Fuga Idraulica...

  • 57 Risposte
  • 12999 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #45 il: Febbraio 18, 2015, 09:26:45 pm »
Devi cambiare la centrifuga..........ai regimi più elevati la pressione è "chiusa" verso il pistoncino che deve rimanere richiamato in sede...........al minimo invece viene mandata pressione al pistoncino che deve essere spinto per mantenere la frizione aperta ed in leggero strisciamento..........premendo il freno la pressione deve essere massima al pistoncino e la frizione aperta, rilasciandolo la pressione deve cominciare a calare ed il pistoncino a muoversi in rientro.
Se il flusso di ritorno è cosi evidentemente copioso c'è perdita di tenuta negli accoppiamenti del distributore accoppiato alla centrifuga............
Parere personale.
 [:hello]

Ps:....ehm "magnifico" scusa.........imho, la pompa è da rivedere (perdite evidenti a parte) se i tempi di carica diventano eccessivamente lunghi e la macchina fatica ad alzarsi al primo avviamento...........se hai fughe importanti anche una pompa nuova si comporterà nello stesso  modo.

Non c'azzecco mai...! :'( :'(
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #46 il: Febbraio 18, 2015, 09:37:15 pm »
Questo fatto del capitano come si spiega invece?

Casualmente, oggi ho contato (già che stavo a far girare il motore per cercare - inutilmente - di scaldare il cambio).
12 secondi, motore al minimo.
8 secondi, motore a 1500 giri.
Chissà perché.


Giovanni                                           

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #47 il: Febbraio 18, 2015, 09:40:04 pm »
ciao per curiosita' ho cronometrato la mia semi 20 del 1974.
regime al minimo circa 900 giri
carico scarico congiuntore ogni 42 secondi, fatto media di tre misurazioni con vettura in posizione da strada, anche stravolgendola alzandola molleggiando avanti indietro e agendo sullo sterzo non si arriva mai ai tuoi tempi, quindi la centrifuga ha dei problemi...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #48 il: Febbraio 18, 2015, 09:42:07 pm »
ciao per curiosita' ho cronometrato la mia semi 20 del 1974.
regime al minimo circa 900 giri
carico scarico congiuntore ogni 42 secondi, fatto media di tre misurazioni con vettura in posizione da strada, anche stravolgendola alzandola molleggiando avanti indietro e agendo sullo sterzo non si arriva mai ai tuoi tempi, quindi la centrifuga ha dei problemi...

... e allora il problema ce l'ha pure la mia appena cambiata e revisionata Citrotech!  [???]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #49 il: Febbraio 18, 2015, 09:44:30 pm »
Non c'azzecco mai...! :'( :'(
ti stai a fa vecchio...... [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #50 il: Febbraio 18, 2015, 09:53:45 pm »
... e allora il problema ce l'ha pure la mia appena cambiata e revisionata Citrotech!  [???]

giobri allora ti dico cosa ha la mia cosi magari fai il confronto.
serie sfere ifhs comfort, revisionato il correttore posteriore senza cambiare nulla a parte i gommini esterni parapolvere, cuffie posteriori e anteriori nuovi dai cilindri sospensione ( con ritorni lievissimi ), sfera freni nuova e correttore di reinnesto nuovo citrotech.
per il resto c'e' la sua vecchia idroguida, il suo vecchio dosatore freni, la sua vecchia centrifuga e il suo vecchio attuatore frizione ( che pero' voglio revisionare perche mi pare che faccia troppo ritorno a perdere), e la sua vecchia pompa hp che trasuda pokissimo....
a volte vedo chiazzette minuscole di olio sul lato destro dell idroguida sul lamierino sotto il tappo della stessa.

eppure tutto funziona....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #51 il: Febbraio 18, 2015, 09:56:21 pm »
giobri allora ti dico cosa ha la mia cosi magari fai il confronto.
serie sfere ifhs comfort, revisionato il correttore posteriore senza cambiare nulla a parte i gommini esterni parapolvere, cuffie posteriori e anteriori nuovi dai cilindri sospensione ( con ritorni lievissimi ), sfera freni nuova e correttore di reinnesto nuovo citrotech.
per il resto c'e' la sua vecchia idroguida, il suo vecchio dosatore freni, la sua vecchia centrifuga e il suo vecchio attuatore frizione ( che pero' voglio revisionare perche mi pare che faccia troppo ritorno a perdere), e la sua vecchia pompa hp che trasuda pokissimo....
a volte vedo chiazzette minuscole di olio sul lato destro dell idroguida sul lamierino sotto il tappo della stessa.

eppure tutto funziona....

soltanto queste poche cose nuove? Giobri ha pure la tubazione nuova........... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #52 il: Febbraio 18, 2015, 09:59:07 pm »
La mia ha:
correttore reinnesto e centrifugo Citrotech, servosterzo e congiuntore Tecnosir, 4 sfere IFHS nuove + sfera congiuntore e riserva freno nuove, entrambi i correttori altezza revisionati, cilindri sospensione post. revisionati, bidone lindo e pinto, filtro bidone pulitissimo, tubi e tubetti vari sostituiti... eppure i tempi di congiunzione si sono dilatati di poco, sia quando ho cambiato il centrifugo che in seguito alla restante revisione idraulica.
Però la macchina funziona benissimo... ora - (sgrattone!) - non perde una goccia di LHM, tanto che ho tolto i cartoni!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #53 il: Febbraio 18, 2015, 10:32:57 pm »
Per una vettura con cambio BVH già andare oltre 30/35 secondi di pausa con vettura ferma al minimo è un buon risultato considerata la maggiore quantità di organi idraulici soggetti a pressione.
Le revisioni sono da considerarsi tali solo con il rifacimento di alberi e sedi degli organi stessi (o di pistoni/cilindri).........una semplice pulizia con cambio or e cuffie non è paragonabile ad un organo revisionato ........ ma neanche il costo lo è!
Con un veicolo (DS BVM5) nel quale tutta l'idraulica è stata revisionata (parliamo di oltre 2500 Eu di soli componenti), si oltrepassa il minuto di tempo di pausa ma quel che più sorprende è l'efficienza generale nel sollevamento della macchina, l'elasticità generale ottima, e il mantenimento della quota anche per oltre 10/12 ore.................cronometrare i tempi è un divertente esercizio.........che però dice poco sull'efficienza generale di sistema: molto meglio osservare le reazioni al sollevamento e la risposta elastica nonchè la quantità di olio nei ritorni del bidone per farsi un quadro migliore dello stato di salute idraulico.
Parere persobnale
 [:hello]
Dodo

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #54 il: Febbraio 18, 2015, 11:49:36 pm »
wow giobri tutta sta rovba nuova... una DS praticamente idraulicamente come uscito dalla fabbrica....

io adotto questo metodo... il componente perde ok.. sostituzione... il componente dopo il lavaggio va bene e non manda troppo ritorno allora sta bene li...
al momento questa cosa fatta va piu che bene,,,, sara pure fortuna bohhh???

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #55 il: Febbraio 20, 2015, 01:14:52 pm »
Devi cambiare la centrifuga........(omissis) c'è perdita di tenuta negli accoppiamenti del distributore accoppiato alla centrifuga............
Parere personale.
 [:hello]

Scusa Davide , mi spieghi meglio?
Se il difetto sta negli accoppiamenti del distributore accoppiato alla centrifuga, perchè devo cambiare la centrifuga?
Grazie!
 [:hello]

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #56 il: Marzo 07, 2015, 11:53:37 pm »
Il metodo ideale per capire dov'è la fuga è staccare i ritorni e vedere qual è quello che "piscia" di più.
Una delle fughe più importanti è quella che si verifica nella scatola guida ma c'è un metodo di controllo facile facile: lasci l'auto in moto e giri lo sterzo a battuta da un lato o dall'altro, mantenendolo con la mano alla massima sterzata. Vedi se i tempi si allungano in maniera significativa, nel caso hai trovato il colpevole.

 [:hello]



Se ho ben capito, nelle posizioni di battuta dello sterzo il servo non chiede olio...se ho una perdita dalla scatola conviene parcheggiare l'auto con lo sterzo in battuta, per limitare la pozza? O non centra niente? 


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #57 il: Marzo 08, 2015, 12:03:41 am »
...anche no: se perde verso l'esterno perderà sempre finchè la pressione non si azzera in impianto indipendentemente dalle ruote sterzate o meno.
La scatola guida a fondocorsa smette di chiedere pressione all'impianto e se ci sono fughe interne alla stessa esse si riducono quasi a zero.
 [:hello]

Ps: parcheggiare DS con le ruote sterzate a fondocorsa non è mai una buona cosa perchè l'angolo della sospensione (e delle ruote) cambia rispetto al suolo tra la posizione di marcia, il tutto alto ed il tutto basso e se la macchina è bloccata con i freni, abbassandosi i bracci vanno particolarmente sotto "sforzo" e tali restano magari anche per settimane.............
Dodo