CONGIUNTORE

  • 82 Risposte
  • 22465 Visite
*

Offline tortello

  • *
  • 64
  • IL GIORNO DEL MIO MATRIMONIO
CONGIUNTORE
« il: Dicembre 25, 2011, 12:00:55 pm »
Ciao a tutti miei cari,.....vorrei un parere da voi forumisti e diessisti..... la mia cipollina,ha il congiuntore che stacca di continuo,ha una piccola perdita alla caffettiera sinistra, che le ha fatto perdere un pò di sangue verde,pensavo la mancanza di olio,ed allora ho riboccato,ma continua a fare lo stesso......la cipollina si alza ma è molto dura e rigida,e lo sterzo  è più duro del normale....cosa può essere successo? in attesa di portarla dal mecca.......ILLUMINATEMI VOI.......Grazie!
TORTELLO
HO LA DIESSITE.....AIUTATEMII......anche a far capire a mia moglie il valore della DEA!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #1 il: Dicembre 25, 2011, 12:10:12 pm »
Ci sono valanghe di topic su questo argomento....

comunque che carichi spesso e brevemente potrebbe essere la sfera del congiuntore.

che sia diventata dura sono le sfere, lo sterzo potrebbe essere più coriaceo del solito dovuto al fatto che se la sfera del congiuntore è scoppiata non può garantire una pressione media dell'impianto corretta.

Comunque usa la funzione "cerca" e troverai molto materiale sull'argomento.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2011, 02:00:49 pm »
Ci sono valanghe di topic su questo argomento....

comunque che carichi spesso e brevemente potrebbe essere la sfera del congiuntore.

che sia diventata dura sono le sfere, lo sterzo potrebbe essere più coriaceo del solito dovuto al fatto che se la sfera del congiuntore è scoppiata non può garantire una pressione media dell'impianto corretta.

Comunque usa la funzione "cerca" e troverai molto materiale sull'argomento.

                                          [(su)]......se non smentisce nessuno QUOTO il sergente Motom all 100x100
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2011, 06:37:39 pm »
Se la perdita è sul lato alimentazione alta pressione può starci che vi sia frequente congiunzione con la pompa per ripristinare pressione.........anche la sfera esaurita sul congiuntore provoca frequenti interventi.............non è chiaro però se gli "indurimenti" si siano originati di colpo o è da tempo che sono presenti divendo sempre più evidenti: nel primo caso di sicuro vi è anomalia istantanea.........nel secondo potrebbe essere normale usura, perlomeno per le sospensioni.

La servoassistenza perde efficacia con la diminuzione di pressione di alimentazione.............quindi.............

Auguri!!!
Dodo

*

Offline tortello

  • *
  • 64
  • IL GIORNO DEL MIO MATRIMONIO
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2011, 08:02:10 pm »
si ragazzi, concordo con voi.....ma non potrebbe essere che quella perdita d'olio nella caffettiera abbia procurato una bolla d'aria nel circuito?
e adesso il congiuntore non lavora bene x via dell'aria?
HO LA DIESSITE.....AIUTATEMII......anche a far capire a mia moglie il valore della DEA!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #5 il: Dicembre 25, 2011, 08:50:32 pm »
Non credo, una perdita sul lato alta pressione difficilmente provoca un risucchio di aria ad impianto spento tale da creare una "bolla di aria": il congiuntore non lavora bene perchè la pressione nel circuito cade rapidamente a causa perdite o grande quantità di olio pompato a fronte di ridotta quantità di gas presente, tale per cui la capacità di compensazione delle sfere viene meno e tende a mantenere la pressione solo mandando in circolo la max quantità di olio possibile con il "ripristino" di pressione avviene solo per ulteriore pompaggio di olio senza accumulo di compensazione........
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2011, 12:09:17 am »
 sostituire sfera del congiuntore

 [:hello]

*

Offline tortello

  • *
  • 64
  • IL GIORNO DEL MIO MATRIMONIO
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2011, 07:00:10 pm »
e quanto potrebbe costare una sfera del congiuntore?qualcuno l'ha cambiata?
HO LA DIESSITE.....AIUTATEMII......anche a far capire a mia moglie il valore della DEA!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2011, 07:04:13 pm »
e quanto potrebbe costare una sfera del congiuntore?qualcuno l'ha cambiata?


