Come si fa a caricare le sfere

  • 79 Risposte
  • 13435 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #15 il: Giugno 01, 2016, 05:56:07 pm »
Ma se posso permettermi tu tutta questa attrezzatura dove l' hai trovata?
E ti deve essere costata parecchio

In ogni caso bel colpo gobbo  [o:o:]
Appoggio il parere di Haiede, pero'

D   [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #16 il: Giugno 01, 2016, 06:15:13 pm »
Di questi dispositivi abbiamo parlato più volte.
Al fianco dell'arnese pubblicato da Rosangelo, c'è un attrezzo MOLTO più semplice offerto da Tecnosir: si chiama C720S e consente di caricare e verificare le sfere anche da montate, misurando con precisione la pressione del gas presente nella sfera senza usare la colonna di liquido misurata dal gonfiapalle Citroën (che mi pare sia anch'esso di derivazione Tecnosir).

Qui c'è il topic dove è spiegato il funzionamento del C720S che personalmente uso con soddisfazione da diversi anni, condividendolo con tutti gli amici della zona che si sono dotati di valvoline: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9321.0

Concordo invece pochissimo sulla pericolosità dell'operazione: se è vero che siamo alle prese con gas in pressione, è anche vero che le quantità di gas fanno più rumore che danno: non riuscirete mai, ad esempio, a svitare il tappo così velocemente da farlo partire "a proiettile", sia perché non appena lo allentate il gas esce in una frazione di secondo, sia perché se anche uscisse più lentamente, per svitarlo tutto ci vogliono dieci secondi buoni, sufficienti per svuotare una bombola intera di azoto a quelle pressioni.
Idem per la carica della sfera: ciascun tipo blocco idraulico è collaudato ben oltre 1000 bar e anche se per una qualche ragione "detonasse", ci sono delle aree predisposte lungo quali si aprono crepe che permettono controllata l'uscita del gas o del liquido (se sopra o sotto).

Quello che va verificato con cura, invece, è lo stato di salute delle tubazioni usate per l'operazione, specialmente il raccordo "bombola-gonfiapalle" ed il regolatore di pressione eventualmente impiegato.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #17 il: Giugno 01, 2016, 06:20:22 pm »
Ricordo che le prime, ben prima di Tecnosir, erano le Cafiso. (Svizzero ! ....anche se di origini siciliane)
A me invece piace molto di più quello per cui non usi le valvole.
In pratica allenti il tappo d'origine e le riempi da li senza toglierlo del tutto.
Chi vuole trova gli esempi sul tubo.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #18 il: Giugno 01, 2016, 06:26:20 pm »
Ma le suddette valvoline dove sono reperibili?
E anche l'attrezzo Tecnosir dove si riesce a recuperare?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2016, 06:35:42 pm »
Da Tecnosir ?  [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2016, 06:39:22 pm »
Nel posto più ovvio: alla Tecnosir!
Sconti previsti per i Soci IDéeSse, chiedete direttamente a Bepisfera, contattandolo tramite MP o via email a info@tecnosir.com

In ogni caso, vi anticipo che il prossimo 16/17 luglio terremo qui al CDSC un seminario tecnico che include l'uso del C720S.
Argomenti: messa a punto, controlli idraulica, regolazioni su ID/DS.
Save the date.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2016, 06:39:47 pm »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2016, 07:34:07 pm »
Siu, ok, ho fatto una domanda un tantinello stupida.
Ma i costi? Perchè il sito della Tecnosir non ne riporta nessuno.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #23 il: Giugno 01, 2016, 08:23:33 pm »
Siu, ok, ho fatto una domanda un tantinello stupida.
Ma i costi? Perchè il sito della Tecnosir non ne riporta nessuno.

Lu, forse perché ha deciso di non renderli visibili sul loro sito.

La domanda non era stupida, non siamo tutti obbligati a conoscere Tecnosir, anche se è un po' un'istituzione nel mondo idropneumatico.

Ad ogni modo, dai retta a me scrivi all'utente bepisfera del forum, ovvero Giuseppe di Tecnosir. E' una persona squisita e disponibilissima. Ti darà tutte le info a riguardo.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2016, 10:54:31 pm »
Una questione è usufruire di attrezzatura presente..........altro è attrezzarsi specificatamente, obbligare il cliente (se accetta ma potrebbe anche non volere) a smontare le sfere e dotarle delle apposite valvoline facendogli intendere che annualmente circa dovrà passare per la verifica pressione/ricarica..........infine il costo di ricarica per ciascuna sfera che permetta l'ammortamento dell'attrezzatura e del noleggio ricarica bombola........conviene in termini economici?............e se hai XM con 7 sfere?.........ogni anno le "gonfi" tutte e 7 a bordo macchina? (per come sono accessibili alcune di esse...........provare per credere!)
Poi probabilmente la convenienza ci sarà anche ........ però anche la rete di assistenza ha dismesso dopo non molto tempo la stazione di ricarica per passare alle saldate........che alla base ci siano motivi di marketing si.........ma ci sarà stata anche una ragione pratica per attuare questa scelta.........o no?
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #25 il: Giugno 02, 2016, 12:02:34 pm »
Di questi dispositivi abbiamo parlato più volte.
Al fianco dell'arnese pubblicato da Rosangelo, c'è un attrezzo MOLTO più semplice offerto da Tecnosir: si chiama C720S e consente di caricare e verificare le sfere anche da montate, misurando con precisione la pressione del gas presente nella sfera senza usare la colonna di liquido misurata dal gonfiapalle Citroën (che mi pare sia anch'esso di derivazione Tecnosir).

Qui c'è il topic dove è spiegato il funzionamento del C720S che personalmente uso con soddisfazione da diversi anni, condividendolo con tutti gli amici della zona che si sono dotati di valvoline: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9321.0

Concordo invece pochissimo sulla pericolosità dell'operazione: se è vero che siamo alle prese con gas in pressione, è anche vero che le quantità di gas fanno più rumore che danno: non riuscirete mai, ad esempio, a svitare il tappo così velocemente da farlo partire "a proiettile", sia perché non appena lo allentate il gas esce in una frazione di secondo, sia perché se anche uscisse più lentamente, per svitarlo tutto ci vogliono dieci secondi buoni, sufficienti per svuotare una bombola intera di azoto a quelle pressioni.
Idem per la carica della sfera: ciascun tipo blocco idraulico è collaudato ben oltre 1000 bar e anche se per una qualche ragione "detonasse", ci sono delle aree predisposte lungo quali si aprono crepe che permettono controllata l'uscita del gas o del liquido (se sopra o sotto).

Quello che va verificato con cura, invece, è lo stato di salute delle tubazioni usate per l'operazione, specialmente il raccordo "bombola-gonfiapalle" ed il regolatore di pressione eventualmente impiegato.

Vedi Maurizio che mi ha capito :-) Le pressioni in gioco fanno si che se la lancia di riempimento non è bel saldata o se la canna è logorata, fidati che c'è gente che ci ha lasciato le piume!
Prova ad attaccare una canna di gomma ad un semplice compressore da 8 bar e ad aprire l'aria: la canna inizia a dare delle frustate a destra e a manca dove capita.
Immagina di lavorare con delle pressioni da 70 e più bar e ad avere alla sommità della canna un bel pezzo di ferro pesante (l'ugello di riempimento). SE moltiplichi la sua massa per l'accelerazione ad esso impressa, accelerazione operata dalla pressione fuoriuscente dal tubo, ti salta fuori un bel numero, sufficiente per...
Quanto ai filetti, sappiamo benissimo che su di solo è meglio affidarsi come al sedere di un neonato!

Una questione è usufruire di attrezzatura presente..........altro è attrezzarsi specificatamente, obbligare il cliente (se accetta ma potrebbe anche non volere) a smontare le sfere e dotarle delle apposite valvoline facendogli intendere che annualmente circa dovrà passare per la verifica pressione/ricarica..........infine il costo di ricarica per ciascuna sfera che permetta l'ammortamento dell'attrezzatura e del noleggio ricarica bombola........conviene in termini economici?............e se hai XM con 7 sfere?.........ogni anno le "gonfi" tutte e 7 a bordo macchina? (per come sono accessibili alcune di esse...........provare per credere!)
Poi probabilmente la convenienza ci sarà anche ........ però anche la rete di assistenza ha dismesso dopo non molto tempo la stazione di ricarica per passare alle saldate........che alla base ci siano motivi di marketing si.........ma ci sarà stata anche una ragione pratica per attuare questa scelta.........o no?
Parere personale
 [:hello]

Io non ho detto che un privato si dabbe caricare le sfere in casa :-) Se rileggi "consiglio" di farle caricare circa una volta all'anno da chi ha tale attrezzatura.
Io non parlerei di "fare intendere", perchè suona come: "imbrogliare". Se il medico ti dice che fumare fa male, liberissimo di farlo, ma non ti fa intendere che fumare non faccia bene :-)
Quindi il SOLO modo per caricare la sfera è dotarla delle apposite valvole. Spendi la volta in cui le monti, certo. Poi spendi solo per la carica. Se uno lo vuole fare lo fa, se uno non lo vuole fare amen.

E' lo stesso IDENTICO discorso per le gomme: "se ho le gomme sgonfie non le gonfio, io le cambio!"
Ok, è vero che così facendo ho sempre le gomme nuove, di ottima qualità, ma per me è sbagliato. Gonfiandole 10-20 volte (parlo delle gomme) riesco a tenermele anche 7 od 8 anni (poi dipende dalla percorrenza). Senza gonfiarle probabilmente resistono un anno o forse due poi le butto. Lo stesso è una sfera, che se mantenuta costantemente in pressione, oltre a durare di più, assicura sempre lo stesso comfort di marcia.
A chi mi dice che non è percepibile e quindi qualunque pressione va bene, rispondo che la taratura decisa dalla citroen non è stata scelta con la roulette ;-)

Posso "smentire" circa la cessazione del carico dopo l'avvento delle sfere saldate? Io ho un diagramma in cui, tra l'altro, è inclusa anche la xm e proprio negli anni in cui le sfere erano (per forza di cose) saldate ;-)
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #26 il: Giugno 02, 2016, 12:10:23 pm »
.....
Quindi il SOLO modo per caricare la sfera è dotarla delle apposite valvole.
.....

No, Rosangelo. Le puoi caricare anche dal tappo originale. Senza nessuna valvola.

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #27 il: Giugno 02, 2016, 12:31:26 pm »
No, Rosangelo. Le puoi caricare anche dal tappo originale. Senza nessuna valvola.

Come?

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #28 il: Giugno 02, 2016, 12:33:09 pm »
No, Rosangelo. Le puoi caricare anche dal tappo originale. Senza nessuna valvola.

No Scarabeo non puoi. A meno che tu non abbia un sistema di riempimento diverso ancora, che mi pare di aver visto nelle tue foto tempo fa ma è completamente diverso da questo :-)
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #29 il: Giugno 02, 2016, 12:49:49 pm »
Angelo rispetto il tuo punto di vista........ma non cambio il mio per i seguenti motivi:
A: sono pochi che dispongono ancora della stazione di carica e qualora ci fosse una sfera esaurita da cambiare velocemente la possibilità che questa pur dotata di valvola venga sostituita con una saldata è molto forte.
B: è vero che c'era anche per XM il diagramma pressioni...........sei mai stato però nella rete di assistenza ufficiale a vedere se dal 91/92 usavano ancora la stazione di carica (chi la aveva comprata perchè non tutti la avevano...).........da metà 80 in poi l'uso di quell'apparecchiatura divenne sempre più raro e non di rado la stessa rete (senza dirlo ovviamente) utilizzava sfere di "concorrenza" parallela in luogo di quelle ufficiali fornite.........
C: in un uso regolare della macchina la durata media ponderata prima di degradarsi è di almeno 4 anni in alcuni casi anche 5/6 ......... diciamo che 4 ricariche costano come 2 sfere nuove?.......uhm penso che un professionista se ti fa una grossa cortesia ti chiede 10 Eu a sfera (e sicuramente anche di più) e consideriamo solo quelle principali sugli steli sospensione 40 x4 fanno 160.........34 x4 136..........ok negli ultimi 2 anni la sfera degrada.........ma c'è poi tutta questa convenienza?.............si se paragoniamo il costo delle sfere quando venivano vendute dalla rete ufficiale al prezzo di listino.........molto meno ora...........
Secondo me ehhh..........
 [:hello]
Dodo