sfere primo tipo vs sfere secondo tipo

  • 64 Risposte
  • 23882 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #30 il: Gennaio 30, 2011, 02:48:23 pm »
Tutte le DS sono state fornite come primo equipaggiamento con le sfere svitabili, al pari delle SM.
La nota informativa che annuncia infatti la sostituzione delle sfere svitabili con le sfere saldate in acciaio ad ammortizzatore integrato è di Marzo 1975.
Da quella data, infatti, le idropneumatiche in produzione erano GS e CX, per cui una ovvia riduzione costi era quella di unificare le sfere.
Quindi le tarature furono riviste, le pressioni uniformate a quelle della CX (altra comodità in fase di produzione...)

Infatti IDcronio come Admin ci insegna le sfere saldate sono comparse nel Marzo75 e tutt'oggi solo ed esclusivamente per LHM. Sicuramente quelle in foto sono le classiche sfere verdi saldate che abbiamo quasi tutti noi, riviste dove necessario per adattarsi all' LHS e verniciate nere. Concordo con te al 100x100. Solo che non capisco....fa tanto lo "sborone" per avere una cabrio Chapron con tanto di gomme originali e poi nel vano motore tiene 5 sfere saldate taroccate!!! [(fischio1)]
                                                                                                                                      [:hello]     
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2011, 02:50:44 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #31 il: Gennaio 30, 2011, 02:55:11 pm »
[(uhmuhm)]...del 63 ci sta in pieno, ma mi gioco le mie ben più preziose sfere che quello è un'impianto modificato e quelle sono delle sfere LHM ritinteggiate di nero.. [o:o:]

Si, anche perchè servo e pompa AP sono VERDI... ergo... gran bella - biiiiiiiip - la verniciatura in NERO delle sfere SALDATE... [V]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #32 il: Maggio 03, 2011, 02:59:30 pm »
ciao fratelloni in internet ho trovato questo:
Se abbiamo delle sfere con valvola e le portiamo in un'officina che ha la bombola d'azoto la  pressione standard a cui l'operatore dovrebbe far riferimento è:  Anteriori svitabili 59bar - Posteriori svitabili 26bar - Congiuntore svitabile 60bar mentre le saldate sono già tarate dalla casa produttrice a 75bar per l'anteriore  35bar per il posteriore e  63bar per il congiuntore.

ora la domanda che vi faccio è:   se per le svitabili abbiamo un riferimento di pressione con cui caricarle....qual'è invece quello per le saldate se decidiamo di montarci delle valvole???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

PieroChevron

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #33 il: Maggio 03, 2011, 03:14:49 pm »
 [:color] [:color] [:color]...io sulla mia break del 1966 ho quelle svitabili.....- [:clap] [:clap]

*

ciofanni

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #34 il: Maggio 03, 2011, 06:59:27 pm »
Si trovano le saldate caricate con la stessa carica di quelle svitabili, ma con il foro allargato nell'ammortizzatore... sono ricaricabili entrambe le serie....nelle officine che hanno creato macchinette apposite.... [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #35 il: Maggio 03, 2011, 08:48:25 pm »
ciao fratelloni in internet ho trovato questo:
Se abbiamo delle sfere con valvola e le portiamo in un'officina che ha la bombola d'azoto la  pressione standard a cui l'operatore dovrebbe far riferimento è:  Anteriori svitabili 59bar - Posteriori svitabili 26bar - Congiuntore svitabile 60bar mentre le saldate sono già tarate dalla casa produttrice a 75bar per l'anteriore  35bar per il posteriore e  63bar per il congiuntore.

ora la domanda che vi faccio è:   se per le svitabili abbiamo un riferimento di pressione con cui caricarle....qual'è invece quello per le saldate se decidiamo di montarci delle valvole???



