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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: pg01 - Febbraio 22, 2007, 11:08:45 am
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(http://i1.ebayimg.com/02/i/000/8d/5d/b62c_12.JPG)
(http://i12.ebayimg.com/05/i/000/8d/5d/b8a9_12.JPG)
c'è qualche santo che mi sa dire se si fa e come?
grazie
(http://i21.ebayimg.com/02/i/000/8d/5d/b77a_12.JPG)
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Si certo che si può regolare,ne è già stato discuso qui sul forum; dietro c'è un pezzettino di nastro se lo alzi vedi che c'è una piccola vitina,prova a smuoverla un pò da li si regola, attento però se vedi che non si smuove lascia perdere onde evitare di scassarlo del tutto.
Tali orologi non è che fossero il massimo della funzionalità.......è già abbastanza che al giorno d'oggi ti funzioni ancora.
[:hello]
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ricordo benissimo la discussione, ma l'unico pezzetto di nastro è quello verde col numerino... ???
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il pezzetto di nastro che nel mio era nero, si trova nella parte superiore dell'orologio.
Se nel tuo non c'è, ho notato che questi orologi vanno molto in funzione della tensione cioè, se è alta corrono e se è bassa restano in dietro.
Se il tuo corre e non trovi una regolazione meccanica, prova a mettere una resistenza in serie all'alimentazione...
Con il mio che rimaneva in dietro, quando l'ho provato a banco con l'alimentatore/stabilizzatore, ha iniziato a correre ....... in macchina, gli ho messo in parallelo un condensatore ( per adesso è ancora alto ) e continua a correre.
[:hello]
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Quindi vorreste dire che questo non ha la lavettina per la regolazione? E quindi bisogna fare come ha detto Comp?Mi pare strano che si debba fare tutta quell'operazione e che poi a quanto detto dallo stesso Comp non si risolve il problema.
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le foto sono fedeli, anche se ritraggono un oggetto in vendita su ebay.
identico al mio.
vedete punti per regolare?
io no. nenanche da in mano.
certo, applicare una resistenza non garantirà molta più precisione che regolare a a mano ogni due giorni l'orologio...
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E pensi che ti convenga perderci del tempo nel farla? Visto che come hai detto poi non garantisce un risultato?
in una settimana quanto ti va avanti?
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Ma non è il condensatore interno che "regola" insieme ai transistori la precisione dello stesso?
fischer
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30/40 minuti a settimana.
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non riesco a mettere le foto, come si fa????. comunque sono qui:
http://album.foto.alice.it/citroends
se vi puo essere utile.
avevo ache delle istruzioni ma non le ritrovo appena le ho le posto.
[:hello] [:hello]
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cioè? sventro tutto e poi?????? ???
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aspetta fammi ritrovare le istruz. saro piu preciso. [:hello]
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ottimo e grazie molte!!!!!!
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piccola precisazione,
il problema al mio orologio, non l'ho risolto per questioni di tempo anche se, ha la famosa regolazione sotto il nastro.
Resta il fatto che prima di toccare quel punto, volevo provare elettricamente. [:I]
[:hello]
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allora la regolazione sotto il nastro nella parte sup. serve per regolare la molla, la cioè carica la scarica, di conseguenza varia la velocita del bilanciere, la parte elettronica c'è poco da regolare, premesso che i componenti sono buoni, è un semplice oscillatore che per il funzionamento delle bobine, non avendo un quarzo, va da se che l'orologio non è massimo della precisione.
ho ritrovato le istruzioni per lo smontaggio ma non riesco a postarlo, a chi serve glielo mando per email.
[(scooter)]
[:hello]
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è un semplice oscillatore che per il funzionamento delle bobine, non avendo un quarzo, va da se che l'orologio non è massimo della precisione.
appunto, con il mio che era sempre in dietro, nell'usare l'alimentatore che andava a 13 volt, ha iniziato a correre e per tanto, la velocità varia al variare della tensione [:crazy]
bisogna trovare un compromesso dato che la tensione sul Ds, è molto instabile [:color]
[:hello]
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per stabilizzare la tensione è semplice: basta aggiungere un diodo è un condensatore sui fili che alimenta l'orogogio, dovrebbe andare molto meglio.
