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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: tiotio - Ottobre 19, 2023, 04:26:35 pm

Titolo: ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 19, 2023, 04:26:35 pm
Ho pensato di aprire un topic nella sezione restauri, non tanto perchè sono intenzionato ad effettuare un restauro, per vari motivi ma in primis perchè sono impegnato con lavori di ristrutturazione a casa e quindi tempo me ne rimane praticamente zero, ma piuttosto per documentare alcuni piccoli lavoretti e soprattutto chiedere magari qualche consiglio che, come successo con la 2cv, potrà anche farmi risparmiare qualcosina, ma soprattutto darmi la soddisfazione di fare qualcosa da me.
So già che la DS non è una 2cv ed è anche questo uno dei motivi per cui non mi cimento con un grosso restauro per il momento, perchè implica ovviamente grossa spesa e questa l'ho appena sostenuta per l'acquisto.

Stiamo parlando di questo mezzo (è la foto già presente in presentazioni):

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/citroen_ds_fronte.jpg)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 19, 2023, 04:46:42 pm
So già che l'allestimento originale è stato sostituito con allestimento Pallas forse di un paio d'anni dopo, e il colore che dovrebbe essere originale per l'allestimento Pallas è il "Brun Scarabee".

La storia di questa auto è facilmente riassumibile, immatricolata nel 1971, ha cambiato un paio di proprietari fin quando è stata acquistata, non ricordo l'anno ma negli '80, dal proprietario che me l'ha venduta, chissà, magari per qualche motivo qualcuno lo ha anche conosciuto.

Ormai non più in possesso di patente per mancati requisiti vista anche l'avanzata età, ha deciso di venderla e ha incaricato una persona di gestire la cosa, con la quale mi sono messo in contatto e poi mi sono trovato per vederla.

Non so se ho fatto bene o male, perchè chiaramente non stiamo parlando di un mezzo in ottime condizioni, però ho dovuto basarmi principalmente sulla disponibilità economica sapendo che ci sarebbe stato da investire col tempo, sperando che fosse fruibile da subito, e in effetti dopo avermi fatto vedere l'elenco dei lavori effettuati ho accettato il "rischio" e ci siamo accordati.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Pietro Diabolik - Ottobre 19, 2023, 07:37:02 pm
Ciao, questa macchina sono andata a vederla a Peschiera  Borromeo con un amico che ne cercava una, oltre al difetto gia"visibile nelle foto delle portiere con maniglie incassate, anziché le originali a pulsante, era davvero in condizioni precarie, era da acquistare a prezzo molto più basso di quello che chiedeva

Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 20, 2023, 11:42:38 am
Esatto!! proprio quella!!
Tutto sommato anche se le condizioni non sono ottime l'auto è circolante, per il momento ho riscontrato il classico problema del serbatoio arrugginito, che all'inizio non sapevo essere un "classico" problema e ci ho messo un po' a capirlo, e per il momento ho tamponato cambiando 2 filtri benzina ma prossimamente vedrò se sarà il caso di tirarlo giù.

Per quanto riguarda il viaggio per portarla a casa è stato abbastanza impegnativo perchè le vecchie gomme anche se intonse della Michelin erano ovalizzate, senza possibilità di recupero, infatti ho dovuto a malincuore buttarle e prendere un treno gomme RADAR da GommePlanet, altrimenti perdevo i pezzi per strada dalle vibrazioni...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 20, 2023, 04:16:53 pm
Beh se hai avuto solo problemi con le gomme e col serbatoio benzina ti è già andata bene  [:clap]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 20, 2023, 04:42:24 pm
Bhè in effetti qualcosa da fare con una certa urgenza c'è, oltre le vibrazioni che credo siano causate (anche) dai supporti motore, non subito ma dopo 2-3 mesi ha iniziato a perdere LHM al posteriore sinistro, non so ancora cosa sia ma ho visto una cuffia di gomma legata con una fascetta di plastica che gocciolava, magari se ci riesco vi faccio vedere una foto così magari qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere, immagino sia qualcosa legato alle sospensioni ma sono troppo poco ferrato per esprimere pareri.

La cosa strana è che la stessa cuffia all'altro lato ha una bella fascetta in ferro... bho!!
Ovviamente dipenderà dall'ultimo meccanico che ci ha messo mano.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 20, 2023, 05:11:26 pm
Se la cuffia è lacerata va cambiata altrimenti basta mettere una fascetta seria come dall'altro lato e sei apposto.
Fabio
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 20, 2023, 05:14:43 pm
Se sei di Treviso sei vicino a Loris Carrer (Passione DS) ma anche a Filippini (Verona). Direi che non avrai problemi se devi fare dei lavori impegnativi.
Per il resto devi solo studiare e rimboccarti le maniche  [:p]
Fabio
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 20, 2023, 05:42:43 pm
Se la cuffia è lacerata va cambiata altrimenti basta mettere una fascetta seria come dall'altro lato e sei apposto.
Fabio

se è solo questo e quindi meno di un euro di spesa... sarebbe incredibile e per l'appunto essendo incredibile non ci credo...  [o:o:]
però ti ringrazio, a volte basta un incoraggiamento e chissà, magari qualcosa si riesce a risolvere davvero... ci proverò!
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: mario55 - Ottobre 20, 2023, 06:02:07 pm
Complimenti per l’acquisto, però ricordati che per una DS sono sempre gioie e dolori, ne so qualcosa
Ovviamente non ha la semplicità della 2cv

