Perdita tubo sfiato freno

  • 69 Risposte
  • 10392 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Perdita tubo sfiato freno
« il: Gennaio 11, 2014, 02:32:16 pm »
In relazione alle abbondanti chiazzette sul pavimento, ho notato stamane dopo un bel giretto con la 21 (LHM) che gocciola continuamente LHM dal tubo trasparente (di sfiato?) che pende sotto l'auto in corrispondenza della pinza freno lato guidatore, questo a motore spento.
Non credo sia normale.
Quel tubo deve pendere dall'auto o è un recupero che si è staccato da qualcosa?
O c'è qualche tenuta nella pinza freno che non tiene più?
Giovanni                                           

*

Offline ds 20

  • **
  • 89
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2014, 03:31:22 pm »
Potrebbe essere il tubo di messa in aria del cilindretto che comanda la frizione. Gocciola quando l'Oring interno è usurato. In tal caso non è difficile la sostituzione. Marco (Citroservis) può esserti d'aiuto.

Ciao

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2014, 03:33:00 pm »
ma, scusa ma non ho ben capito quale sia il tubo
se è quello dello spurgo pinza freno, si generalmente soprattutto quello lato guida penzola di fuori ( puoi anche non farlo penzolare)
magari non tiene + la vite di spurgo appunto. hai provato a stringerla un po?  [o:o:]
Sei sicuro che non sia il tubicino di scolo trasudamenti vari , della pedaliera che giustamente scola sotto la vettura? [o:o:]

D   [:hello]

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2014, 04:11:11 pm »
Giovanni potresti mettere una foto se possibile?
 [:hello]
Linux

Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2014, 06:26:27 pm »
E' un semi giusto,quel tubo deve essere penzolante come lo vedi,e dall altra parte va a finire nella cuffia del cilindretto di reinnesto della frizione,vicino al bullone dove la regoli sulla campana del cambio,se gocciola da li vuol dire che è da revisionare,o sostituire,ha delle trasudazioni,quini LHM che va a finire nella cuffia(non dovrebbe) lo butta via da là..
 [:hello]

Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2014, 06:28:31 pm »
Scusa,avevo letto male,io parlo di un tubicino ma lato passeggero,vicino alla pinza DX,almeno sulla mia è così e perdeva da li,comunque verifica..

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2014, 09:55:08 pm »
ma, scusa ma non ho ben capito quale sia il tubo
se è quello dello spurgo pinza freno, si generalmente soprattutto quello lato guida penzola di fuori ( puoi anche non farlo penzolare)
magari non tiene + la vite di spurgo appunto. hai provato a stringerla un po?  [o:o:]
Sei sicuro che non sia il tubicino di scolo trasudamenti vari , della pedaliera che giustamente scola sotto la vettura? [o:o:]

D   [:hello]

Esattamente quel tubo, è collegato alla pinza freno non alla frizione...

E' quello che pensavo Dino, ho provato oggi pomeriggio a "calarmi" sotto la macchina ma non sono riuscito a raggiungere la vite.
Mi chiedevo: lo spurgo dei freni anteriori su una semi si fa dalla vite sul correttore a sx e dalla vite sul centrifugo a dx, se non sbaglio. Gli ulteriori spurghi sulle pinze freno a che servono?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2014, 10:06:21 pm »
Sulla pinza dx è già occupato dal tubetto mandata di pressione  per il blocco del centrifugo centrifugo........e su quella sx per il comando minimo accelerato.............o sbaglio?
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2014, 10:10:23 pm »
Può essere che per  spurgare i freni anteriori nelle semi si faccia sempre dalle valvole posteriori?
Non mi uccidete, forse ho detto una fregnaccia? [(martell)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2014, 10:13:15 pm »
Sulla pinza dx è già occupato dal tubetto mandata di pressione  per il blocco del centrifugo centrifugo........e su quella sx per il comando minimo accelerato.............o sbaglio?
 [:hello]

Mi pare di si, infatti lo spurgo lo ho fatto proprio agendo sulle due viti (correttore a sx e centrifugo a dx)... quindi le viti sulle pinze con relativo tubetto "libero per strada" a che servono?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2014, 10:19:22 pm »
Può essere che per  spurgare i freni anteriori nelle semi si faccia sempre dalle valvole posteriori?
Non mi uccidete, forse ho detto una fregnaccia? [(martell)]

Se mi vieni a trovare.......mando aria nei freni di un semi e ti faccio provare per tutto il tempo che vuoi e con adeguata attrezzatura, a farla uscire dagli spurghi dei cilindretti posteriori.........però e meglio che chiedi un mese di aspettativa al lavoro prima ............. hihihi.........scherzo o forse no?
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2014, 10:23:06 pm »
Mi pare di si, infatti lo spurgo lo ho fatto proprio agendo sulle due viti (correttore a sx e centrifugo a dx)... quindi le viti sulle pinze con relativo tubetto "libero per strada" a che servono?

Mahhh......bohhh........e dove sarebbe attaccato poi?..............stai a vede......che nun parlamo do stesso tubbbbbbbbbo (presa per i fondelli Off)...............hihihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2014, 10:24:20 pm »
Esce proprio dal lato interno della pinza freno... domani se riesco a calarmi nella buca vedo di fare qualche foto.
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2014, 10:43:52 pm »
Esce proprio dal lato interno della pinza freno... domani se riesco a calarmi nella buca vedo di fare qualche foto.

E se ti sbagliassi con il drenaggio del canotto differenziale?
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Perdita tubo sfiato freno
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2014, 10:45:46 pm »
E se ti sbagliassi con il drenaggio del canotto differenziale?
 [:hello]

Non so cosa è!  [:inch] [:inch]  Il canotto l'ho venduto tanti anni fa...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni