Come si fa a caricare le sfere

  • 79 Risposte
  • 13458 Visite
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #45 il: Giugno 06, 2016, 05:08:13 pm »
Schema durata sfere con ricarica periodica, elaborato dall'ing. Dietmar Gruber della ATRON Germania.




La sfera rimane in efficienza per molto tempo ancora fino alla lesione della membrana dovuta ad affaticamento.
Come per gli pneumatici se non li tenete in pressione si danneggiano rapidamente.
Bepisfera
 

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #46 il: Giugno 06, 2016, 05:43:44 pm »
Mi sembra molto interessante quest'ultimo diagramma.
Ma vale solo per le sfere gonfiabili, oppure anche per quelle saldate?
Perchè se vale per entrambe, allora l'uso delle saldate è molto discutibile.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #47 il: Giugno 06, 2016, 06:13:20 pm »
Mi sembra molto interessante quest'ultimo diagramma.
Ma vale solo per le sfere gonfiabili, oppure anche per quelle saldate?
Perchè se vale per entrambe, allora l'uso delle saldate è molto discutibile.

Nessuna sfera è "gonfiabile": esistono due tipi, "svitabili" o "imbutite".
Le prime sono completamente revisionabili, le seconde no.
Le prime sono quelle con cui uscivano di fabbrica DS ed SM (e CX Break al posteriore), le altre quelle nate con la GS, poi CX eccetera eccetera.
Le seconde sono "adattabili" anche a DS ed SM, le prime trovano la loro applicazione tipica su questi due tipi di vettura.

Ciascuno sceglie quelle che preferisce.

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #48 il: Giugno 06, 2016, 06:32:57 pm »
una curiosita nella carica delle sfere

si può utilizzare la miscela di gas inerte delle saldatrici?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #49 il: Giugno 06, 2016, 06:40:16 pm »
Grazie Maurizio per la precisazione.
Con "gonfiabili" mi riferivo appunto alle smontabili pensando già di inserire la valvolina e pensando al gonfiarle.
Il diagramma confronta i 120.000km proposti per ogni cambio sfera e a fronte di un "gonfiaggio" ogni 30.000km si ha la machcina che viaggia sempre con un certo confort mentre senza effettuare questo "gonfiaggio" si ha man mano un deperimento.
Ma le sfere imbutite sono ugualmente soggette a quel deperimento?
Perchè per in un momento in cui la DS è usata per piacere e non per dovere e soprattutto da appassionati e non da persone generiche per un uso generico, a fronte di un minimo sbattimento (personalmente per fare 30.000km con la ds conto di metterci almeno 3 anni) si ha sempre la macchina a posto, mentre con le imbutite si ha certo un cambio ogni 10 anni, ma un confort di marcia notevolmente inferiore dopo i primi 30.000.
Quindi la domanda nasce spontanea: quel diagramnma rispecchia anche le imbutite che appunto non si riescono a gonfiare, oppure parla solo delle smontabili e quinid incita alla manutenzione delle stesse ogni 30.000km?

By the way, mi associo alla curiosità di Alben
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #50 il: Giugno 06, 2016, 06:43:26 pm »
una curiosita nella carica delle sfere

si può utilizzare la miscela di gas inerte delle saldatrici?

Teoricamente, puoi usare qualsiasi gas, ma quello per cui membrane e sfere son progettate è l'azoto.
Ignoro quale miscela venga usata nella saldatura, se c'è (ad esempio) il 98% di azoto credo non sia un problema impiegare quel gas.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #51 il: Giugno 06, 2016, 07:08:15 pm »
Non so Alben, ma io ho in mente questa bombola qua:

http://www.ebay.it/itm/Bombola-14-lt-Europa-Azoto-carica-/182147894885?hash=item2a68dc4e65:m:mRkZPHV6crBhtY5YKkS7sPQ

La sola ricarica costa 54,50€ (spedizioni bombole incluse).