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come detto, ho provato ma probabilmente il condensatore è troppo alto ... e corre troppo.
Quando avrò finito i lavori piu importanti sulla macchina, proverò a calare gradualmete il valore del condensatore fino a trovarne uno accettabile
[:hello]
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no il cond. deve essere alto,
prova un 4700uF 50V con un diodo zener da 13V tutto in parallero all'alimentazione, meglio se sui contati dell'orologio.
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no il cond. deve essere alto,
prova un 4700uF 50V con un diodo zener da 13V tutto in parallero all'alimentazione, meglio se sui contati dell'orologio.
proverò
Grazie
[:hello]
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no il cond. deve essere alto,
prova un 4700uF 50V con un diodo zener da 13V tutto in parallero all'alimentazione, meglio se sui contati dell'orologio.
gradirei tua mail istruzioni: pg@motofollia.it
grazie!
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no il cond. deve essere alto,
prova un 4700uF 50V con un diodo zener da 13V tutto in parallero all'alimentazione, meglio se sui contati dell'orologio.
ho preso il tutto ma io nella mia precedente prova, il diodo l'avevo messo in serie.
Lo schema giusto allora è cosi? la fascia nera del diodo va sul positivo
ciao e grazie [:hello]
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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ho preso il tutto ma io nella mia precedente prova, il diodo l'avevo messo in serie.
Lo schema giusto allora è cosi? la fascia nera del diodo va sul positivo
ciao e grazie [:hello]
[:)] giusto fai attenzione per il condensatore anche lui ha la polarità.
saluti [:hello]
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no il cond. deve essere alto,
prova un 4700uF 50V con un diodo zener da 13V tutto in parallero all'alimentazione, meglio se sui contati dell'orologio.
l'esperimento dopo 15 giorni di verifica, ha avuto esito negativo.
Ora corre ancora .... in questi giorni, è avanzato di 15 minuti ...... circa uno al giorno [:crazy]
Forse, è meglio provare meccanicamente [:fiu]
[:hello]
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l'esperimento dopo 15 giorni di verifica, ha avuto esito negativo.
Ora corre ancora .... in questi giorni, è avanzato di 15 minuti ...... circa uno al giorno [:crazy]
Forse, è meglio provare meccanicamente [:fiu]
[:hello]
[V]
se riesci,prova a misurare con il tester che tensione hai sull'orologio, è verifica se accelerando la tensione varia o è stabile,
per la regolazione meccanica, vi e un foro coperto da un tappo nero nella parte superiore dell'orologio, è molto delicato non forzare più ti tanto, altrimenti lo devi aprire, comunque ti consiglio di tenerlo sul banco collegato ad una batteria.
[:hello] [:hello]
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Tali orologi non è che siano il massimo(non lo erano neppure da nuovi figuriamoci oggi)tale meccanismo(quello per la regolazione maccanica)è molto delicato e può essere che oggi dopo più di 30 (causa ossidazione) questo meccanismo non lo si riesca a smuovere molto facilente; consiglio quindi di non insistere in tale manovra, se vedete che non si smuove nulla lasciate perdere,meglio un orologio da rimettere in orario giusto ogni tanto che un orologio rotto......
[:hello]
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l'esperimento dopo 15 giorni di verifica, ha avuto esito negativo.
Ora corre ancora .... in questi giorni, è avanzato di 15 minuti ...... circa uno al giorno [:crazy]
Forse, è meglio provare meccanicamente [:fiu]
[:hello]
Concordo con Birillo...Gli orologi meccanici da polso di gran marca vengono dati per 6/10 secondi al giorni di scarto. Se un orologio da automobile di oltre trenta anni di vita fa un minuto al giorno lascialo com'è. La tua auto sarà bellissima lo stesso. [;)]
[:hello]
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Concordo con Birillo...Gli orologi meccanici da polso di gran marca vengono dati per 6/10 secondi al giorni di scarto. Se un orologio da automobile di oltre trenta anni di vita fa un minuto al giorno lascialo com'è. La tua auto sarà bellissima lo stesso. [;)]
[:hello]
il fatto è che prima della modifica elettrica, rimaneva in dietro [:crazy] [:D]
[:hello]