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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: Capitan Uncinema - Febbraio 10, 2016, 07:09:11 pm
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Oh, a parte che non sono sicuro che segni giusto, né di come fare a controllare,
il mio contagiri... soffre il freddo.
Se fa freddo, non segna. Quando si scalda, poi si.
Se non fa freddo - diciamo sopra i 15º, segna anche subito.
Visto mai?
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Non ti preoccupare: andiamo verso l'estate ! [;)]
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Uguale uguale il mio!
È la plastica del vetrino che col freddo tocca sulla lancetta! ;D
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'Sto contagiri mi sta facendo venire i nervi.
Non è che qualcuno ha risolto il problema del freddo, che so, mettendoci delle rondelline per spessore, dietro?
Poi, il mio è sempre più meteoropatico.
Fino a 3000 giri va liscio come l'olio, dai 3 a 3,4 balla come un negro di MTV, e poi dai 3,5 in poi rivá liscio.
Ma che ci avrà?
Che visto che fra i 3 e i 3,5 ci sto quasi sempre... >:(
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Quello della mia break invece lo fa d'estate. Quando si scalda la plancia la lancetta cade, sembra si stacchi!
Poi quando si raffredda torna a funzionare normalmente.
Ciao, Emanuele
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È la vecchiaia, un bel replacement e tutto passa.
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Si, era giusto per sapere se fossero problemi comuni.
Visto che sembra di no, ne cercherò con calma uno usato.
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.........il misero circuitino del contagiri è un convertitore frequenza/tensione ........... probabilmente "patisce" le armoniche della frequenza principale specie invecchiando i componenti interni (su tutti i condensatori).......quasi tutti sono instabili tra 2500/2700 giri e 3500 ....... se si mette un filtro in ingresso si stabilizza ma si "addormenta" e non è più pronto a salire l'indice..........
Parere personale
[:hello]
ps: vedi esempio CX,BX,GSA a tamburo son sempre stati tacciati di essere lenti nell'indicazione ed alquanto imprecisi.......però son più stabili.
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Quelli a tamburo del CX fanno sorridere.
Quando freni le lancette orizzontali (temperatura e benzina) subiscono l'effetto del .... rallentamento andando verso l'alto.
Quando acceleri scendono !
Quelle invece che lavorano in verticale, velocità e giri, sterzando verso sinistra tendono ad andare a destra e salire (di giri e di velocità)
Sterzando a destra....il contrario.
Credo sia un caso più che unico nel panorama automobilistico.
....del resto rimangono bravi a farei formaggi !