Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: omnidrive - Gennaio 08, 2019, 10:58:39 pm

Titolo: Sospensione pigra
Inserito da: omnidrive - Gennaio 08, 2019, 10:58:39 pm
Oggi ho controllato bene le due sospensioni/sfere posteriori e ho notato che un lato posteriore è più basso dell'altro, di circa 3 cm.
Si nota guardando la differenza fra il centro del copriruota sinistro rispetto al bordo inferiore della carrozzeria, rispetto al lato destro.

Si risolve con una regolazione o è un sintomo di sfera in crisi?

Le ho fatte sostituire un anno fa, non dovrebbero dare problemi cosí presto!

Titolo: Re:Sospensione pigra
Inserito da: haiede - Gennaio 08, 2019, 11:24:27 pm
Sarebbe opportuno facessi una misura in massima altezza ed in minima prendendo come riferimento il bordo del telaio anzichè il parafango.
A massima altezza il molleggio deve essere nullo (macchina rigida) e l'altezza da terra equivalente da ambo i lati..... se non lo è anche da un solo lato, potrebbe esserci qualche problema alla barra di torsione posteriore o uno dei 2 pistoni "cede" per trafilamento solitamente gonfiando in modo anomalo la cuffia..........
Parere personale.
 [:hello]
Titolo: Re:Sospensione pigra
Inserito da: Capitan Uncinema - Gennaio 09, 2019, 08:28:28 am
E comunque non si era detto (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16873.0) che a altezza normale doveva essere un cm. più alta a destra?  8)
Titolo: Re:Sospensione pigra
Inserito da: omnidrive - Gennaio 09, 2019, 12:00:54 pm
ahhhhh vedo che non sono il solo! bene, misuro anche io la mia altezza dal bordo inferiore a terra, ma mi sembra che siamo dentro lo standard della "curvatura strade francesi".

a massima altezza mi sembra che tutto sia in ordine, ma lo controllo metro alla mano.

grazie ancora, vi aggiorno presto!
Titolo: Re:Sospensione pigra
Inserito da: omnidrive - Gennaio 11, 2019, 05:29:57 pm
oggi ho trovato finalmente i 15 minuti necessari per prendere le misure e testare la durezza delle sfere con la leva sulla posizione più alta.

4 sfere rigidissime e immobili nella posizione alta e i canonici 1,5 cm di differenza fra lato dx (passeggero) più lato e lato guidatore più basso.

tutto nella norma quindi, anche se lo trovo un pò bizzarro, ad occhio si nota soprattutto guardando la coda, mentre davanti non si vede la differenza (che però risulta nelle misure)
Titolo: Re:Sospensione pigra
Inserito da: Emanuele - Gennaio 13, 2019, 12:15:19 am
Paraurti post. Storto?
Ciao. Emanuele
Titolo: Re:Sospensione pigra
Inserito da: omnidrive - Gennaio 13, 2019, 09:47:25 pm
Paraurti post. Storto?
Ciao. Emanuele

ciao Emanuele,
no, tutto in ordine: differenza di altezza fra il lato dx e il sx nelle soglie indicate in altri post, grazie ai contributi anteriori ho capito perchè mi sembrava più alta su un lato!