CONGIUNTORE

  • 82 Risposte
  • 22482 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #30 il: Gennaio 10, 2012, 03:32:12 pm »
ah ok dessex, la stringo soltanto prima di riaccendere la vettura  ;D

a proposito, fatti tutti i lavori e stretta la vite del cong/disg bisogna fare uno spurgo come consiglia qualche meccanico???
cioè:

accendo
leva tutta su
spengo
leva tutta giù
allento la vite e poi la stringo di nuovo

o è un passaggio che non serve ad un cavolo  [(uhmuhm)] 


serve a nulla e di certo non costituisce alcuno spurgo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #31 il: Gennaio 10, 2012, 10:17:44 pm »
...........è stupefacente dopo cosi tanti anni che non è più prodotta che esistano ancora cosi tante strane teorie su spurghi vari,procedure strane,riti propiziatori il buon funzionamento.................tutto ciò fa capire che spesso si va per ricordi,convinzioni casualità divenute abitudine ma che poi non si conosce a fondo esattamente i principi che regolano il funzionamento di un circuito idraulico.............(il mecca....no tu Andy)
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #32 il: Gennaio 11, 2012, 12:23:34 am »
...........è stupefacente dopo cosi tanti anni che non è più prodotta che esistano ancora cosi tante strane teorie su spurghi vari,procedure strane,riti propiziatori il buon funzionamento.................tutto ciò fa capire che spesso si va per ricordi, convinzioni, casualità divenute abitudine ma che poi non si conosce a fondo esattamente i principi che regolano il funzionamento di un circuito idraulico.............( il mecca....no tu Andy )

Lo so haiede che tu mi vuoi bene  ;D

comunque concordo pienamente con  tutto quello che hai detto, il fatto è che quando come me sai poco e non hai molte certezze con cui confrontarti sei costretto a fidarti di quello che l'uomo in tuta ti dice  [(nonso)] meno male che quel genio di citromarco ha avuto questa idea
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: CONGIUNTORE
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2012, 01:08:45 pm »
Ciao a tutti sono nuovo iscritto  [:D]  Il fatto che si attacchi spesso il congiuntore puo dipendere anche dal congiuntore stesso....con il tempo le molle al suo interno si snervano quindi andrebbero ritarate avremo bisogno possibilmente di un banco prova con manometro per poter ritarare sia la congiunzione che la disgiunzione,io me lo son costruito, mi sono aperto il congiuntore ritarate le molle con degli spessori fatti al tornio....ora la mia ds è ritornata ai valori della casa madre con freno piu sensibile sterzo più leggero, auto ad alta velocità molto piu stabile.... non piu cingommosa come prima!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2012, 01:14:09 pm »
Ciao a tutti sono nuovo iscritto  [:D]  Il fatto che si attacchi spesso il congiuntore puo dipendere anche dal congiuntore stesso....con il tempo le molle al suo interno si snervano quindi andrebbero ritarate avremo bisogno possibilmente di un banco prova con manometro per poter ritarare sia la congiunzione che la disgiunzione,io me lo son costruito, mi sono aperto il congiuntore ritarate le molle con degli spessori fatti al tornio....ora la mia ds è ritornata ai valori della casa madre con freno piu sensibile sterzo più leggero, auto ad alta velocità molto piu stabile.... non piu cingommosa come prima!

bravo............

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: CONGIUNTORE
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2012, 05:22:27 pm »
Ti ringrazio :) Ricordo a tutti che nessuno tara le molle al suo interno,si limitano solo a sostituire gli o-ring per via di perdita dal tappo principale e biglie che si usurano solo quando la DS ha la sfera congiuntore sfondata del tutto causando i classici colpi d"ariete. [:cont]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2012, 10:22:47 pm »
Ti ringrazio :)   Ricordo a tutti che nessuno tara le molle al suo interno, si limitano solo a sostituire gli o-ring per via di perdita dal tappo principale e le biglie che si usurano solo quando la DS ha la sfera congiuntore sfondata del tutto, causando i classici colpi d"ariete. [:cont]

grazie delle dritte xrv750
sembra che la sai lunga quindi non posso che dirti "benvenuto nel forum!!!"  [;)]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2012, 10:27:05 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #37 il: Gennaio 20, 2012, 10:32:52 pm »
Ti ringrazio :) Ricordo a tutti che nessuno tara le molle al suo interno,si limitano solo a sostituire gli o-ring per via di perdita dal tappo principale e biglie che si usurano solo quando la DS ha la sfera congiuntore sfondata del tutto causando i classici colpi d"ariete. [:cont]

su questo sbagli, prima il badato e poi il sottoscritto hanno ritarato la molla della 5° sfera!!!!!!