L’LHM che perde dalla cuffia di sospensione posteriore (detta caffettiera) è riparabile con una nuova fascetta solamente se non è rotta
Altrimenti va sostituita, l’ultima volta che le ho cambiate mi pare di averle pagate una ventina di euro ciascuna, è un lavoraccio ma fattibile
Mario55
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Arterenzo - Ottobre 21, 2023, 01:48:06 am
beh!!!! benvenuto , qualsiasi cosa sia stata (solo il mio parere) lasciala cosi, tanto qualunque cosa tu pensi o gli altri pensano e solo un idea , ogni macchina ha la sua storia , i pezzi che gli vengono sostituiti sono parte della sua storia , ma io a differenza di altri non sono un talebano dell originale , fai solo in modo che possa essere una macchina per tutti i tuoi bellissimi giorni con lei e portale tanto rispetto.
Io  ho comprato una macchina del genere (la mia in putrefazione ) senza nemmeno sapere cosa avevo comprato(non avevo idea della D delle iD e delle ds ) , per me erano tutte ds , dalle foto devo dire che non mi sembra in cattive condizioni (ma dalle foto non si capisce mai nulla) , spero che tu abbia guardato il telaio e quello che si nasconde sotto , che la macchina non abbia carie (ruggine) in quel caso intervieni nel caso contrario goditela , unico appunto le borchie davanti sono della pallas e dietro della D, quale siano le piu belle son gusti personali , sinceramente io preferisco quelle della D a tal punto che se avessi una pallas gli metterei quelle :P
Quando uno decide di fare della sua macchina un reperto museale o usarla solo a epici raduni di macchine storiche , beh li ha senso avere una macchina completamente originale all 100%
Il mio sogno era avere una dea nera , fallito perche la D in quella del mio anno non ci era nera , quindi ho optato per un colore originale dell anno , non me la sono sentita di snaturare il colore completamente , giusto o no rimane solo un parere personale , ancora la immagino tutta nera quanto bella poteva essere .
io ti dico la mia , piu impari e conosci e piu ti radicalizzerai, ma non significa che sara piu bella ...solo piu originale OEM . magari anche piu bruttina ma a te piacera di piu per un idea che ti sei fatto nella testa , se la mia non avesse avuto i profili pallas le orecchie della pallas e le coperture in vinile coprisedili con i salcicciotti(tipici della pallas) sarebbe rimasta dove era a marcire , avrei lasciato che un altro volontario la prendesse.
Sai la cosa piu bella del rapporto di me e la mia D chiamata elisabeth , che la uso tutti i giorni , tranne se piove (per colpa dei reumatismi), al contrario di tutti gli utenti io dico che non e uno spettacolo , non lega le scarpe in niente alla macchina moderna per tutti i giorni che possiedo e che sta parcheggiatta arrabbiata con me perche la tradisco con elisabeth , ma quando la guido ...sono felice sento energia positiva; ne sono fiero
un salutone e complimenti per la acquisto
Renzo
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 24, 2023, 05:51:09 pm
grazie a tutti per l'incoraggiamento!!
come suggerito ho controllato la cuffia in questione:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/1698161972476.jpg)

molto imbrattata e la fascetta molto lasca:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_1698161972468.jpg)

se calcoliamo che la sospensione posteriore è stata sistemata da poco, ne convengo che la sistemazione non è stata molto accurata, perchè io personalmente non avrei messo una fascetta di plastica se so che deve tenere senza perdere, infatti ho provato a rimettere una fascetta di plastica che avevo in casa stretta bene, e la perdita è quasti sparita, poi sono andato in ferramenta a prendere una fascetta come si deve e il prossimo passo sarà la sostituzione.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_1698161972458.jpg)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: oxi883 - Ottobre 25, 2023, 01:09:25 am
Per fare un lavoro a modo ci andrebbero le fascette ligarex come da originale,se utilizzi quelle in metallo che si trovano in ferramenta metti tra la cuffia e la fascetta una striscia di camera d'aria evitera' che la fascetta tagli la cuffia. [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 25, 2023, 12:22:07 pm
Per fare un lavoro a modo ci andrebbero le fascette ligarex come da originale,se utilizzi quelle in metallo che si trovano in ferramenta metti tra la cuffia e la fascetta una striscia di camera d'aria evitera' che la fascetta tagli la cuffia. [:hello]

visto che me l'hai detto, ho notato che c'è una sorta di fascia che protegge la cuffia, ma posso benissimo passare all'autoricambi e prendere le ligarex!! una volta avevo anche la pinza apposita ma era in prestito... l'avevo usata per le cuffie semiasse della 2cv!!
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 30, 2023, 05:20:35 pm
Ho una domanda da fare che riguarda l'olio LHM, siccome perdeva dalla caffettiera, ho rabboccato con olio LHM, ma la macchina adesso all'anteriore si è irrigidita e non è più come prima, ho per caso sbagliato olio o dipende da qualcos'altro?

 [???]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: MAMBO - Ottobre 30, 2023, 05:25:23 pm
Non penso dipenda dall' LHM piuttosto sembra un problema di sfere vecchie
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 30, 2023, 05:35:01 pm
Non penso dipenda dall' LHM piuttosto sembra un problema di sfere vecchie

Ci ho pensato anch'io, l'unica coincidenza è stata che fino a prima del rabbocco era tutto ok, forse sono rimaste all'asciutto e rabboccando la membrana interna è andata KO, comunque mi attiverò per eventuale sostituzione, sentirò cosa ne pensa il meccanico che ho vicino casa che segue le DS, grazie!!
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: MAMBO - Ottobre 30, 2023, 06:39:44 pm
Impossibile che rimangano all'asciutto...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Emanuele - Ottobre 30, 2023, 09:09:08 pm
Se vuoi un consiglio davvero spassionato falla vedere a un esperto DS che ti dirà  le reali condizioni dell' auto e ti potrà indicare quali lavori hanno la priorità.
La cuffia fotografata sembra ad esempio parecchio gonfia, non è un buon segno...La DS non è una 2CV!
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 30, 2023, 09:30:38 pm
Ma la macchina si è sollevata? È rigida ad altezza di marcia?
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: mario55 - Ottobre 31, 2023, 12:18:14 am
Domanda stupida
Hai controllato la pressione degli pneumatici? Se troppo gonfi l’auto è più rigida
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Alverman - Ottobre 31, 2023, 09:23:16 am
Ciao Tiotio,mi intrometto anch'io.Per quanto riguarda l'olio lhm non hai sbagliato è specifico per l'impianto,voglio fare un'osservazione: dato che per fare il rabbocco del serbatoio lhm bisogna mettere la leva delle altezze alla massima altezza e portare il livello del serbatoio vicino al max,se tu hai provato la morbidezza delle sospensioni quando la tua bella era tutta su,per forza l'hai trovata rigida,devi riportare la leva ad altezza di marcia e ora controllare la morbidezza.
Poi, la cuffia va serrata sempre con fascette metalliche,non deve gonfiarsi troppo se no è segno di perdita dal cilindro sospensione,che si può revisionare.
Ti do il benvenuto,anche io sono trevigiano e da poco iscritto al forum,ciao.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 31, 2023, 12:10:36 pm
grazie a tutti per le risposte, ovviamente l'auto è diventata rigida con altezza regolare di marcia, l'auto si alza tranquillamente come prima sia come marcia normale sia a tutta altezza, solo che mentre prima era un velluto, adesso è rigida e rimbalza all'anteriore.

il livello dell'olio LHM dovrebbe essere a posto, cioè ho seguito le indicazioni che mi avete dato e ad altezza massima il livello è compreso tra minimo e massimo.
le gomme sono a posto, anche perchè non è cambiata la pressione da quando le ho montate nuove qualche mese fa.

mi rendo conto che DS non è 2cv, infatti era già previsto un passaggio in officina ma non è così semplice conciliare lavoro e tempo libero, ma si farà, anche perchè vorrei continuare ad usarla e comunque qualche lavoro ovviamente va fatto, c'è da dire che era appena stata in officina specializzata (così mi hanno detto) per renderla guidabile e in effetti così è stato per i primi mesi ma si sa, con le DS mai mollare la guardia!!
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 31, 2023, 12:13:44 pm
Ciao Tiotio, ...
Ti do il benvenuto,anche io sono trevigiano e da poco iscritto al forum,ciao.