Se ci si aggiunge il costo dell'apparecchiatura di Tecnosir per effettuare la ricarica e il po' di attrezzatura varia che serve a smontare/rimontare, non è un costo inaffrontabile e se magari si affronta la spesa dividendola per un gruppo di persone, penso che la cosa potrebbe avere un senso.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #52 il: Giugno 06, 2016, 08:58:08 pm »
Lu...a quella bombola ci devi aggiungere una prolunga ad alta pressione , un gruppo manometro e un tubo con raccordo bombola....e poi 14 lt .....caricata a circa 170-180 atmosfere......non so' quante cariche possa durare... a non credo molte. ....per me è  meglio cercare chi ha già  tutta l'attrezzatura e cercare di spuntare un ottimo prezzo per caricare le 4 sfere....alla peggio.....non c'è  un centro che ricarica azoto nei paraggi? Loro potrebbero avere qualche bombola usata da darti.....
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 09:00:22 pm da Citrozeta »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #53 il: Giugno 06, 2016, 09:49:30 pm »
Si, certo che c'è, un azienda di gas tecnici.
Ma il problema non è tanto il gas in se, quanto il mettere in fila tutte le questioni, vedere cosa cosa tutta l'operazione, e da lì capire che ammortamento ha.
Considerando che una sfera revisionata & caricata costa 73€ e una imbutita costa 33,3€ basta mettere in fila un po' di costi e si capisce se e quanto si ammortizza una stazione di caricamento.

Sempre ammesso e non concesso che quel "ciclo di caricamento" sia applicabile anche alle sfere imbutite e che le sfere imbutite diano lo stesso piacere di guida delle sfere smontabili.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #54 il: Giugno 06, 2016, 11:09:18 pm »
Per imbutite intendi quelle saldate?....quelle da 33 euro. ..

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #55 il: Giugno 06, 2016, 11:10:34 pm »
.....
Sempre ammesso e non concesso che quel "ciclo di caricamento" sia applicabile anche alle sfere imbutite e che le sfere imbutite diano lo stesso piacere di guida delle sfere smontabili.

Si alle 2 domande.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #56 il: Giugno 07, 2016, 12:33:46 am »
Tabella tipo per gas di saldatura a filo........
http://www.siad.com/docs/13_tabella%20stargas.pdf
 [:hello]
Dodo

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #57 il: Giugno 07, 2016, 12:36:13 am »
Mah.
Da quello che capisco indovino io, che mio malgrado sono un paio d'anni che mi tocca interessarmi di queste cose, le sfere saldate IFHS bastano, avanzano e stiamo scherzando.

Le sfere svitabili servono solo a vendere la macchina.
La vuoi vendere, ci metti quelle col circoletto bianco, hai alzato il prezzo di molto più di quello che hai speso.
Benissimo.

Ricaricarle, sient'ammè, chi t'o fa...
A meno che non usi quelle col circoletto per andarci in giro, che allora, contento te.
Opinione più personale difficile :)


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #58 il: Giugno 07, 2016, 09:55:04 am »
Capitano, io sulle mie ho sempre usato quelle svitabili. Le ho su da circa sette/otto anni, ricaricate una volta all'anno (perdono 3/4 bar, di media), ci giro sempre e non ho problemi di sorta.

Anni fa girava una partita di membrane in plastica (teflon?) difettose, cedevano di botto, azzerando il molleggio (ovviamente), da quando ho su quelle in gomma, più nessun problema.

La differenza con quelle saldate in termini di molleggio e comfort? Avvertibile, e uso quelle "standard", non quelle a foro violentato.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #59 il: Giugno 07, 2016, 10:08:57 am »
Invece la mia esperienza con le svitabili non è entusiasmante.
Non ricordo nemmeno più quante ne ho dovute cambiare.
Recentemente una del congiuntore che aveva all'interno ancora tutto il suo bell'azoto.
La membrana non era esplosa.
Ma si era messa a pisciare "dall'emisfero".
Come quasi tutte quelle che ho sostituito.

Per la durata in generale sono invece ottimista.
La Giallina monta le saldate da 6 anni ed è la più morbida di tutte le LHM che ho (ed anche quelle dei miei cumpaesà)
La Cabriolite aveva le svitabili verdi e le ho sostituite con le saldate senza notare peggioramenti.
Ho le svitabili sulle 2 LHS che ho. Vanno bene ma non ho "sentore" di una differenza notevole con le altre.
Anzi, sulla Capucine devo stare attento ad alcuni passaggi un pò violenti perché vado con estrema facilità "a pacco" !!!
E non le fa per niente bene all'avantreno. Lo stesso problema che avevo sulla DS19 Pallas (la gris d'été).
Davanti affonda con troppa facilità.
In questi casi il "comfort" non è per niente migliore.

Morale: preferisco vivere ! (per cui scelgo le saldate...)