Io ho le saldate a taratura soft, quindi 59 bar anteriore e 26 bar posteriore. Acquistate dal nostro  Admin (Marco Citròservices) ad un prezzo spettacolare [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #36 il: Maggio 04, 2011, 12:45:51 am »
Ho provato entrambi i tipi per LHM.
Non ho notato grandi differenze.
Però quelle svitabili revisionate dopo circa un anno si sono un pò scaricate e sembra che sia un fatto comune (anche fino a un 10%)
le posteriori sono scese da 26 a circa 10 bar.

Quelle nuovo tipo hanno l'ammortizzatore fisso e quindi non variabile ma avendo una camera chiusa anzichè una membrana dovrebbero tenere la pressione più a lungo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #37 il: Maggio 04, 2011, 09:51:57 pm »
quindi la pressione di riferimento per chi carica le sfere saldate a cui sono state aggiunte le valvole è la stessa delle svitabili  [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]

Anteriori svitabili 59bar - Posteriori svitabili 26bar - Congiuntore svitabile 60bar
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #38 il: Maggio 05, 2011, 12:42:05 pm »
quindi la pressione di riferimento per chi carica le sfere saldate a cui sono state aggiunte le valvole è la stessa delle svitabili  [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]

Anteriori svitabili 59bar - Posteriori svitabili 26bar - Congiuntore svitabile 60bar

NO: le sfere saldate della DS (montate dal novembre del '74) hanno la stessa pressione di quelle CX: 75 davanti e 40 dietro.

Le sfere svitabili sono diverse rispetto a quelle "saldate" e sono decisamente più adatte alla sospesione a grande escursione della DS: il volume dei blocchi pneumatici svitabili è di 700cm3 contro i 500 delle sfere saldate (o per meglio dire imbutite), questo permette ad un volume di liquido superiore di transitare tra il cilindro e la sfera, ammortizzando più dolcemente le asperità.

Comunque, occhio alle sfere che sono diverse non solo per pressione ma -soprattutto- per l'ammortizzatore incorporato alla base del blocco pneumatico: ce ne sono moltissimi tipi per i vari modelli Citroën, per adattarsi all'assale anteriore o posteriore eccetera eccetera.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #39 il: Maggio 05, 2011, 04:43:50 pm »
Mau, una domanda semplice cui non mi sono mai dato una spiegazione certa.

Perchè il congiuntore, saldato o svitabile che sia, ha sempre la stessa pressione? La mia ipotesi è perchè contengono lo stesso volume, è corretto?
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #40 il: Maggio 06, 2011, 10:07:05 pm »
NO: le sfere saldate della DS (montate dal novembre del '74) hanno la stessa pressione di quelle CX: 75 davanti e 40 dietro.

Le sfere svitabili sono diverse rispetto a quelle "saldate" e sono decisamente più adatte alla sospesione a grande escursione della DS: il volume dei blocchi pneumatici svitabili è di 700cm3 contro i 500 delle sfere saldate (o per meglio dire imbutite), questo permette ad un volume di liquido superiore di transitare tra il cilindro e la sfera, ammortizzando più dolcemente le asperità.

Comunque, occhio alle sfere che sono diverse non solo per pressione ma -soprattutto- per l'ammortizzatore incorporato alla base del blocco pneumatico:  ce ne sono moltissimi tipi per i vari modelli Citroën, per adattarsi all'assale anteriore o posteriore eccetera eccetera.

Grazie Martini e......come si possono controllare queste differenze? c'è una sigla stampata sulla sfera o cosa?
« Ultima modifica: Maggio 06, 2011, 10:08:52 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #41 il: Maggio 10, 2011, 02:04:49 pm »
NO: le sfere saldate della DS (montate dal novembre del '74) hanno la stessa pressione di quelle CX: 75 davanti e 40 dietro.

Le sfere svitabili sono diverse rispetto a quelle "saldate" e sono decisamente più adatte alla sospesione a grande escursione della DS: il volume dei blocchi pneumatici svitabili è di 700cm3 contro i 500 delle sfere saldate (o per meglio dire imbutite), questo permette ad un volume di liquido superiore di transitare tra il cilindro e la sfera, ammortizzando più dolcemente le asperità.