Ciao, se per caso hai voglia di fare un passaggio o di trovarsi da qualche parte per un aperitivo mi farebbe piacere, purtroppo ho poco tempo perchè sono impegnato con doppio lavoro in questo periodo ma il tempo si trova!! Io abito a Mogliano.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Alverman - Ottobre 31, 2023, 02:56:08 pm
Ciao, possiamo trovarci sabato alle 9.30 qui (meteo permettendo),cosa dici?
(https://i.ibb.co/qMg5ynX/Screenshot-20231031-143603.png) (https://ibb.co/Rp6yvSZ)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Ottobre 31, 2023, 03:09:27 pm
Ciao, possiamo trovarci sabato alle 9.30 qui (meteo permettendo),cosa dici?

Sabato mattina va bene, considera che poi ho da lavorare quindi non avrò molto tempo, se vuoi, visto che abito vicinissimo al posto che mi hai indicato, puoi venire direttamente a casa mia se ti fa piacere, via Bianchi è qualche centinaio di metri dall'incrocio sul terraglio per Sambughè!!
Ti mando n. cell in mp.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Novembre 06, 2023, 06:16:42 pm
primo incontro con sorellina quasi compaesana... solo pochi chilometri di distanza da casa mia, il grande Matteo con i preziosi consigli per sistemare alcune cosine...  ;D

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/1699261611699.jpg)

già ordinate sfere per ammortizzatori anteriori che si sono induriti, cominciamo intanto a risolvere questo problema!

 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: deestino - Novembre 07, 2023, 09:31:13 pm
Che bellezze  [:love] [:clap]

 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Novembre 08, 2023, 01:12:32 pm
Che bellezze  [:love] [:clap]

 [:hello]

in effetti....  8)   [:clap]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Novembre 21, 2023, 11:11:54 am
Sono arrivati in contemporanea due pacchi che attendevo:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/1700560685098.jpg)

vi starete chiedendo di cosa si tratta... bhè dalla forma direi che non ci sono dubbi, è la coppa gentilmente donata da un forumista del club2cv, san Ludo, così finalmente tutte le coppe sono uguali.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/1700560685087.jpg)

ed eccola al completo:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/1700560685076.jpg)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Novembre 21, 2023, 11:13:53 am
Ora per quanto riguarda l'altro pacco, si tratta delle sfere anteriori che ho preso dalla Tecnosir di Treviso che hanno risolto brillantemente il problema della durezza delle sospensioni, adesso si viaggia come si deve, almeno da quel punto di vista..  [o:o:]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Novembre 21, 2023, 11:21:29 am
Ma i problemi sono dietro l'angolo, dopo circa 20 anni di quasi fermo... spuntano come funghi in settembre sul sottobosco...  [V]

Primo problema: di punto in bianco non tiene più il minimo, lo abbiamo alzato per evitare che si spenga ad ogni frenata senza troppo successo, è altalenante e si sente chiaramente dall'odore che non carbura niente bene.

Secondo problema: evidentemente consuma o perde acqua del radiatore, avevo già stretto le viti delle fascette del giunto sopra il radiatore del riscaldamento che ovviamente adesso è in modalità invernale quindi in funzione, ma continua a perdere e forse non solo da li, in più il vetro davanti in corrispondenza delle bocchette di areazione si appanna e non c'è modo di evitarlo.

Questa la situazione sul tratto incriminato:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/1700560685061.jpg)

Per quanto riguarda il carburatore immagino di non avere molta scelta se non prendere un kit revisione e smontarlo, per l'altro bisognerebbe verificare bene l'impianto di raffreddamento che secondo me non va molto bene, o quanto meno risolvere un po' alla volta le perdite, tipo quella evidenziata, solo non capisco perchè perde, presumo che il raccordo sia in metallo, sarà arrugginito e forse forato per perdere, perchè se stringo di più le fascette mi sa che si spezza...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Novembre 21, 2023, 11:23:31 am
Per completare il discorso colore orginale, la targhetta indica se non sbaglio il rosso bordeaux:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/codice_colore.jpg)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Novembre 21, 2023, 12:10:31 pm
Vabè, il problema sul giunto dei tubi acqua è una sciocchezza dai...smonta e risolvi subito.
Il verro si appanna perchè cade acqua giù nellachiocviola riscaldamento, tolta la perdita di cui sopra è ok.

 [:hello]
Titolo: OK!
Inserito da: tiotio - Novembre 21, 2023, 12:22:43 pm
Vabè, il problema sul giunto dei tubi acqua è una sciocchezza dai...smonta e risolvi subito.
Il verro si appanna perchè cade acqua giù nellachiocviola riscaldamento, tolta la perdita di cui sopra è ok.

 [:hello]

OK allora eseguo!! ne approfitto (nuovamente) per ringraziare tutti quelli che mi danno qualche consiglio!! ribadisco che sono nuovo e che non so nulla, quindi se vedete che mi perdo in un bicchiere d'acqua, abbiate pazienza!!

 [;)]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Novembre 28, 2023, 10:36:17 am
Rieccomi, ho controllato il tubetto di raccordo, che bello constatare che esistono ancora i maniscalchi, era un tubetto di rame tutto martellato e non più rotondo ma di sezione quadrata, chiaro che non aderiva il tubo di gomma e trafilava nonostante fosse stretto...

Ho trovato un tubo di rame della stessa sezione, tagliato un pezzo e inserito, altro problemino risolto, nel frattempo ho visto che perdeva benzina dal tubo carburante, era il raccordo che si fissa nel carburatore, una martellata ed è tornato in sede...

Certo che bisogna starci dietro a 'ste macchine...  [(occhioni)]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 01, 2023, 04:34:24 pm
Rieccomi, ho controllato il tubetto di raccordo, che bello constatare che esistono ancora i maniscalchi, era un tubetto di rame tutto martellato e non più rotondo ma di sezione quadrata, chiaro che non aderiva il tubo di gomma e trafilava nonostante fosse stretto...

Ho trovato un tubo di rame della stessa sezione, tagliato un pezzo e inserito, altro problemino risolto, nel frattempo ho visto che perdeva benzina dal tubo carburante, era il raccordo che si fissa nel carburatore, una martellata ed è tornato in sede...

Certo che bisogna starci dietro a 'ste macchine...  [(occhioni)]
[:clap]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: deestino - Dicembre 02, 2023, 02:17:41 pm


Certo che bisogna starci dietro a 'ste macchine...  [(occhioni)]

E' il prezzo da pagare per... starci sopra  ;D [:hap]

 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Dicembre 04, 2023, 06:06:56 pm
Però ogni tanto è anche godibile, pur con alcuni problemini da sistemare, domenica ci ha portato in giro per i colli trevigiani.

