Circe torna ad ammaliare

  • 441 Risposte
  • 69497 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #75 il: Luglio 27, 2015, 10:05:23 am »
la mia, da libretto è un marzo 72
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #76 il: Luglio 28, 2015, 12:50:00 pm »
La settimana scorsa ho dovuto smontare la strume3ntazione per controllare i collegamenti elettrici, poi l'ho rimontata senza farci caso piu' di tanto e sabato mi sono accorto che il tachimetro non sta andando.
Poco fa ho smontato nuovamente la strumentazione ed ho visto che il cavo del tachimetro ha il suo bravo attacco quadrato, mentre il tachimetro ha un foro completamente tondo.
Praticamente il cavo del tachimetro ruota dentro il relativo attacco senza muoverlo.
Mi sono perso qualche pezzo, oppure si è usurato lo strumento o cos'altro?
Qui una foto del retro del tachimetro.


"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #77 il: Luglio 28, 2015, 01:13:24 pm »
La settimana scorsa ho dovuto smontare la strume3ntazione per controllare i collegamenti elettrici, poi l'ho rimontata senza farci caso piu' di tanto e sabato mi sono accorto che il tachimetro non sta andando.
Poco fa ho smontato nuovamente la strumentazione ed ho visto che il cavo del tachimetro ha il suo bravo attacco quadrato, mentre il tachimetro ha un foro completamente tondo.
Praticamente il cavo del tachimetro ruota dentro il relativo attacco senza muoverlo.
Mi sono perso qualche pezzo, oppure si è usurato lo strumento o cos'altro?
Qui una foto del retro del tachimetro.




L'attacco del km è molto semplice.
Basta infilare la testina quadra della corda nella sede del gruppo km, ed avvitare fino a fine corsa ( senza serrare troppo..) il sistema di serraggio.
Se non lo hai infilato per bene oppure hai serrato poco ... ci stà che hai sputtanato tutto, smangiandosi la sede.... ma spero di no.
Comunque ricordati di mettere sempre un poco di grasso multiuso.
Potrebbe anche essersi rotta la corda ... basta poco per capirlo, smonta tutto e cerca di sfilare la corda dalla guaina ... se viene via ... è rotta .
Comunque quando si smonta il cruscotto sarebbe cosa buona e giusta svitare preventivamente il raccordo della corda all'interno del vano motore. All'altezza + o - della scatola guida  troverai un raccordo che unisce le due parti della corda.
Ciò per lavorare meglio dietro il cruscotto.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #78 il: Luglio 28, 2015, 08:23:24 pm »
A proposito di frecce e di intermittenza.... oggi l'elettrauto mi ha regalato un intermittenza di quelle vecchie, a barilotto, quas identica a quelle montate sulla 2cv.
Ma nella DS l'intermittenza delle frecce dov'è?

Man mano che la uso sto iniziando a capire cosa manca.
E manca la spia del freno a pedale, la spia dello sbrinatore e la lancetta del carburante è fissa 1mm sopra al minimo.
La spia del freno a pedale che giro fa?
E quella dello sbrinatore?
E quella del galleggiante? Sulla 2cv viene su da sotto la panca posteriore e corre nella fiancata, il più delle volte si stacca e basta riattaccarla. E' così anche qui?
« Ultima modifica: Luglio 28, 2015, 08:41:08 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #79 il: Luglio 28, 2015, 09:02:10 pm »
Nella mia 21 l'intermittenza delle frecce sta circa dietro al portacenere ed era fatta cosí:



Il resto non lo so.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #80 il: Luglio 28, 2015, 09:34:44 pm »
Ho presente... devo averla vista quando ho smontato la strumentazione.
Ma ha soli due poli??

Quella sulla 2cv ne ha 3 e anche il ricambio di Citroservice ne ha 3.
E mo?
Comunque domani vedo se riesco a cambiarla.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #81 il: Luglio 28, 2015, 10:10:13 pm »
Non è prevista alcuna spia sul freno a pedale, la spia sbrinatore potrebbe essere fulminata la lampada oppure non arriva corrente di ritorno dal tasto (tanto di sbrinatori ancora funzionanti praticamente non ce ne sono più per deterioramento delle piste sul cristallo [:ohoh]), non è prevista spia riserva carburante.....se l'indice non si muove neanche spegnendo il quadro, accertarsi prima che non si incagli nelle plastiche del cruscotto .......... se no, occorre levare il divano posteriore e verificare il galleggiante e la continuità del cavo verso lo strumento..........ci vuole pazienza ed un pò di tempo.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #82 il: Luglio 28, 2015, 10:43:41 pm »
Erroneamente ho creduto che ci fosse una spia per il freno a pedale, mentre leggendo sul manuale uso & manutenzione ho visto che è la spia delle placchette dei freni.
Come funzia quella spia? C'e' un check da qualche parte per vedere se il tutto va, oppure si accende esclusivamente con l'usura delle pastiglie? C'è un modo per capire se il circuito va? Magari mettendo forzatamente a massa un cavo di ritorno dalle pastiglie....
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #83 il: Luglio 28, 2015, 10:58:32 pm »
Ti sei già autorisposto..........
 [:hello]
Dodo

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #84 il: Luglio 28, 2015, 11:08:18 pm »
Esattamente. Cavo grigiarello pastiglie freni, metti a massa (sempre col fusibiletto che magari è un altro che è diventato grigiarello) e vedi se si accende.
Se guardi come è fatto sulle pastiglie dei freni (quella di destra si vede bene) si capisce benissimo.
Se non hai il fusibiletto per provarlo all'entrata del parafango prova direttamente dove arriva alla pinza.
 
Il coccodrillino ce l'hai, no? :)



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #85 il: Luglio 28, 2015, 11:12:20 pm »

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #86 il: Luglio 28, 2015, 11:15:57 pm »
Ma ha soli due poli??


Ah Eh. Quell'anello lì era attaccato a massa.
Quella che ci ho messo (da LED, che non mi piacciono e che cambierò per una da Seat Ibiza con lampadine normali) anche lei andava attaccata a massa.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #87 il: Luglio 28, 2015, 11:21:12 pm »
Ha detto coccodrillino:
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #88 il: Luglio 28, 2015, 11:24:52 pm »
Si, si.
Ma come si può lavorare sugli impianti elettrici senza coccodrillini?
A scintilloni? :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #89 il: Luglio 28, 2015, 11:28:08 pm »
........con il tester.......
 [:hello]
Dodo