Comunque, occhio alle sfere che sono diverse non solo per pressione ma -soprattutto- per l'ammortizzatore incorporato alla base del blocco pneumatico: ce ne sono moltissimi tipi per i vari modelli Citroën, per adattarsi all'assale anteriore o posteriore eccetera eccetera.



Ho montato le svitabili un paio di settimane fa... (Tecnosir), e sinceramente sono assai soddisfatto, ma già lo sapevo, la differenza non è abissale chiaramente ma c'è, e la differenza come dice Marini è proprio nella capacità rispetto a quelle saldate o tipo CX che dir si voglia...

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #42 il: Maggio 10, 2011, 03:38:47 pm »
Grazie Martini e......come si possono controllare queste differenze? c'è una sigla stampata sulla sfera o cosa?

Si guardano da sotto: l'ammortizzatore è diverso e riporta dei segni di riconoscimento che sono chiari e semplici tra le "svitabili" che possono essere soltanto DS, SM e CX (break, posteriori). Le "imbutite" sono fabbricate da vari produttori e purtroppo sono molto difficili da riconoscere.
Infine, sulle originali c'è stampata (incisione) la pressione di gonfiaggio che varia tra modello e modello e tra davanti e dietro. Sulle più vecchie l'incisione è sul tappino, poi sulla parte superiore della sfera.

Infine, un anello di vernice permette di riconoscere con certezza le sfere svitabili: non ricordo tutti i colori a memoria, so per certo che celeste è anteriore DS mentre viola è anteriore SM, dovrei cercare gli altri colori di riferimento.

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #43 il: Maggio 10, 2011, 05:13:03 pm »
Ciao
Ho una tebella che mi sono fatto agli inizi della Tecnosir e i colori sono:
DS anteriore                    celeste
DS poteriore                    bianco
DS posteriore break          giallo

SM anteriore                    viola
SM posteriore                   rosa

accumulatori freno 2 vie  con pressione 65 bar (usati  sul MERAK)          rosso
accumulatori freno 2 o 3 vie con pressione 40 bar (usati su DS e SM)      celeste

Poi per conoscere il tipo di ammortizzatore montato ci sono dei segni sul rivetto  ma la caratteristica più facile da individuare
è il diametro e la forma del foro al centro dell'ammortizzatore.
Farò delle fotografie per meglio evidenziare questi particolari.

Un cordiale saluto
Bepisfera
 

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #44 il: Maggio 19, 2011, 03:17:13 pm »
NO:  le sfere saldate della DS (montate dal novembre del '74) hanno la stessa pressione di quelle CX:  75 davanti e 40 dietro.

Le sfere svitabili sono diverse rispetto a quelle "saldate" e sono decisamente più adatte alla sospesione a grande escursione della DS: il volume dei blocchi pneumatici svitabili è di 700cm3 contro i 500 delle sfere saldate (o per meglio dire imbutite), questo permette ad un volume di liquido superiore di transitare tra il cilindro e la sfera, ammortizzando più dolcemente le asperità.

Comunque, occhio alle sfere che sono diverse non solo per pressione ma -soprattutto- per l'ammortizzatore incorporato alla base del blocco pneumatico: ce ne sono moltissimi tipi per i vari modelli Citroën, per adattarsi all'assale anteriore o posteriore eccetera eccetera.

Ciao
Ho una tebella che mi sono fatto agli inizi della Tecnosir e i colori sono:
DS anteriore                    celeste
DS poteriore                    bianco
DS posteriore break          giallo

SM anteriore                    viola
SM posteriore                   rosa

accumulatori freno 2 vie  con pressione 65 bar (usati  sul MERAK)          rosso
accumulatori freno 2 o 3 vie con pressione 40 bar (usati su DS e SM)      celeste

Poi per conoscere il tipo di ammortizzatore montato ci sono dei segni sul rivetto  ma la caratteristica più facile da individuare
è il diametro e la forma del foro al centro dell'ammortizzatore.
Farò delle fotografie per meglio evidenziare questi particolari.

Un cordiale saluto
Bepisfera

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.