Per ora non è ancora risolto del tutto il problema appannamento vetro, ma mi sembra migliorato, vedremo nei prossimi giri...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Vito - Dicembre 05, 2023, 10:05:10 am
Io ho la DS sicuramente più "sgarrupata" di tutto il Forum, e forse anche d'Italia, parte degli interni sono ricuciti da me, la ruggine sta facendo il suo corso, fondo del baule, orecchie di elefante, qualche portiera, e chissà cos'altro, ho perdite di olio motore, che non riesco a risolvere, ho perdite di LHM che non riesco a risolvere, ho due gomme anteriori da furgone (ma con battistrada giusto) e due posteriori donatemi da Ruggiero, e tanto altro...non voglio tediarti/vi.
Ciò nonostante, la guido due/tre volte a settimana, che ci sia il sole, o che piova, partecipo ai raduni  (Rimini, Dee sul Mediterraneo, ed altri).
Cosa voglio dire ?
Che io la macchina me la godo indipendentemente dalla conformità/originalità, dalla ruggine e dai problemi meccanici, e quant'altro.
Non rinuncio al piacere di guidarla, al piacere delle sospensioni, alla morbidezza dei sedili, al cambio semiautomatico.
E' parte integrante di me, come lo sono state le 6 precedenti che ho avuto.
Scusatemi se vi annoiato.
Buona Vita a Tutti
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 05, 2023, 05:16:16 pm
Io ho la DS sicuramente più "sgarrupata" di tutto il Forum, e forse anche d'Italia, parte degli interni sono ricuciti da me, la ruggine sta facendo il suo corso, fondo del baule, orecchie di elefante, qualche portiera, e chissà cos'altro, ho perdite di olio motore, che non riesco a risolvere, ho perdite di LHM che non riesco a risolvere, ho due gomme anteriori da furgone (ma con battistrada giusto) e due posteriori donatemi da Ruggiero, e tanto altro...non voglio tediarti/vi.
Ciò nonostante, la guido due/tre volte a settimana, che ci sia il sole, o che piova, partecipo ai raduni  (Rimini, Dee sul Mediterraneo, ed altri).
Cosa voglio dire ?
Che io la macchina me la godo indipendentemente dalla conformità/originalità, dalla ruggine e dai problemi meccanici, e quant'altro.
Non rinuncio al piacere di guidarla, al piacere delle sospensioni, alla morbidezza dei sedili, al cambio semiautomatico.
E' parte integrante di me, come lo sono state le 6 precedenti che ho avuto.
Scusatemi se vi annoiato.
Buona Vita a Tutti
Propongo un concorso di "sgarrupatezza"  [:fiu]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: hal9000 - Dicembre 05, 2023, 06:51:07 pm
bè, come aspetto, ossia di carrozzeria, anche la mia non scherza ormai come "sgarrupatezza"....
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Vito - Dicembre 05, 2023, 10:21:55 pm
Bella l'idea del concorso di  "sgarrupatezza" Fabio, ma da quello che ho avuto modo di vedere ai vari  raduni (dal 2017 ad oggi) ci sarebbero pochi partecipanti, però io mi iscriverei immediatamente...mi piace vincere facile  [:D]  [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: palmi - Dicembre 06, 2023, 07:24:43 pm
 
Bella l'idea del concorso di  "sgarrupatezza" Fabio, ma da quello che ho avuto modo di vedere ai vari  raduni (dal 2017 ad oggi) ci sarebbero pochi partecipanti, però io mi iscriverei immediatamente...mi piace vincere facile  [:D]  [:hello]
[/quote] 



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Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Vito - Dicembre 07, 2023, 08:39:50 am
Nel caso in cui ti venga in mente di partecipare, Ti comunico ufficialmente che saresti "escluso d'ufficio"  [:cont]  [(ridotanto1)]...il concorso in questione è per pochi eletti  [(ridotanto1)]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Dicembre 14, 2023, 10:11:23 pm
In termini di interni sgarruppati posso dire la mia anche io...  ;D
Questi sono quasi certamente gli originali, cioè quelli della pallas dalla quale sono stati prelevati, e non sono in buone condizioni, tanto che sono indeciso sul procedere...

(https://lh3.googleusercontent.com/pw/ABLVV844pPk_u9EaL7vLSzXSrK53MGNekSnRX8t3eP2KG1p88Am3cNIrj3ldU0DXHUQOJ38ZSWOfhwqA27MjVEznv0rp7J8iR8IdtBZmKJwGtECGD2zwrLJy19mbldv3sfUN87IjOUUBjyDndmJvMYY-71sP4VrqKqDAdQFXeFhSFC68WcRj0InXiv3P626fHn1XLoeSshw1IbB8u2J9dFuF5rIsnwB5WSVhMIs7XCcrDVTJCqLNtq8q3x1ui8tDFlunjRsso7wQl_QeutJQH33J1dm-0C-c1ze4PiVgNlZYbu_M--chUv-Pw-ks-Rovs9RNcMGp4byz998_bNQqkqWKFvS0OEnr4wzeSf4YwglQ-7gxrZBdPY8aS-CO_mBOwVk88Be_NdtE0WmezCnWg1vSIK8JtDhZAdkOilgADhSnfSgZXMs6hbX5NAH9aPGCoOiyQJuPvSRCN1xwukzb9ojtF2w0PLWl2RiLLGCauw6-eh4JZsc4Rp79MiUhdbxKZxJZFWdw8MSmYiJZzQUUZh_YBJrdkluOzm9HJZONBFzQOaD0JutXwUmXNQeF0haH2fiCyr2ykkBY-Lnkl6sdPZNBH_kykBUdFIdukCwxUKCs3JNhRk7lOm6mcKZBldrbRe8Pc98OGwKc4gYC77uRZRU9DyXUdrNtMpE3Xa_ufQ9-uFksJFwgExcJom3hTP9pGL6xhmq2olR3I5Rb8d9dfUctOzJqZSB3C9imnlEbRgQN4ONLwoZjHYeRQv7HbGCmlVeqBpwK92Hp2MjCrfwYgCbaKxtYZAJEG2Vlxsd8qCYhS28gtXLFBdUAlWmN40wcvPBnEoJXXJEwQBXOhWzyeXwHuywd1Ot4vBC9iaV1cj0yaoqiBIPPcIAd6dE80v7P1y63rA-5HA=w1566-h881-s-no?authuser=0)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Dicembre 14, 2023, 10:21:15 pm
qui si vede un po' meglio, sopratutto il sedile guidatore non è messo bene, ma sono davvero in condizioni pietose tutti...

