei diodi in serie proprio su questi terminali, per evitare pericolosi ritorni, lo faro´.
Ah, dimenticavo, l´uscita del rele´ l´ho inviata pure alla spia centrale del cruscotto a spie (per capirci quella con le doppie freccette)e da qui due piccoli diodi che portavano le alimentazioni alle spie dei lampeggianti destro e sinistro.
Spero di essermi spiegato.                      Ciao
 

Re: 4 FRECCE
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2004, 09:52:22 pm »
Grazie delle spiegazioni....ma non ci ho capito granché[:ham]. Pongo allora un'altra domanda: lasciando l'impianto così come è senza quindi il relè, i diodi ecc. che cosa mi può capitare?? Lasciando, per ipotesi, 10 minuti in funzione le 4 frecce (e relative  spie verdi e quella rossa del cruscotto e con l'intermittenza di serie) che cosa rischio??

[:hello]

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: 4 FRECCE
« Risposta #21 il: Novembre 27, 2004, 01:41:31 pm »
Non capisco, cosi´ come e´ ha gia´ le 4 frecce?
Se vuoi crearti il circuito utilizzando il rele montato di serie, rischi, nel giro di pochi minuti, di cucinarlo a puntino. Il suo carico massimo, in effetti, mi sembra che sia di 12 ampere, e, solo nel caso in cui la tua vettura non abbia i ripetitori laterali,non avrai spiacevoli conseguenze.
I diodi di cui ti parlavo, servono ad evitare che la spia rossa mi si accenda quando ho inserito una sola delle frecce (o la destra o la sinistra), li ho montati direttamente sul cirquito elettrico del quadrante.                                   Ciao
 

Re: 4 FRECCE
« Risposta #22 il: Novembre 27, 2004, 02:27:14 pm »
quote:
Originally posted by Emanuele

Realizzare l'impianto non è difficile, spiegare come si!
Ti serve il pulsante (di solito ha dietro 4 spine) che si attiva o in su o in giù, è indifferente, il circuito si chiude su tutte e quattro le spine assieme, un intermittenza frecce (anche come l'originale oppure cubica), una lampada in più da montare nella spia in basso al centro nel cruscotto originale. Devi collegare i fili delle frecce (intercettali all'uscita del comando frecce sotto la plancetta del cruscotto), quello della spia che esce dietro il cruscotto (c'è una spina libera) e l'uscita dell'intermittenza al pulsante, porta corrente fuori chiave al + dell'intermittenza, alcune chiedono anche la massa, ed il gioco è fatto. Non dimenticare un fusibile. Esteticamente non cambia nulla se non un pulsante in più. L'impianto è molto semplice ma non funziona bene quando una freccia normale è inserita, ricordati di levarla quando accendi l'Hazard.
Ciao, Emanuele



Ciao Nonno, io ho predisposto l'impianto come da descrizione di Emanuele. Nel suo post  non si parla di relé. Come premo il pulsantino dell'hazard si accendono le 6 frecce (compresi quindi  i 2 ripetitori laterali) + le 2 spie verdi a cruscotto + quella rossa a cruscotto. Il problema è sapere se l'impianto così può funzionare per un tempo prolungato oppure se rischio di incenerire la intermittenza di serie o che altro. Se così può funzionare: bene. Altrimenti lascio perdere in quanto non capisco molto di diodi, relé e relativi collegamenti.

Ciao e grazie.

Guidodue

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: 4 FRECCE
« Risposta #23 il: Novembre 27, 2004, 08:17:34 pm »
Quello che io chiamo rele´, Emmanuele, piu precisamente, lo chiama intermittenza. Se usi quella di serie, a mio parere, entro poco tempo la bruci(basta sommare il consumo delle singole lampadine e vedi che superi gli ampere che puo sopportare l´ intermittenza). L´ intermittenza di serie e´ in grado di sopportare il carico delle lampadine solo di destra o solo di sinistra, non tutte in contemporanea.Spero, questa volta ,di essere stato piu chiaro.
                                                   Ciao
 

Re: 4 FRECCE
« Risposta #24 il: Novembre 27, 2004, 08:49:00 pm »
Adesso ho capito. Ho installato una intermittenza cubica garantita per le 4 frecce e tutto funziona.

Grazie ancora

[:hello]

Guidodue