Convogliatore aria radiatore

  • 39 Risposte
  • 8556 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Convogliatore aria radiatore
« il: Gennaio 03, 2015, 08:32:50 pm »
Anno nuovo, nuova scoperta (per me ovviamente). Mentre "rovistavo" tra le mie cose in questi giorni mi sono trovato tra le mani 2 convogliatori uguali a quelli tipici in alluminio ma fatti in lamiera zincata! Preciso che provengono da 2 ds23 della fine del 72 e che sono del tipo con sportellino interno.....qualcuno ha notizie più precise o può confermare ciò??
 [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2015, 10:02:40 pm »
Ne ho 2 anche io qui con la paratia interna e sono appunto di lamiera zincata e non di alluminio: probabilmente il leggero foglio di alluminio era troppo fragile per sostenere i perni e la paratia.............
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2015, 10:51:52 pm »
Confermo, anch'io li ho tutti in lamiera zincata e presumo che nn siano mai stati in alluminio,l'unica differenza è tra quelli con la paratia azionabile dalla catenella(tipo wc  ;D) interna e quelli no.

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2015, 02:07:10 pm »
Oh. ...dunque.. Ma praticamente quelli con catenella quando sono stati prodotti e su quali modelli.....?per quello che so io l'ho trovato sulla 21 i.e. Del 1970 (in alluminio) e come dicevo sulle 23 AM 1973( esattamente fine 72) in lamiera!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2015, 02:21:17 pm »
Oh. ...dunque.. Ma praticamente quelli con catenella quando sono stati prodotti e su quali modelli.....?per quello che so io l'ho trovato sulla 21 i.e. Del 1970 (in alluminio) e come dicevo sulle 23 AM 1973( esattamente fine 72) in lamiera!

Questi miei vengono da macchine M/Y 72: una D20 Super BVM5 e una Dsuper5
 [:hello]
Dodo

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2015, 06:45:21 pm »
Domani controllo un'altra cosa.....su una 69..... [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2015, 10:42:32 pm »
Oh. ...dunque.. Ma praticamente quelli con catenella quando sono stati prodotti e su quali modelli.....?per quello che so io l'ho trovato sulla 21 i.e. Del 1970 (in alluminio) e come dicevo sulle 23 AM 1973( esattamente fine 72) in lamiera!
    Con l'avvento del nuovo cruscotto unificato a tre strumenti circolari venne introdotto in alcuni paesi  l'optional del riscaldamento -15 C,questo era formato da 3 elementi riconoscitivi,il primo consisteva in un'impianto di riscaldamento supplementare nel baule che insuffrava aria dalla feritoia(generalmente chiusa da un ritaglio di skai) sotto il rivestimento del pianale.In italia questo nn fu adottato a differenza dei due seguenti :strumento temperatura sul cruscotto (simmetrico a quello della benzina) e paratia con azionamento tramite catenella sul convogliatore del radiatore.  Lo scopo di cio' era riscaldare prima l'abitacolo tenedo chiusa la paratia,aprendola poi gradualmente quando il motore sarebbe andato a temperatura.  Tutto cio'DI SERIE fino al 1972 su tutti i modelli escluso d special d luxe.  Negli anni a seguire divenne optional.     [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 10:45:02 pm da oxi883 »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2015, 10:56:54 pm »
Colgo l'occasione x informare  a chi patito dell'originalita' come me, che sono disposto a scambiare due convogliatori senza paratia in ottimo stato, sia x quello che riguarda la lucidita' della zincatura , sia x la "grembialina" in skay grigia ,  con altrettanti dotati di paratia,ovviamente a parita'di condizioni. [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2015, 11:01:57 pm »
    Con l'avvento del nuovo cruscotto unificato a tre strumenti circolari venne introdotto in alcuni paesi  l'optional del riscaldamento -15 C,questo era formato da 3 elementi riconoscitivi,il primo consisteva in un'impianto di riscaldamento supplementare nel baule che insuffrava aria dalla feritoia(generalmente chiusa da un ritaglio di skai) sotto il rivestimento del pianale.In italia questo nn fu adottato a differenza dei due seguenti :strumento temperatura sul cruscotto (simmetrico a quello della benzina) e paratia con azionamento tramite catenella sul convogliatore del radiatore.  Lo scopo di cio' era riscaldare prima l'abitacolo tenedo chiusa la paratia,aprendola poi gradualmente quando il motore sarebbe andato a temperatura.  Tutto cio'DI SERIE fino al 1972 su tutti i modelli escluso d special d luxe.  Negli anni a seguire divenne optional.     [:hello]

Spiegazione chiara e dettagliata [(su)]
Ciao Moreno e grazie [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2015, 11:06:40 pm »
Per maggior chiarezza vuol dire che le due che ho trovato io sulle 23 fine 72 (cioè AM 73), praticamente erano optional!! E che probabilmente proprio perché non più di serie avevano cominciato a produrle in lamiera zincata come per esempio i carter dei passaruota posteriori se non sbaglio dello stesso periodo! [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2015, 11:18:09 pm »
Ma x i carter dei passaruota posteriori che cosa intendi le protezioni dove sono inbullonati i paraschizzi in gomma neri?      [(spetteg)]se liberi la casella ti rispondo all'M.P. che mi hai inviato ieri

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2015, 03:17:43 pm »
intanto doverosa rettifica!! anche la 21 i.e. AM70 ha il convogliatore con sportellino fatto di lamiera zincata! quindi probabilmente come diceva Haiede lo sportellino veniva montato sulla lamiera proprio perchè più robusta!

Moreno i carter che intendevo sono quelli che coprono le tubazioni idrauliche sui passaruota, che erano marroni o zincati a seconda del periodo........giusto? [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2015, 03:23:41 pm »
Quelli posteriori neri o zincati a seconda del periodo
Marroni mai esistiti i post.


D    [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2015, 05:27:40 pm »
Aggiungo che quelli zincati ultima serie hanno di marrone la parte in baso che tiene il piccolo paraspruzzo in gomma
Tipo panino imbottito tanto per essere piu' chiaro possibile,  [o:o:]

D   [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2015, 09:09:00 pm »
Grazie Dino ma sono sicuro di averli visti marroni anche in qualche restauro, magari era sbagliato il restauro!?.....ma no! Mi sembra di averli visti marroni anche in altre occasioni!! Comunque quelli zincati eventualmente da che periodo sono stati introdotti? [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!