(https://lh3.googleusercontent.com/pw/ABLVV87htEQtT_2_aXTemm_GC0RuKX9GvaDZAFhBY0ydDs2eBjcXIaa4QuEHwsboZaYjPhIQbtmaXxNo-JsRxQhgihpBT3Oy8AyCJtZ0MOlWh3GsDj0GMtk57Gle2c2IHzprhUR4232j8P-p5Nfyti3BmGSbQ1VOpwut_fUndLIem0LXjzuYCjA_pIVN70caHPMFEJ4tpx36KqK0yO83w0u-HdL-DGzA-CqxLf6xqrM1sB1yBd5sr04EryizFihlrdpF5ynv9hRLktzDavgX514V3ZeubImf_X3wl5sPsjBMBbOURlvFRjnljpqirMh1YSNBx1T9ljWYx5wRatBLsQHhuiFkSRQwd8Sligk7rnrJLvwk4rl09ie9stksufM_DdCjZ3prZ_rifcjDcQBQD4uQnqZ_kK0yh1kUDQwy_vr8THPsCV6Rn0i9wJnl1V2e4ND4_bGAPdd3YVsVIvb1Jy6SeL3yCMz5zu5e-tZFX_FI-HTMsnDJ3VMdse2DQ554dT6kTB0EDTkXJt9OTSMwLqJMZwXYHVQKubs5vxXW21LUgMTQqO8wicg4TMf1wTr8R9fHy2sE6HYKkmOM0x9nVp77N-e9ZDqIGFNSN33_SuXrLJRRdYbDOXSLgFq7Ab8kcZmWf_kF5i0pgyej98g1XH3IVC3upAPkRmPH8pGqbWoLMVwj4sjgq4AUXwQCIBqdDkrPjGrNtPcZlYiT1E8CqkKPKxGMqOzUlYXNMVqVoRMJqtbnjIoneiv0dcQ3cbQV3EZyzi8csYK7XZRg9btqW5MzMLq7juajPIlcCKhRd5f2jd20l9-3zks8jskpXuApI3Ra1EIHfS1KFIDqb0blLA8O89rj7IJw9odAhX0gGdyj4DZU1aBMkwwNKBpZWme1NQIdYncPQQ=w1175-h881-s-no?authuser=0)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 14, 2023, 10:57:57 pm
Sono interni di fantasia, nè originali nè pallas. Un motivo in più per cambiarli
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Dicembre 15, 2023, 09:15:12 am
provo a ripostare la foto degli interni, voglio vedere se rimane perchè non ricordavo più come si fa con google...

(https://photos.app.goo.gl/s14PFy7j4pQLN9tV6)

in effetti non si vede, che palle...

vediamo inserendo il link: https://photos.app.goo.gl/s14PFy7j4pQLN9tV6

OK cercherò di lavorarci su...

(https://www.dropbox.com/scl/fi/z7j8i73lrjiyl7hg46fic/1677498436383.jpg?rlkey=ahyet4woqm1oyv7znxq32wwqo&dl=0)

https://www.dropbox.com/scl/fi/acp2l86dqj67vpaij3wj9/1677498436452.jpg?rlkey=oqexfr3voztdbgnqv9i1ektag&dl=0 (https://www.dropbox.com/scl/fi/acp2l86dqj67vpaij3wj9/1677498436452.jpg?rlkey=oqexfr3voztdbgnqv9i1ektag&dl=0)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 15, 2024, 04:46:44 pm
In questi giorni sto pensando di acquistare le fodere dei sedili che sono davvero brutti, tra l'altro non originali ma a libera interpretazione.
Citrò Services molto gentilmente mi ha fornito le indicazioni sulle tipologie di tessuto da abbinare all'auto, non essendo la carrozzeria nè l'allestimento originale, e per il momento non avendo intenzione di effettuare un restauro radicale, tengo tranquillamente l'auto com'è.
A quanto ho capito al brun scarabeè possono essere abbinati 4 tipi di tessuto, 2 per la versione comfort, 2 per la pallas.
Avendo l'allestimento pallas sono propenso a prendere sedili pallas, che poi tutto sommato la differenza è solo sulle righette nella parte centrale...

Allora, questi sono del Pallas, il colore caramello dovrebbe essere prerogativa degli ultimi anni di produzione 74-75:

(https://www.citroservices.com/files/citroservices_Files/Foto/33650_2.PNG)

Poi ci sono quelli oro chiaro, sempre Pallas, anni di produzione appena precedenti:

(https://www.citroservices.com/files/citroservices_Files/Foto/33226_2.PNG)

scelta difficile, mi piacciono entrambi, voi cosa ne pensate?

 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: deestino - Gennaio 15, 2024, 10:16:53 pm
....
scelta difficile, mi piacciono entrambi, voi cosa ne pensate?

 [:hello]

Hai provato a guardare le foto sul Nuancier ds? [:color]   Ci sono gli abbinamenti di colore esterno + interni disponibili in base al modello e gli anni di produzione, puoi farti un'idea vedendo tutte le combinazioni, o puoi uscirne più indeciso...  ;D

 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 16, 2024, 09:05:49 am
Giusto! avevo guardato ma non avevo visto una sezione con i vari modelli, in effetti sembra che l'abbinamento or clair stia bene con quel colore particolare, e in effetti piace anche alla mia compagna, ne parlavamo giusto ieri sera...
Chissà se questa indecisione finirà presto...  [:fiu]

Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Alverman - Gennaio 16, 2024, 12:42:24 pm
Ciao Tiotio,anche a me piace di più l'oro che il caramello,come si vede dalle foto è più tenue su un brun scarabeo,da più luce all'interno e si avvicina all'anno di immatricolazione dell'auto. [:clap]
(https://i.ibb.co/cLx74LM/Screenshot-20240116-123050.jpg) (https://ibb.co/xH3RxHP)

(https://i.ibb.co/tQ88RX3/Screenshot-20240116-123200.png) (https://ibb.co/GnccmTF)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 16, 2024, 03:13:24 pm
Ciao Tiotio,anche a me piace di più l'oro che il caramello,come si vede dalle foto è più tenue su un brun scarabeo,da più luce all'interno e si avvicina all'anno di immatricolazione dell'auto. [:clap]


in effetti mi sto indirizzando verso quella scelta, l'abbinata mi sembra migliore, e a guardar bene, la moquette che ho preso per coprire i buchi nel pianale posteriore è più o meno di quel colore...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Arterenzo - Gennaio 16, 2024, 06:50:31 pm
i buchi nel pianale posteriore
Ho letto bene ? che intendi la vecchia moquette?
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: IDcronio - Gennaio 17, 2024, 09:02:14 am
Voto caramello.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 17, 2024, 09:40:34 am
Ho letto bene ? che intendi la vecchia moquette?

intendevo i buchi fatti per inserire le casse sulla lamiera dietro il sedile posteriore, fatti veramente male e pure asimmetrici, li ho coperti con un ritaglio di moquette beige.

vorrei poter postare qualche foto come ho sempre fatto, purtroppo non ci riesco e visto che sono 15 anni che bazzico forum la cosa mi fa veramente tristezza...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: mario55 - Gennaio 17, 2024, 03:01:35 pm
Anche io preferisco l’oro è più luminoso
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 17, 2024, 04:30:49 pm
Ci riprovo, sperando questa volta di riuscirci grazie al suggerimento di Matteo, non mi ero proprio accorto che c'era la possibilità di aggiungere l'immagine dal forum, mi sento proprio un cretino!!