Aggiungo che ds1970, per semplificarsi l'operazione ha spostato il congiuntore vicino la pompa hp!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: CONGIUNTORE
« Risposta #38 il: Gennaio 20, 2012, 10:39:18 pm »
La mia stacca solo ogni 11 secondi ... visto che pompa HP, idroguida, cilindri e sfere sono nuove... cosa devo aspettarmi? Molle che saltano in giro per il vano motore?  [:help] ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #39 il: Gennaio 20, 2012, 10:41:06 pm »
è un altro discorso, ritarare la molla serve a far ritornare le prestazioni del pedale freno e servo alle condizioni originali!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #40 il: Gennaio 21, 2012, 01:25:16 am »
su questo sbagli, prima il badato e poi il sottoscritto hanno ritarato la molla della 5° sfera!!!!!!

Aggiungo che ds1970, per semplificarsi l'operazione ha spostato il congiuntore vicino la pompa hp!!!!

[:hello] [:hello] [:hello]

se ci spiegi come si fa e magari hai anche qualche foto da postare caro ado ti vogliamo tutti molto più bene  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: CONGIUNTORE
« Risposta #41 il: Gennaio 21, 2012, 05:43:33 am »
se ci spiegi come si fa e magari hai anche qualche foto da postare caro ado ti vogliamo tutti molto più bene  ;D

Meglio, potrebbe fare... un video!  >:D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #42 il: Gennaio 21, 2012, 10:54:13 am »
Si evidenzia ancora una volta come gli organi idraulici andrebbero "ritarati" al banco e sotto pressione: non solo per verificarne le perdite ma per certificarne le prestazioni............anche se io (ma si può anche fare diversamente) una molla snervata preferirei cambiarla piuttosto che spessorarla.
 [:hello]
Dodo

Re: CONGIUNTORE
« Risposta #43 il: Gennaio 21, 2012, 12:51:25 pm »
Scusate a tutti.... forse non mi sono presentato :) Mi chiamo Luca vivo in sardegna qualcuno di voi lo conosco già ,conosciuto in fiera citroen ad Amsterdam e visto le difficoltà di reperire bravi operai faccio da me, sono circondato dal mare quindi non è molto semplice e pratico prendere tutte le volte la nave  :-[ ritornando al discorso congiuntore le molle venivano tarate anche dalla casa madre con diversi rasamenti "spessori" lo dice anche il manuale officina non mi sono inventato niente di così misterioso.Per ritarare le molle abbiamo bisogno di un manometro tra pompa hp e congiuntore a quel punto potrmo ritarare la sola molla disgiunzione sarebbe a dire pressione massima di 167 bar per la pressione minima sarebbe congiunzione occorre far cadere la pressione attraverso il dado congiuntore di spurgo con chiave da 12 se il tutto da valori sbagliati occorre aprire più volte il congiuntore sino ad ottenere la pressione massima e minima come dice il manuale officina, sarebbe tutto moltopiu pratico avere un banco prova,io me lo son costruito, dove posso testare sia congiuntore che pompa hp di tutte le citroen maserati ds bx cx gs Ricordo a tutti che ogni volta che si apre il congiuntore vanno sostituite ogni volta gli o-ring, occorre una pressa ed un bel pò di pratica io ho accontentato tutti i miei amici Sardi  ;D 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: CONGIUNTORE
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2012, 02:21:21 pm »
Assolutamente cosi......volevo dire che lo spessoramento lo fai per "regolare" il punto di congiunzione/disgiunzione.........ma se già vedi che la molla è cotta meglio cambiarla altrimenti lavorerà sempre in modo approssimativo: sono pochi spiccioli di molla......si trova..........non fosse altro che aprire e chiudere anche solo 2 volte il congiuntore a già valore x10 rispetto alla molla.

Parere personale
 [:hello]
Dodo