Fari girevoli 1968 ?

  • 14 Risposte
  • 2282 Visite
*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Fari girevoli 1968 ?
« il: Marzo 12, 2018, 10:08:25 pm »
Mi è sorto un dubbio, ho acquistato da poco una DS 19 Pallas immatricolata l'1 giugno 1968. n. di telaio 4327119 

Volevo sapere se montava i fari girevoli? o erano fissi. 

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2018, 10:15:10 pm »
Ho trovato la risposta ed è si  [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2018, 05:27:44 am »
La mia ID 19 Super, immatricolata 12 giugno 1968 a Cagliari, invece non li montava.
Avevo letto che in quel periodo in Italia i fari girevoli non erano omologati.
E quindi come mai la mia no e la tua si?

Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2018, 07:36:17 am »
Che io sappia, essendo appunto non omologati in Italia, le nostre sessantottine arrivarono in Italia con il meccanismo dei fari girevoli montato ma BLOCCATO.
Bastava togliere il blocco o fare non so che ed i fari tornavano a girevolare  :)
 [:hello]
Fabio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2018, 08:41:43 am »
La DSuper di Andrea era così. Meccanismo presente ma bloccato.

Ma credo che nei primi anni non tutti i modelli li avessero di serie.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2018, 08:50:29 am »
dovrebbe averli bloccati e in origine lo erano per la assurda legge italiana.
Sarebbe poco originale ma io li sbloccherei. [dsrun]
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2018, 09:10:14 am »
La mia Cabrio bianca, del 68, li aveva bloccati.

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2018, 11:48:54 am »
io sulla mia del 69 non ho nessuna predisposizione. Come mai ???

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2018, 11:55:19 am »
Io sapevo che specialmente per i primi anni solo alcuni modelli li avevano di serie (Pallas ?), altri li potevano montare solo a pagamento, su altri invece non erano proprio ordinabili (ad es. DLuxe credo non li abbia mai avuti).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2018, 12:16:22 pm »
Fino ai modelli '70, i fari centrali delle DS italiane sono FISSI. Non "bloccati", ma "fissi".
In pratica, manca tutta l'articolazione montata di serie, in Francia, sui modelli Pallas e sulle DS21 (tutti i tipi) dal settembre '67 e le casse dei fari sono quelle dei modelli che NON prevedono fari pivotanti.
Mentre i fari esterni basculanti sono di serie su tutti i modelli dal '67 a fine produzione.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2018, 12:21:16 pm »
Fino ai modelli '70, i fari centrali delle DS italiane sono FISSI. Non "bloccati", ma "fissi".
In pratica, manca tutta l'articolazione montata di serie, in Francia, sui modelli Pallas e sulle DS21 (tutti i tipi) dal settembre '67 e le casse dei fari sono quelle dei modelli che NON prevedono fari pivotanti.
Mentre i fari esterni basculanti sono di serie su tutti i modelli dal '67 a fine produzione.

Io non ho capito una sega...... Ma sicuramente è colpa mia ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2018, 12:24:56 pm »
Anche la mia, immatricolata il 20/04/1968, NON ha il meccanismo per i fari girevoli, che quindi sono fissi.

Ho anche pensato di montare tutto l’ambaradam, ma poi ho rinunciato; così è nata e così la tengo.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2018, 12:42:17 pm »
Io non ho capito una sega...... Ma sicuramente è colpa mia ;D

Lo spiego con parole più semplici  [:D]

In Italia, i fari INTERNI pivotanti (o girevoli, come preferisci) sulla DS, all'epoca non furono omologati, per questo, in Italia NESSUNA ID/D o DS ne era equipaggiata, mentre i fari ESTERNI basculanti (o a comando dinamico, come preferisci) furono omologanti anche nel nostro Paese ancora nel 1965 perché ne era equipaggiata di serie la DS21 (e solo la DS21).

Nel settembre del '67, col restyling del frontale, furono introdotti i fari interni a comando dinamico, di serie (nel mondo ma non in Italia) sulla DS21 (tutti i tipi) e sulla DS19 Pallas, oltre ovviamente alla Cabriolet. Sugli altri modelli, anche in Francia, non c'erano manco in opzione, sono arrivati solo successivamente, dal '70 in poi, con l'unificazione della gamma, anche su modelli più economici, eccetto la DSpécial che li ha ricevuti di serie solo dal '73 (9/'72).

Quindi ricapitolando: NESSUNA DS ITALIANA ha i fari girevoli fino ai modelli '70, quando nel nostro Paese furono ritenuti "AMMISSIBILI" (nota: non "OMOLOGATI", ma "AMMISSIBILI", chi vuol saperne di più si legga tutta la storia sul nostro librone DS a pagina 300, 301, 302 e 303: è "illuminante").

Per Palmi, quindi, la risposta è: la tua bella DS19 ha i fari interni FISSI, privi di qualsiasi meccanismo di rotazione, con la parabola solidamente fissata alla cassa tramite le tre viti di registro ed un punto fisso. Inoltre, i fari interni (ed ovviamente quelli esterni) sono dotati di lampadine BILUCE, con normale filamento, NO IODIO: fino al '70, non era omologato in Italia manco quello!

Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2018, 01:20:46 pm »
Sugli altri modelli, anche in Francia, non c'erano manco in opzione,

Per Palmi, quindi, la risposta è: la tua bella DS19 ha i fari interni FISSI, privi di qualsiasi meccanismo di rotazione,

La mia ID 19 '68, francese, aveva i fari interni fissi... ma il meccanismo di rotazione ce l'aveva.
Cioè, le parabole erano girevoli - montate su perni. Mancava il sistemino di cavetti e leveraggi.
L'ho preso, usato, e montato. Girevoleggiavano perfettamente :)
Erano pure (assieme agli esterni fissi) gialli  8)
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 01:30:27 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fari girevoli 1968 ?
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2018, 01:29:18 pm »
La mia ID 19 '68, francese, aveva i fari interni fissi... ma il meccanismo di rotazione ce l'aveva.
Cioè, le parabole erano girevoli - montate su perni. Mancava il sistemino di cavetti e leveraggi.
L'ho preso, usato, e montato. Girevoleggiavano perfettamente :)
Erano pure (assieme agli esterni fissi) gialli  8)

Perché probabilmente avevano cambiato le casse dei fari (o gli interi parafanghi?) con quelle di un modello che ne era provvisto.