Questi sono gli interni ormai da togliere, sono davvero orribili e da come mi avete spiegato a libera interpretazione di un qualche tappezziere negli anni 80!!

(https://i.ibb.co/3dM4hNK/1677498436383.jpg) (https://ibb.co/kB95c8Z)


(https://i.ibb.co/m6pPbGM/1677498436452.jpg) (https://ibb.co/18c47Lw)

Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 17, 2024, 04:39:42 pm
Per quanto riguarda il pianale dietro i sedili, come dicevo per coprire le altrui malefatte ho ritagliato un pezzo di moquette e l'ho appoggiata:

Risultato:
(https://i.ibb.co/vZ2sfmp/1705505707056.jpg) (https://ibb.co/18HsBK1)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Arterenzo - Gennaio 17, 2024, 10:17:02 pm
ahhh dici la cappelliera ....anche la mia e una groviera montava 4 casse ma ci hanno messo un pianalin metallico sopra e la sua sky sopra , nell originale non è moquette , comunque risaldarci  dei tondi di lamiera non e una operazione difficile , none importante saldarli tutti nemmeno ma basta in alcuni punti .
per il colore io voto per oro , il caramello gustibus personalis non mi tira ma hai solo due colori ?
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 18, 2024, 10:53:55 am
per il momento ho coperto i buchi della cappelliera, devi vedere come hanno tagliato e poi piegato la lamiera, tipo tovagliolo di carta...  [(occhioni)]

magari quando avrò un po' di tempo e voglia proverò a sistemare, comunque non mi piaceva molto la cappelliera nera, quindi per ora mi va bene così.

per i colori vorrei prendere almeno gli interni compatibili con la carrozzeria, quindi le possibilità sono quelle... comunque mi piacciono quindi li prendo volentieri, mi sto indirizzando sull'oro chiaro.

 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 19, 2024, 09:09:26 am
ieri sera mi sono fatto coraggio, e visto che non faceva troppo freddo in garage ho voluto vedere se riuscivo a togliere il carburatore per fare una pulizia visto che da un po' di tempo non tiene il minimo e non si riesce a regolare.
devo dire che ci ho messo un po', non avendolo mai fatto e che ho avuto qualche difficoltà con il dado nascosto sotto il carburatore lato motore che non riuscivo a prendere con la normale chiave fissa da 11, poi ho provato con una stupida chiave doppia 10-11 più piccola e l'ho svitato.
Anche se era tardi e non avevo ancora mangiato ho voluto aprirlo per vedere il contenuto, non sono rimasto sorpreso:

(https://i.ibb.co/KFMgVD3/IMG-20240118-211655.jpg) (https://ibb.co/9sF0yhC)

sul fondo morchia-ruggine proveniente dal serbatorio, un bel strato di almeno mezzo centimetro...

(https://i.ibb.co/zhkL9zG/IMG-20240118-211927.jpg) (https://ibb.co/vxtrySZ)

Sabato provvederò a dare una ripulita, nel complesso il carburatore non mi sembra che abbia lo sporco di 50 anni, secondo me è già stato ripulito non molto tempo fa, perchè quello che avevo smontato dalla 2cv era molto più sporco e incrostato.

Poi provo a rimontare e vediamo come va, spero che il nuovo filtro benzina che ho messo faccia la sua parte...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: deestino - Gennaio 19, 2024, 12:04:28 pm
 [(occhioni)] Ne aveva bisogno!!  [like]
 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 19, 2024, 03:13:42 pm
se qualcuno può esseremi di aiuto, ho notato smontando l'asta dell'acceleratore dal carburatore che questa va a fissarsi con una boccola ad una piastra fissata sul vano motore ma che il gommino che dovrebbe tenerla in sede è logoro e c'è un lasco pazzesco, come se mancasse un pezzo.

si tratta del punto evidenziato dal cerchietto rosso:

(https://i.ibb.co/TcG6m62/IMG-20240118-201742.jpg) (https://ibb.co/WnXZgZ5)

devo comprare un nuovo gommino o una boccola?
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 19, 2024, 03:21:26 pm
questa è la base, forse di potrebbe mettere una guarnizione tra carbu e basetta in bachelite, che probabilmente non è propriamente perfetta dopo tanti anni, o conviene lasciare così?

(https://i.ibb.co/6rLChhZ/IMG-20240118-211055.jpg) (https://ibb.co/2WH4226)

Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 19, 2024, 04:17:22 pm
spulciando i sito dei ricambi ho trovato quel supporto che mi serve per l'asta dell'acceleratore:

(https://www.citroservices.com/files/citroservices_Files/Foto/4241_2.PNG)

mi sa che il prossimo ordine che dovrò fare sarà bello sostanzioso...  [:cont]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 19, 2024, 04:51:02 pm
Ordina anche il serbatoio benzina già che ci sei  [:D]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: mario55 - Gennaio 19, 2024, 07:32:34 pm
Se non lo hai monta un filtro benzina supplementare
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 20, 2024, 10:04:34 am
Se non lo hai monta un filtro benzina supplementare

ciao Mario, il filtro benzina nel vano motore l'ho messo è c'era già quando l'ho presa, proprio perchè nei primi tempi usciva tutta la ruggine dell'inutilizzo ne ho già cambiati 2, non so se il deposito si è formato da quando la uso io o c'era già, se si è formato da poco vuol dire che il filtro non fa bene il suo lavoro, comunque lo vedremo prossimamente.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Gennaio 29, 2024, 03:57:05 pm
sabato è stato ripulito il carburatore, ho provveduto a rimontare togliendo la basetta presente senza guarnizioni, cioè questa:

(https://i.ibb.co/BnNsT6L/1706539597995.jpg) (https://ibb.co/fDv0rNM)

e mettendo quella nuova con doppia guarnizione, sotto e sopra, nonchè la nuova staffa con boccola di fissaggio dell'asta acceleratore:

(https://i.ibb.co/PWB2s1Q/1706539597983.jpg) (https://ibb.co/09P0pYt)

Il risultato è che abbiamo risolto il problema del minimo e del doppio corpo che non funzionava quasi più, ora la macchina va bene, però c'è una grossa trafilazione di aria in aspirazione e si sente un fischio dalla base del carburatore, non siamo riusciti a toglierlo per ora.

