Apertura cofano monofaro '66

  • 25 Risposte
  • 8469 Visite
*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Apertura cofano monofaro '66
« il: Settembre 20, 2010, 08:55:09 pm »
Ciao a tutti,

sulla mia monofaro '66 si è rotto il cavo del tirante lato guidatore per l'apertura del cofano, ergo volevo sapere come fare per aprire il cofano che a questo punto è bloccato, poichè ovviamente tirando il solo anello del lato passeggero non si apre.
Il congegno credo sia diverso dai modelli bifaro, poichè pur provando con un cacciavite non sono riuscito a sollevare il tirante.
Se qualcuno ci è già passato o mi può aiutare grazie mille (va bene anche qualche foto ravvicinata per vedere il dispositivo, e capire come entrare dall'esterno sotto cofano.
 [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2010, 10:01:56 pm »
Ciao Mikey,
        non devi sollevare ma abbassare il tirante.
Cioè è il contrario di quelli ultimo tipo.
Alla peggio puo provare a vedere di pescare il cavo dalla zona del passaruota, ci dovrebbe essere un'apertura protetta dalla gomma.
 [:hello]
Vince

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2010, 12:54:59 am »
Devi infilare la mano sopra al pneumatico, c'é un'oblò coperto da una finestrella in gomma, da lì dovresti arrivare al tirante e riuscire a tirarlo.

Nei bifaro - nei monofaro non lo so - si utilizza anche un ferro lungo che andando ad inserirsi nella serratura interessata sblocca il tutto. L'ho fatto diverse volte con successo ...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2010, 03:40:12 am »
Devi infilare la mano sopra al pneumatico, c'é un'oblò coperto da una finestrella in gomma, da lì dovresti arrivare al tirante e riuscire a tirarlo.

Nei bifaro - nei monofaro non lo so - si utilizza anche un ferro lungo che andando ad inserirsi nella serratura interessata sblocca il tutto. L'ho fatto diverse volte con successo ...


..... però l'ultima batteria che hai rubato per uso personale, non era buona  ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2010, 11:37:18 am »
Prova a sentire scheggia o il ferox.....
allo scorso raduno del forum.... al mio era successo così.... [:fiu]
la soluzione fu il cacciavite, ma la mia è bifaro....
E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2010, 01:01:39 pm »
Sulla monofaro, la via più semplice è proprio attraverso il fanale: si smonta il faro, poi la coccia, si entra colla mano e si tira indietro la base della chiusura. Non è comodissimo, ma funziona.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2010, 09:24:04 pm »
Ragazzi merci a tous  [:kiss]
Domani sera provo.
 [:hello]

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2010, 12:05:44 am »
Ciao Mikey,
        non devi sollevare ma abbassare il tirante.
Cioè è il contrario di quelli ultimo tipo.
Alla peggio puo provare a vedere di pescare il cavo dalla zona del passaruota, ci dovrebbe essere un'apertura protetta dalla gomma.
 [:hello]
Se si è solo stirato possibile aprirlo così ma se si è rotto la vedo dura........forse meglio seguire la linea Marini.
Marioge

Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2010, 05:04:58 pm »
Sulla monofaro, la via più semplice è proprio attraverso il fanale: si smonta il faro, poi la coccia, si entra colla mano e si tira indietro la base della chiusura. Non è comodissimo, ma funziona.

Grande Mao!!!!
Si si è proprio così , mi è appena sucesso lavorando sulla grigetta, accedendo dal faro con un po di pazienza e contorsioni varie si risolve tutto!!
 [:hello]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2010, 06:43:00 pm »
Grande Mao!!!!
Si si è proprio così , mi è appena sucesso lavorando sulla grigetta, accedendo dal faro con un po di pazienza e contorsioni varie si risolve tutto!!
 [:hello]

Eh eh eh..... mio caro Graystock devi sapere che il Dott. Ing. Prof. Martini fu il braccio destro di Andrè Citroen in persona!!!  [:D] [:D] [:D] [:D]

[:clap] MARTINI FOR PRESIDENT  [:clap]
Ho LHM nel sangue!

Re:Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2019, 05:28:20 pm »
ripesco il topic, perchè anche a me è appena successo e mi trovo in viaggio nel sud della Francia, ancora per un giorno...

ottime le indicazioni, cercherò di recuperare il cavetto (mi è rimasta in mano la bacchetta dal lato guida) e vorrei ripararla da solo, ci sono indicazioni specifiche? non capisco come si unisca il cavetto alla bacchetta rigida con il gancio che si tira dall'interno!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2019, 06:06:43 pm »
Un cavo da freno bicicletta può risolvere....
Ciao, Emanuele

Re:Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2019, 06:12:19 pm »
Un cavo da freno bicicletta può risolvere....
Ciao, Emanuele
ciao Emanuele,
ne ho giusto uno (a casa) che tengo per le mie bici... si fissa con un morsetto? non potendolo vedere, finchè non lo recupero, non capisco se è solo da rimontare e via... attendo di tornare al mio garage, spero di non aver bisogno di aprire il cofano prima!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2019, 06:37:57 pm »
C'è poi sempre questa soluzione.... ;D ;D ;D ;D

Re:Apertura cofano monofaro '66
« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2019, 10:09:27 pm »
il video è bellissimo, lo avevo visto prima... ma funziona anche con le bifaro??
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972