L'abbiamo cambiata tutti e anche più volte: è la più sollecitata tra le sfere dell'impianto idraulico della DS (e delle altre idropneumatiche "classiche") e ti conviene comprarne una nuova evitando le "rigenerate" che in quel ruolo durano veramente pochino. Per il prezzo, credo che quelle non originali costino intorno ai 30/40 euro, ma ti sconsiglio di sostituirla da solo perché si trova in un posto veramente infame e per sfilarla, alle volte, è necessario sollevare il motore di qualche millimetro. Meglio farlo fare ad un'officina che sappia dove mettere le mani: ci metteranno poco tempo e la tua salute ne trarrà beneficio.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2011, 02:55:31 pm »
L'abbiamo cambiata tutti e anche più volte: è la più sollecitata tra le sfere dell'impianto idraulico della DS (e delle altre idropneumatiche "classiche") e ti conviene comprarne una nuova evitando le "rigenerate" che in quel ruolo durano veramente pochino. Per il prezzo, credo che quelle non originali costino intorno ai 30/40 euro, ma ti sconsiglio di sostituirla da solo perché si trova in un posto veramente infame e per sfilarla, alle volte, è necessario sollevare il motore di qualche millimetro. Meglio farlo fare ad un'officina che sappia dove mettere le mani: ci metteranno poco tempo e la tua salute ne trarrà beneficio.

ci vuole un ponte o una buca con pistone idraulico per alzare un po' il motore altrimenti non viene fuori neanche a piangere......ammesso di esser riusciti a svitarla senza la catena con il tenditore esagonale

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2011, 03:19:19 pm »
ci vuole un ponte o una buca con pistone idraulico per alzare un po' il motore altrimenti non viene fuori neanche a piangere......ammesso di esser riusciti a svitarla senza la catena con il tenditore esagonale

Teoricamente, si fa anche senza alzare il motore: devi avere i supporti perfettamente sani e regolati e la sfera originale che è più larga ma più schiacciata e quella ci passa.
Condizioni (specialmente la seconda) che si verificano raramente nelle DS oggi in circolazione.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2011, 01:32:52 pm »
Ciao tortello, mi ricordavo di un mio vecchio topic in questione: leggilo e vedi se ti può essere utile!  [:hello]

Ciao e buon lavoro!

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10216.0
Ho LHM nel sangue!

*

Offline tortello

  • *
  • 64
  • IL GIORNO DEL MIO MATRIMONIO
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #12 il: Dicembre 29, 2011, 03:23:54 pm »
GRAZIE dei preziosi consigli.....x adesso.
HO LA DIESSITE.....AIUTATEMII......anche a far capire a mia moglie il valore della DEA!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2011, 07:07:15 pm »
si ragazzi, concordo con voi.....ma non potrebbe essere che quella perdita d'olio nella caffettiera abbia procurato una bolla d'aria nel circuito?
e adesso il congiuntore non lavora bene x via dell'aria?

non è sicuramente il caso di tortello però due estati fà un mio amico aveva lo sterzo molto duro in manovra ( dsuper5 ) e appena spegneva l'auto poco dopo si abbassava il sederone.
Il mecca gli ha detto tranquillo è solo un pò d'aria nel circuito, basta svitare la vita sopra il congiuntore e torna tutto a posto.
Cosi ha fatto e la macchina adesso va bene  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2011, 09:56:49 pm »
non è sicuramente il caso di tortello però due estati fà un mio amico aveva lo sterzo molto duro in manovra ( dsuper5 ) e appena spegneva l'auto poco dopo si abbassava il sederone.
Il mecca gli ha detto tranquillo è solo un pò d'aria nel circuito, basta svitare la vita sopra il congiuntore e torna tutto a posto.
Cosi ha fatto e la macchina adesso va bene  [(nonso)]


Provare non costa nulla.......
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!