Il tutto dipende dal fatto che appoggiando il carburatore alla base questo oscilla, ovviamente la base è storta, non so se si tratta del carburatore e del collettore, ma sembra che il carburatore sia già stato spianato in passato...
 :(
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 29, 2024, 08:44:04 pm
Vabè, direi che ci siamo quasi. Un peccato dover smontare nuovamente ma almeno sai già qual'è il problema.
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 05, 2024, 11:37:00 am
Prima di partire per il raduno di VR sono riuscito a sostituire il supporto motore, era proprio alla frutta, tanto che il perno era quasi libero di muoversi in quanto la gomma era ormai consumata.
In realtà il lavoro l'ha fatto un amico, siamo andati nel capannone dove ha il ponte così con l'aiuto del crick abbiamo sollevato il motore e sfilato il supporto:

(https://i.ibb.co/SNSFjPk/1707128849697.jpg) (https://ibb.co/b1tc0P4)

Ora va decisamente meglio, abbiamo escluso il supporto motore dall'elenco delle cose da controllare/sistemare, per ridurre le vibrazioni, anche se comunque persistono soprattutto in curva, il che potrebbe anche dipendere dalla marmitta, che alla prossima occasione controlleremo.
In pratica sembra che si sia qualcosa che va a toccare sulla paratia dell'abitacolo rimbombando.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 05, 2024, 12:24:48 pm
Avete comtrollato che non sia la sfera congiuntore che tocca sulla traversa inferiore del telaio?
Avete sostituito solo uno dei due supporti?
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 05, 2024, 01:08:54 pm
Avete comtrollato che non sia la sfera congiuntore che tocca sulla traversa inferiore del telaio?
Avete sostituito solo uno dei due supporti?


Ciao, non abbiamo controllato, anche perché non lo sapevo quindi controllerò, per ora abbiamo sostituito solo quel supporto perché ho letto che generalmente si rovina più facilmente, ed era vero, la sfera che tu dici è quella che si vede sotto la pompa benzina, tanto per capirci?
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 05, 2024, 01:10:59 pm


Ciao, non abbiamo controllato, anche perché non lo sapevo quindi controllerò, per ora abbiamo sostituito solo quel supporto perché ho letto che generalmente si rovina più facilmente, ed era vero, la sfera che tu dici è quella che si vede sotto la pompa benzina, tanto per capirci?
Esattamente. Coi supporti motore andati capita spesso che quella sfera arrivi a urtare sulla traversa telaio
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 07, 2024, 09:22:29 am
nel frattempo ieri sera mi sono deciso a dare un'occhiata a quei sedili che non si possono proprio guardare, e soprattutto rilasciano la polvere sbriciolata di gommapiuma, ho visto che si trattava della gommapiuma abbinata alle foderine che sono riuscito a togliere per i sedili davanti, poi quando ho tempo guarderò anche dietro:

Ecco una volta tolto il pannello posteriore:

(https://i.ibb.co/x8kjM7h/1707293312537.jpg) (https://ibb.co/FqrwBD6)

e come di presenta il sedile:

(https://i.ibb.co/gM5W40L/1707293312523.jpg) (https://ibb.co/6R3tXK7)

è stata un po' una sorpesa, non capisco se sono verdi o un qualche altro colore che ha perso le sue caratteristiche col tempo, e non capisco nemmeno se sono DS, cioè sembrano perchè hanno le righe e tutto il resto, ma forse è un altro lavoro di tappezzeria fatto a suo tempo...  [???]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ginko - Febbraio 07, 2024, 12:32:36 pm
 [o:o
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Arterenzo - Febbraio 07, 2024, 07:28:09 pm
sembrano sedili pallas oro ...spe ...ma quello che avevi fotografato in precedenza nell abitacolo erano le coperture? sopra questi?
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Alverman - Febbraio 07, 2024, 10:05:11 pm
Ciao Tiotio,anche per me sembrano quelli originali pallas,magari un po' datati ma presi bene(sempre che  siano tutti come quello in foto),provare a sfoderarli ,lavarli e vedere come risultano poi.
Se migliorano di aspetto, potresti evitare di acquistarne di nuovi,a mio parere.....  [:color]
Ti resterebbe da rivestire solo gli appoggiatesta...... [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Alverman - Febbraio 07, 2024, 10:10:20 pm
Dimenticavo....
Sono d'accordo con Arterenzo : foderine pallas tinta oro..... [:clap]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 08, 2024, 09:25:00 am
eh non sono messi così bene, comunque sempre meglio delle fodere che aveva sopra, appena riesco finisco di sfoderare il tutto e do una pulita, ormai non sono più oro ma hanno una tonalità verdina... non proprio il massimo...  [:crazy]
il lato passeggero ha un taglio e un buco, mentre quello postesiore ho visto che la parte alta è molto danneggiata... comunque se riesco sabato li pulisco e vediamo!
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Arterenzo - Febbraio 08, 2024, 11:50:09 am
se ne cambi uno meglio cambiarli tutti , non buttando i vecchi , si sa mai possano tornare utili , ma cambiandone uno noteresti troppo la differenza di colore (anche perche le riproduzioni non sempre rispettano al 100% gli originali), puoi anche mettere quelli senza poggiatesta , solo personale ma i poggiatesta a me non piacciono ,poi il dover bucare le foderine per mettere i poggiatesta mi sembra un delitto, dato che non e il nostro lavoro sfoderane uno per volta cosi usi gli altri come punti di riferimento , la cosa da indagare se sono cosi lenti per via del tessuto stirato o se le gommepiume sono afflosciate (molto probabile), le gommepiume dei sedili anteriori costano un botto , pero e anche vero che si possono spessorare con della ovatta o gommapiuma da sagomare .
terza cosa non fare il lavoro senza le pinze apposite e le clip , purtroppo non sono riuscito ad avere le ramate come le originali ma zincate , ma fa nulla il loro dovere lo fanno lo stesso
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 08, 2024, 03:04:26 pm
per il momento rimonterò i sedili così come sono senza quelle orribili foderine, oltre che brutte avevano la gommapiuma sbriciolara, tant'è che non era nemmeno attaccata alla foderina ma era tutta polvere, e già con questo ho risolto un bel problema.

Visto che i poggiatesta sono diversi penso la lascerò senza, poi in seguito vedremo se ordinare tutte le fodere ovviamente per tutti i sedili.

Comunque sabato dovrei riuscire a pulire e rimontare, così vediamo come viene.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 12, 2024, 09:39:33 am
eccomi, sabato sono riuscito a ripulire e rimontare i sedili, sono abbastanza rovinati, in particolare nelle fasce laterali e soprattutto la parte superiore del sedile posteriore bruciata dal sole... però per il momento li preferisco così che quelle orribili foderine polverose, lo strato di gommapima che un tempo era aderente alle foderine era diventato polvere, più fine della sabbia...

(https://i.ibb.co/XtNZp3W/1707726629629.jpg) (https://ibb.co/89TD2dm)


(https://i.ibb.co/hZtcmDt/1707726629621.jpg) (https://ibb.co/TbF1gmF)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 12, 2024, 07:26:04 pm
Beh non sono così male dai...chissà come mai li avevano rivestiti...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Alverman - Febbraio 12, 2024, 08:39:45 pm
A occhio molto meglio di prima,si sa che con il tempo la parte superiore dello schienale posteriore si brucia,tanti per quel motivo mettono la veneziana,ciao.
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 13, 2024, 09:14:15 am
non vi ho mostrato le parti peggiori...  [:D]
comunque mi ha sorpreso il colore, non me lo aspettavo così, pensavo più sul beige invece è un verdino vomitino...  [xx(]
vabbè penserò al da farsi, per il momento li tengo così, avevo pensato di cambiarli ma sono subentrate altre priorità, magari troverò il sistema di coprire la parte posteriore con qualcosa...
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 22, 2024, 08:00:50 pm
ciao, volevo chiedere un chiarimento, per quanto riguarda la plastica che ricopre i comandi del riscaldamento, ho visto che la mia è fissata solo con le viti in alto, che servono anche a tenere fissati i comandi collegati alle leve, mentre nella parte in basso, pur essendoci i fori non ho trovato nulla.
Immagino che i fori ci siano perchè ovviamente la maschera possa essere fissata ma non vedo nessun foro nel rivestimento, tantè che ero tentato di forare col trapano e mettere le viti perchè altrimenti vibra, ma poi prima di procedere ho pensato di chiedere a voi, si tratta di questa parte:

(https://i.ibb.co/cbLp57f/IMG-20240222-194133.jpg) (https://ibb.co/6vBphf9)

prima di procedere mi piacerebbe avere la conferma che sulle vostre sono avvitate...  [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: roby3 - Febbraio 22, 2024, 08:34:57 pm
Mai messo le viti lì la citroen....sembra una predisposizione mai usata....
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: mario55 - Febbraio 22, 2024, 11:27:49 pm
Citazione da: roby3 link= ;D= ;D18937.msg392497#msg392497 date=1708630497
Mai messo le viti lì la citroen....sembra una predisposizione mai usata....

Che cavolo hanno imparato da Paperon de’ Paperoni, due viti in erano una grossa spesa  ;D
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Arterenzo - Febbraio 25, 2024, 12:03:27 pm
ho dato un occhio alla mia e identica alla tua , viti solo di sopra , pero non vibra nulla
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: IDcronio - Febbraio 25, 2024, 05:13:14 pm
Forse posso regalarti qualcosa della mia ex pallas, vedo che ti mancano i rivestimenti scaloni e paratia motore, oltre al resto della moquette, non sio se addirittura conservo i tappeti senza il dunlopillow puzzolente che ho buttato subito, ho anche i pannelli porta ma vedo che i tuoi sono ancora discreti. Se decidi di prendere tutto nuovo bene, diversamente fammi sapere che ti mando tutto ciò che ho gratuitamente. [:hello]
(https://i.ibb.co/vBqKNns/5.jpg) (https://ibb.co/yRPbzjh)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Febbraio 26, 2024, 12:07:34 pm
Forse posso regalarti qualcosa della mia ex pallas, vedo che ti mancano i rivestimenti scaloni e paratia motore, oltre al resto della moquette, non sio se addirittura conservo i tappeti senza il dunlopillow puzzolente che ho buttato subito, ho anche i pannelli porta ma vedo che i tuoi sono ancora discreti. Se decidi di prendere tutto nuovo bene, diversamente fammi sapere che ti mando tutto ciò che ho gratuitamente. [:hello]

wow grazie per l'offerta, se è tutta roba che non usi ben venga, per il momento non intendo cambiare gli interni, quindi li userei senza problemi, per il discorso vibrazione è un po' un cruccio, abbiamo cambiato il supporto motore lato scarico che era comunque abbastanza alla frutta ma non abbiamo risolto nulla, vuol dire che dipende da altro, potrebbe essere la marmitta che tocca da qualche parte, e dovrò controllare, ma per il momento non ho avuto tempo e occasione, visto che non sono appiedato sto tergiversando...

 [:fiu]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: pitmix - Febbraio 27, 2024, 10:54:28 am
.... ma, se mi metto in coda, le bocchette dell'aria potrei chederle io?  [:inch]
(male non sarebbe se tutto il cruscotto  ;D )  [:clap]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: citroreggio - Aprile 06, 2024, 07:00:53 am
Ciao Maurizio, mi metto in coda anche io, se non usi prenderei volentieri il rivestimento centrale in moquette, quello con la sacca. Fammi sapere.
Grazie
(https://i.ibb.co/g4tknqy/5.jpg) (https://ibb.co/qJmTZqB)
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Aprile 08, 2024, 09:31:09 am
ciao, devo prendere dell'olio per rabboccare e successivamente per la sotituzione, ho letto diversi argomenti e sono più confuso di prima...  :o

mi sembrava che l'olio prescritto fosse il 20W50 ma poi ho letto che molti mettono altre tipologie.
visto che devo ancora prenderlo e che a questo punto poco cambia, cosa mi consigliate?

ad esempio su ebay c'è appunto "Motul 20W50 Minerale dal 1950 API SF/CC", ho guardato presso ricambisti tipo norauto ma non mi sembra ci sia qualcosa di adatto e non voglio montare un sintetico, preferisco il minerale.

 [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: hal9000 - Aprile 08, 2024, 11:00:13 am
io il Motul 20/50 lo uso da una vita... forse un pò "duretto" in avviamento in inverni rigidi, ma direi ideale per il vecchio Becchia

se ne parla anche qui: https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18476.msg383292#msg383292 (https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18476.msg383292#msg383292)


e qui come ti aveva detto Davide: https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18977.msg392375#msg392375
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: Alverman - Aprile 08, 2024, 01:36:20 pm
Ciao Tiotio,io uso Total 15w40,me lo aveva indicato vecchio meccanico Citroen.
Qui nel trevigiano non è caldo come al sud,abbiamo solo luglio con temperature alte.... [:hello]
Titolo: Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
Inserito da: tiotio - Aprile 08, 2024, 05:50:48 pm
del 15w40 sono sicuro di averne visto che lo uso per la 2cv, comunque visto che ormai ho trovato il motul 20w50 che dovrebbe essere il suo ho ordinato una scorta per il prossimo cambio.

 [:hello]